Premi e riconoscimenti dei nostri allievi

Ci sentiamo molto fortunati perché, l’essere riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione musicale, permette alla nostra Accademia di accompagnare il perfezionamento dei propri allievi proprio nel momento in cui essi cominciano a guardare al professionismo e a vincere premi più o meno importanti. Qui riportiamo i loro successi ogni volta che ce li segnalano. Che stiano seguendo i corsi di pianoforte, viola, violino, violoncello, musica da camera o passi orchestrali, il nostro augurio è sempre lo stesso: Ad maiora semper!

PREMI E RICONOSCIMENTI DEI NOSTRI ALLIEVI 2019
  • Il Trio Chagall, iscritto al corso di perfezionamento in musica da camera con il Trio Debussy, si è visto assegnare il Secondo premio (con il primo non assegnato), il Premio Speciale “Dario De Rosa”, il Premio Speciale “Fernanda Selvaggio” e lo “Young Award 2019” alla ventesima edizione del Concorso Internazionale Premio “Trio di Trieste”, riservato a formazioni di duo, trio e quartetto costituite da archi e pianoforte.
  • Claudio Berra allievo dei Maestri Enrico Pace e Roberto Plano ha vinto il Primo premio e il Primo premio assoluto con invito a far parte della giuria dell’edizione successiva al Concorso Internazionale di Musica “Pietro Argento”.
  • Guido Orso Maria Coppin, che presso l’Accademia di Musica segue il corso di perfezionamento di pianoforte di Enrico Pace, è il terzo classificato alla 36° edizione del Concorso Pianistico Nazionale Premio Venezia.
  • Anna Caterina Binda allieva di pianoforte di Roberto Plano, già vincitrice in gennaio del Primo Premio al Young Livorno Piano Competition – Premio Enrico Galletta, ha vinto il Secondo premio (con primo non assegnato) e il Premio speciale per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo al Riga International Competition for Young Pianists di Riga, in Lettonia.
  • Federico Gad Crema è terzo classificato alla 31^ edizione del Concorso pianistico internazionale Alessandro Casagrande.
  • Flavia Napolitano, allieva del Corso di perfezionamento di Violino di Adrian Pinzaru, ha vinto: Concorso Nazionale di Musica da Camera (categoria fino a 20 anni), Primo premio assoluto, in duo con la pianista Emma Guercio. Concorso Internazionale Città di Firenze “Premio Crescendo”: Primo premio assoluto di Categoria, Premio Crescendo (Prima nella sezione archi, categoria fino a 30 anni). Concorso Internazionale Rizzardo Bino, unica categoria fino a 30 anni per tutti gli strumenti: Primo premio assoluto (ex aequo con il pianista Elia Cecino) e Primo Premio assoluto come migliore under 18. Concorso Internazionale “Il Piccolo Violino Magico”: Terzo premio (unica finalista italiana su tredici paesi rappresentati), premio come migliore interpretazione del Concerto di Mendelsshon in re minore.
  • Alessio Ferrarese allievo di Daniela Carapelli ha vinto il Primo premio assoluto sezione prima, categoria E, punteggio 99/100, una borsa di studio e 2 concerti premio al Concorso Pianistico Nazionale “Maurice Ravel. Il XXVIII Concorso Riviera della Versilia Daniele Ridolfi gli ha assegnato il Primo Premio sezione Pianoforte, categoria E, con votazione 96/100. L’11a Rassegna Musicale Internazionale Felix Mendelssohn gli ha attribuito il Primo Premio con 95/100 in pianoforte, sezione 1 categoria D.
  • Il Quartetto d’archi Echos ha vinto il Primo Premio della seconda edizione del Concorso borsa di studio nazionale per giovani musicisti «Gasparo da Salò»; il Trio Chagall ha vinto il Secondo premio. I musicisti sono allievi del corso di perfezionamento di musica da camera tenuto in Accademia dal Trio Debussy.
  • Alessandro Vaccarino, studente del corso di perfezionamento di pianoforte presso l’Accademia di musica con Daniela Carapelli, ha vinto il Primo Premio e il Premio speciale nella sezione Pianoforte solista, categoria C per la miglior esecuzione di un brano di Mendelssohn al Concorso Felix Mendelssohn nella sezione pianoforte solista, categoria D.
  • Antonin Musset, ex allievo dell’Accademia, è stato selezionato al prestigioso Verbier Festival 2019
  • Gabriele Biffoni, allievo del corso di perfezionamento di pianoforte di Enrico Pace, ha vinto il Primo Premio Schumann 2019, il Premio del Pubblico e il Premio Classic Viva Music Academy al XXVI Concorso Giulio Rospigliosi – Premio Internazionale Schumann 2019
  • Gianmarco Moneti, allievo dei corsi di perfezionamento di pianoforte di Enrico PaceGiovanni Doria Miglietta in Accademia e della professoressa Laura Richaud presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, è finalista al XXVI Concorso Giulio Rospigliosi – Premio Internazionale Schumann 2019.
  • Sawa Kuninobu, allieva del Corso di perfezionamento di violino del Maestro Adrian Pinzaru presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, ha vinto il Primo Premio al Concorso per violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.
  • Monica Righiha vinto il Secondo Premio e la Menzione di merito al Concorso Musicale Città di Belluno, riservato ai giovani musicisti fino ai 25 anni di età.  Sta seguendo il Corso di perfezionamento di violoncello di Marianne Chen presso la nostra Accademia.
  • Anna Caterina Binda e Asaf Cohen, allievi del Light course di pianoforte nella classe del M° Roberto Plano, hanno vinto entrambi il Primo Premio con 95/100 al Livorno Piano Competition Premio Enrico Galletta, rispettivamente nelle categorie A e C.
PREMI E RICONOSCIMENTI DEI NOSTRI ALLIEVI 2018
  • Claudio Berra, allievo, fin dall’inizio del suo percorso didattico, della prof. Laura Richaud presso il Conservatorio di Torino e, dal 2015, anche dell’Accademia di Musica nei corsi di Pianoforte dei Maestri Enrico Pace e Roberto Plano, ha vinto il IV Premio al Premio Venezia. Ha vinto il Primo Premio assoluto al  Concorso Pianistico Maurice Ravel Città di Buriasco.
  • Trio Chagall, formazione cameristica allieva dell’Accademia di Musica nel corso di musica da camera del Trio Debussy, ha vinto il Primo Premio all’Amadeus Factory.
  • Simonas Miknius, allievo dell’Accademia di Musica nel Light course del M° Roberto Plano, ha vinto il Primo Premio al V International Aldona Dvarionaite Competition-Festival nella categoria per pianoforte e orchestra suonando il K. 466 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Kaunas.
  • Elisa Rumici, allieva dell’Accademia di Musica del corso di pianoforte del M° Enrico Pace, ha vinto il Premio speciale al Concorso Pianistico Internazionale Marizza di Trieste. Ha vinto a giugno il Primo Premio al Concorso Andrea Baldi di Bologna – cat. F. A maggio si è esibita in occasione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza con musiche di Beethoven, Brahms, Rachmaninov e Ravel.
  • Asja Mosconi, allieva dell’Accademia di Musica del corso di violoncello della prof. Marianne Chen, ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Valsesia Musica cat. Archi.
  • Lorenzo Tomasini, allievo dell’Accademia di Musica nel corso di pianoforte del M° Giovanni Doria Miglietta, ha vinto il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Città di Bellano paese degli artisti.
  • L’Isabel Trio, formato da Giulia Manfredini – violino, Lucia Sacerdoni – violoncello e Francesca Lo Verso – pianoforte, ha vinto il Primo Premio assoluto nella categoria Musica da Camera alPremio Crescendo di Firenze e il Premio speciale Tristaino. 
Il Trio Isabel studia all’Accademia di Musica di Pinerolo nel corso di musica da camera del Trio Debussy.
  • Flavia Napolitano (11 anni), allieva dell’Accademia di Musica di Pinerolo nella corso di violino tenuto da Adrian Pinzaru, ha ricevuto una borsa di studio al Concorso Internazionale Andrea Postacchini di Fermo.
  • Antonin Musset ha vinto il Premio speciale per la miglior esecuzione della Sonata op. 65 di Chopin al  Concorso Internazionale  di violoncello Witold Lutoslawski.
  • Trio Juvarra ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Marco Fiorindo, Concorso Internazionale Grand Prize Virtuoso Competition (esibendosi alla Royal Albert Hall di Londra), al 29° European Music Competition Città di Moncalieri e il Secondo Premio al Concorso Gasparo da Salò di Brescia.
PREMI E RICONOSCIMENTI DEI NOSTRI ALLIEVI 2017
  • Quartetto Echos ha ricevuto il Premio Abbiati Piero Farulli della Critica Italiana in quartetto d’archi.
  • Elisa Rumici ha vinto il Primo Premio all’European Music Competition di Moncalieri nella Sezione senza limiti di età Solisti e orchestra.
  • Clara Ruberti partecipa al Festival EstOvest come più giovane artista in assoluto.
  • Federico Gad Crema è IV classificato al Premio Venezia.
  • Alessandro Maccione ha ottenuto l’idoneità presso l’Orchestra Regionale del Friuli.
  • Serena Valluzzi  ha vinto il Primo Premio al 55 International Piano Competition Arcangelo Speranza.
  • Lorenzo Bagnati ha vinto il Primo Premio all’International Anton Rubinstein Piano Junior Competition di Düsseldorf, il Primo Premio all’American Protégé International Piano & String Competition (Intermediate Category, Age Group 15 to 18). A novembre 2017 concerto di premiazione presso la Carnegie Hall di New York.
Sostieni
Storia
Amm. trasparente
Chi siamo