Premi e riconoscimenti dei nostri allievi

Ci sentiamo molto fortunati perché, l’essere riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione musicale, permette alla nostra Accademia di accompagnare il perfezionamento dei propri allievi proprio nel momento in cui essi cominciano a guardare al professionismo e a vincere premi più o meno importanti. Qui riportiamo i loro successi ogni volta che ce li segnalano. Che stiano seguendo i corsi di pianoforte, violino, viola, violoncello, musica da camera, passi orchestrali, fiati, composizione e canto lirico, il nostro augurio è sempre lo stesso: Ad maiora semper!

PREMI E RICONOSCIMENTI DEI NOSTRI ALLIEVI 2024
PREMI E RICONOSCIMENTI DEI NOSTRI ALLIEVI 2023
  • Edoardo Mancini allievo del corso di perfezionamento in pianoforte con Enrico Pace ha ricevuto il Secondo Premio nella finale del Concorso Giangrandi-Eggmann di Cagliari.
  • Claudio Berra allievo del Maestro Enrico Pace ha vinto il Primo premio e del Premio del Pubblico al 46⁰ Concorso Internazionale “Luis Sigall” di Viña del Mar, Chile.
  • Francesco Darmanin allievo del Corso di performance oriented composition coordinato da Francesco Antonioni ha vinto il Primo premio a 3 competizioni internazionali di composizione: il Concorso Festival dei Cammini di Francesco, il Concorso Vladimir Mendelssohn, il Concorso Internazionale di Composizione Sinfonica Dante 700.
  • Alessandro Defonte allievo del corso di passi orchestrali di Alessandro Milani e borsista di Professione Orchestra ha vinto il concorso come violino di fila al Teatro Regio di Torino.
  • Lorenzo Nguyen allievo del corso di perfezionamento in pianoforte con Enrico Pace e di quello di Gabriele Carcano è membro del Trio Chagall (che in passato ha seguito anche il nostro corso di musica da camera con il Trio Debussy) che è stato nominato ufficialmente artista Ycat (Young classical artist trust), la più importante piattaforma europea di sostegno ad artisti emergenti di cui hanno fatto parte il Quartetto Belcea, Romanovsky, Ian Bostridge e molti altri. È la prima volta che in quasi quarant’anni viene scelto un ensemble italiano. A settembre hanno vinto il Primo Premio all’Alice & Eleonore Schoenfeld International String Competition nella categoria Musica da Camera, diventando così il primo ensemble italiano a salire sul gradino più alto del maggiore Concorso musicale cinese.
PREMI E RICONOSCIMENTI DEI NOSTRI ALLIEVI 2022
  • Beatrice Cori allieva del Light Course di pianoforte di Roberto Plano ha vinto ex equo con Edoardo Mancini il Primo Premio categoria G (95/100) al VIII Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto”.
  • Edoardo Mancini allievo del corso di perfezionamento in pianoforte con Enrico Pace  e del Light course di Benedetto Lupo ha ricevuto il Primo premio con 97/100 al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” ex equo con  Beatrice Cori e una menzione di merito con assegnazione di Concerto Premio nella Finale del Concorso pianistico internazionale Città di Arona, Cat E-Esecuzione Pianistica.
  • Claudio Berra allievo del Maestro Enrico Pace ha vinto il Premio speciale per la miglior performance al pianoforte della sonata per violoncello di Enescu al Concorso Internazionale Georges Enescu di Bucharest.
  • Binda Anna Caterina allieva del Light Course di Roberto Plano è semifinalista al Tunbridge Wells International Music Competition (Mayfield – Gran Bretagna), con menzione “Highly Commended by the Judges”.

  • Francesco Melis allievo del corso di perfezionamento di violino di Lukas Hagen è diventato membro effettivo dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

  • Luca Troncarelli allievo del corso di perfezionamento con Gabriele Carcano ha vinto in duo con la violinista Letizia Gullino il Primo premio assoluto al Premio Nazionale delle Arti nella sezione musica da camera.
  • Il Trio Chagall – che in passato ha seguito il corso di perfezionamento in musica da camera con il Trio Debussy e il cui pianista Lorenzo Nguyen sta seguendo i corsi di perfezionamento di  Enrico Pace e di Gabriele Carcano – ha vinto AMUR per i nuovi talenti 2022, la call biennale di residenze artistiche per giovani ensemble di musica da camera promossa dall’omonimo comitato (Associazioni Musicali in rete).
  • Eduardo e Sara Castellano, allievi dei Light Course di Roberto Plano (Duo Castellano) hanno vinto il Primo Premio Assoluto sezione Pianoforte a 4 mani senza limiti di età al 26° Concorso Pianistico Nazionale Giulio Rospigliosi.
  • Eduardo e Sara Castellano, allievi dei Light Course di Roberto Plano (Duo Castellano) hanno vinto il Primo Premio con 95/100 e Premio della Critica al concorso internazionale Pietro Argento.
  • Luca Sacher, allievo del Light Course di Roberto Plano ha vinto il Premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di A. Scriabin all’International Amadeus Piano Competition (IAPC).
  • Luca Colardo, allievo del corso di violoncello della Scuola di Specializzazione post-laurea in occasione della 41esima edizione del Premio Abbiati ha vinto il Premio Piero Farulli con il Quartetto Sigfrid (Alessandro Savinetti e Andrea Colardo, violini; Francesco Scarpetti, viola; Luca Colardo, violoncello)

 

PREMI E RICONOSCIMENTI DEI NOSTRI ALLIEVI 2021
  • Serena Valluzzi, allieva del corso di perfezionamento con Enrico Pace  e del Light course  di Benedetto Lupo è al 63° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, uno dei cinque più prestigiosi concorsi al mondo.
  • Francesco Granata allievo dei Light Course di Benedetto Lupo e di Roberto Plano si classifica posto ex equo al 63° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, uno dei cinque più prestigiosi concorsi al mondo.
  • Il Duo Robert and Meri – formato da Robert Poortinga iscritto al corso di perfezionamento con Enrico Pace e da Meri Khojayan iscritta al corso di perfezionamento con Lukas Hagenha vinto il 1° premio per la musica da camera al Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono.
  • Luca Sacher, allievo del Light Course di Roberto Plano, è 2° all’International Moscow Music Online-Competition (pianoforte, cat. 26-35 anni).
  • Edoardo Mancini iscritto al corso di perfezionamento di pianoforte con Enrico Pace è vincitore assoluto con punti 99/100 nella categoria C del XII Premio Crescendo di Firenze.
  • Ginevra Bassetti, allieva del Corso di perfezionamento di Violino di Adrian Pinzaru ha vinto il Primo Premio al Concorso “Premio Crescendo” 2021 di Firenze nella sezione musica da camera con pianoforte con il  Trio Hermes di cui è membro.
  • Francesca Giglio allieva del Corso di perfezionamento di Violoncello di Patrick Demenga ha vinto il Primo Premio al Concorso “Premio Crescendo” 2021 di Firenze nella sezione musica da camera con pianoforte con il  Trio Hermes di cui è membro e il Primo Premio al “Premio Alberghini” 2021 di Bologna, categoria musica da camera.
  • Francesca Tosca Azzollini, allieva del Corso di perfezionamento di passi orchestrali di Alessandro Milani ha conseguito il Primo Premio assoluto con punteggio 98/100 nella sezione 3, categoria E del 4º Concorso Internazionale Musicale Città di Sarzana.
  • Federico Bucaioni, allievo del Light course di pianoforte di Mariangela Vacatello ha conseguito i seguenti premi: Grand Prix al Alpin Triglav International Competition; Secondo premio al X International Music Competition Amigdala Giuseppe Raciti Memorial con punteggio 92/100; Secondo premio al 3rd Làszlò Spezzaferri International Music Competition con punteggio 92/100; Primo premio al Concorso Internazionale Città di Pesaro con punteggio 98/100; Primo premio al 12th International Music Competition Città degli Imperiali con punteggio 98/100; Secondo premio allo European Piano Competition Salentinae Terrae con punteggio 90/100; Primo premio al  VI International Art Competition Rogaska; Primo premio al VIII Rome International Music Competition con punteggio 98/100.
  • Sara Moro, allieva del corso di musica contemporanea per pianoforte di Emanuele Arciuli, ha conseguito il Primo premio al 21° Concorso Internazionale Pianistico “Maria Giubilei” per la sezione Autore Contemporaneo in duo violino e pianoforte (Duo Moro) e il Premio Speciale “Ewa e Jan Storkås” per la migliore esecuzione di un’opera di una compositrice donna –  la compositrice contemporanea Sofia Gubaidulina – al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Arona” categoria “Esecuzione pianistica”.
  • Antonio Atriano, allievo del Light course di pianoforte di Roberto Plano ha vinto il Primo Premio all’Europan Music Competition – Città di Moncalieri, categoria G.
  • Lorenzo Bovitutti, allievo del Light Course di Roberto Plano, ha vinto il Secondo Premio al 34° concorso pianistico internazionale Città di Albenga – 11° Memorial Maria Silvia Folco, categoria Eccellenza.
PREMI E RICONOSCIMENTI DEI NOSTRI ALLIEVI 2020
PREMI E RICONOSCIMENTI DEI NOSTRI ALLIEVI 2019
  • Il Trio Chagall, iscritto al corso di perfezionamento in musica da camera con il Trio Debussy, si è visto assegnare il Secondo premio (con il primo non assegnato), il Premio Speciale “Dario De Rosa”, il Premio Speciale “Fernanda Selvaggio” e lo “Young Award 2019” alla ventesima edizione del Concorso Internazionale Premio “Trio di Trieste”, riservato a formazioni di duo, trio e quartetto costituite da archi e pianoforte.
  • Claudio Berra allievo dei Maestri Enrico Pace e Roberto Plano ha vinto il Primo premio e il Primo premio assoluto con invito a far parte della giuria dell’edizione successiva al Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento”.
  • Guido Orso Maria Coppin, che presso l’Accademia di Musica segue il corso di perfezionamento di pianoforte di Enrico Pace, è il terzo classificato alla 36° edizione del Concorso Pianistico Nazionale Premio Venezia.
  • Anna Caterina Binda allieva di pianoforte di Roberto Plano, già vincitrice in gennaio del Primo Premio al Young Livorno Piano Competition – Premio Enrico Galletta, ha vinto il Secondo premio (con primo non assegnato) e il Premio speciale per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo al Riga International Competition for Young Pianists di Riga, in Lettonia.
  • Federico Gad Crema è terzo classificato alla 31^ edizione del Concorso pianistico internazionale Alessandro Casagrande.
  • Flavia Napolitano, allieva del Corso di perfezionamento di Violino di Adrian Pinzaru, ha vinto: Concorso Nazionale di Musica da Camera (categoria fino a 20 anni), Primo premio assoluto, in duo con la pianista Emma Guercio. Concorso Internazionale Città di Firenze “Premio Crescendo”: Primo premio assoluto di Categoria, Premio Crescendo (Prima nella sezione archi, categoria fino a 30 anni). Concorso Internazionale Rizzardo Bino, unica categoria fino a 30 anni per tutti gli strumenti: Primo premio assoluto (ex aequo con il pianista Elia Cecino) e Primo Premio assoluto come migliore under 18. Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico”: Terzo premio (unica finalista italiana su tredici paesi rappresentati), premio come migliore interpretazione del Concerto di Mendelsshon in re minore.
  • Alessio Ferrarese allievo di Daniela Carapelli ha vinto il Primo premio assoluto sezione prima, categoria E, punteggio 99/100, una borsa di studio e 2 concerti premio al Concorso Pianistico Nazionale “Maurice Ravel. Il XXVIII Concorso Riviera della Versilia Daniele Ridolfi gli ha assegnato il Primo Premio sezione Pianoforte, categoria E, con votazione 96/100. L’11a Rassegna Musicale Internazionale Felix Mendelssohn gli ha attribuito il Primo Premio con 95/100 in pianoforte, sezione 1 categoria D.
  • Il Quartetto d’archi Echos ha vinto il Primo Premio della seconda edizione del Concorso borsa di studio nazionale per giovani musicisti «Gasparo da Salò»; il Trio Chagall ha vinto il Secondo premio. I musicisti sono allievi del corso di perfezionamento di musica da camera tenuto in Accademia dal Trio Debussy.
  • Alessandro Vaccarino, studente del corso di perfezionamento di pianoforte presso l’Accademia di musica con Daniela Carapelli, ha vinto il Primo Premio e il Premio speciale nella sezione Pianoforte solista, categoria C per la miglior esecuzione di un brano di Mendelssohn al Concorso Felix Mendelssohn nella sezione pianoforte solista, categoria D.
  • Antonin Musset, ex allievo dell’Accademia, è stato selezionato al prestigioso Verbier Festival 2019
  • Gabriele Biffoni, allievo del corso di perfezionamento di pianoforte di Enrico Pace, ha vinto il Primo Premio Schumann 2019, il Premio del Pubblico e il Premio Classic Viva Music Academy al XXVI Concorso Giulio Rospigliosi – Premio Internazionale Schumann 2019
  • Gianmarco Moneti, allievo dei corsi di perfezionamento di pianoforte di Enrico PaceGiovanni Doria Miglietta in Accademia e della professoressa Laura Richaud presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, è finalista al XXVI Concorso Giulio Rospigliosi – Premio Internazionale Schumann 2019.
  • Sawa Kuninobu, allieva del Corso di perfezionamento di violino del Maestro Adrian Pinzaru presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, ha vinto il Primo Premio al Concorso per violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.
  • Monica Righiha vinto il Secondo Premio e la Menzione di merito al Concorso Musicale Città di Belluno, riservato ai giovani musicisti fino ai 25 anni di età.  Sta seguendo il Corso di perfezionamento di violoncello di Marianne Chen presso la nostra Accademia.
  • Anna Caterina Binda e Asaf Cohen, allievi del Light course di pianoforte nella classe del M° Roberto Plano, hanno vinto entrambi il Primo Premio con 95/100 al Livorno Piano Competition Premio Enrico Galletta, rispettivamente nelle categorie A e C.
PREMI E RICONOSCIMENTI DEI NOSTRI ALLIEVI 2018
  • Claudio Berra, allievo, fin dall’inizio del suo percorso didattico, della prof. Laura Richaud presso il Conservatorio di Torino e, dal 2015, anche dell’Accademia di Musica nei corsi di Pianoforte dei Maestri Enrico Pace e Roberto Plano, ha vinto il IV Premio al Premio Venezia. Ha vinto il Primo Premio assoluto al  Concorso Pianistico Maurice Ravel Città di Buriasco.
  • Trio Chagall, formazione cameristica allieva dell’Accademia di Musica nel corso di musica da camera del Trio Debussy, ha vinto il Primo Premio all’Amadeus Factory.
  • Simonas Miknius, allievo dell’Accademia di Musica nel Light course del M° Roberto Plano, ha vinto il Primo Premio al V International Aldona Dvarionaite Competition-Festival nella categoria per pianoforte e orchestra suonando il K. 466 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Kaunas.
  • Elisa Rumici, allieva dell’Accademia di Musica del corso di pianoforte del M° Enrico Pace, ha vinto il Premio speciale al Concorso Pianistico Internazionale Marizza di Trieste. Ha vinto a giugno il Primo Premio al Concorso Andrea Baldi di Bologna – cat. F. A maggio si è esibita in occasione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza con musiche di Beethoven, Brahms, Rachmaninov e Ravel.
  • Asja Mosconi, allieva dell’Accademia di Musica del corso di violoncello della prof. Marianne Chen, ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Valsesia Musica cat. Archi.
  • Lorenzo Tomasini, allievo dell’Accademia di Musica nel corso di pianoforte del M° Giovanni Doria Miglietta, ha vinto il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Città di Bellano paese degli artisti.
  • L’Isabel Trio, formato da Giulia Manfredini – violino, Lucia Sacerdoni – violoncello e Francesca Lo Verso – pianoforte, ha vinto il Primo Premio assoluto nella categoria Musica da Camera alPremio Crescendo di Firenze e il Premio speciale Tristaino. 
Il Trio Isabel studia all’Accademia di Musica di Pinerolo nel corso di musica da camera del Trio Debussy.
  • Flavia Napolitano (11 anni), allieva dell’Accademia di Musica di Pinerolo nella corso di violino tenuto da Adrian Pinzaru, ha ricevuto una borsa di studio al Concorso Internazionale Andrea Postacchini di Fermo.
  • Antonin Musset ha vinto il Premio speciale per la miglior esecuzione della Sonata op. 65 di Chopin al  Concorso Internazionale  di violoncello Witold Lutoslawski.
  • Trio Juvarra ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Marco Fiorindo, Concorso Internazionale Grand Prize Virtuoso Competition (esibendosi alla Royal Albert Hall di Londra), al 29° European Music Competition Città di Moncalieri e il Secondo Premio al Concorso Gasparo da Salò di Brescia.
  • Daniele Defilippis allievo del corso di perfezionamento di pianoforte con Enrico Pace è finalista al Concorso Pianistico Internazionale Marizza di Trieste.
PREMI E RICONOSCIMENTI DEI NOSTRI ALLIEVI 2017
  • Quartetto Echos ha ricevuto il Premio Abbiati Piero Farulli della Critica Italiana in quartetto d’archi.
  • Elisa Rumici ha vinto il Primo Premio all’European Music Competition di Moncalieri nella Sezione senza limiti di età Solisti e orchestra.
  • Clara Ruberti partecipa al Festival EstOvest come più giovane artista in assoluto.
  • Federico Gad Crema è IV classificato al Premio Venezia.
  • Alessandro Maccione ha ottenuto l’idoneità presso l’Orchestra Regionale del Friuli.
  • Serena Valluzzi  ha vinto il Primo Premio al 55 International Piano Competition Arcangelo Speranza.
  • Lorenzo Bagnati ha vinto il Primo Premio all’International Anton Rubinstein Piano Junior Competition di Düsseldorf, il Primo Premio all’American Protégé International Piano & String Competition (Intermediate Category, Age Group 15 to 18). A novembre 2017 concerto di premiazione presso la Carnegie Hall di New York.
  • Daniele Defilippis allievo del corso di perfezionamento di pianoforte con Enrico Pace ha vinto il 3° premio al Concorso Internazionale d’esecuzione musicale di Bellagio.
ALTRI PREMI E RICONOSCIMENTI

Quelli elencati qui sono solo alcuni dei premi e dei riconoscimenti conseguiti dai nostri allievi. Abbiamo cercato di ricapitolare le belle notizie avute in questi anni, ma nel caso mancasse il tuo nome o la segnalazione di un tuo successo, scrivi a segreteria@accademiadimusica.it e saremo lieti di aggiornare la pagina!

Sostieni
Storia
Amm. trasparente
Chi siamo