Federica Sabia
Biografia

Nata a Torino nel 2001, inizia a studiare violino all’età di quattro anni presso l’Accademia Suzuki Talent Center sotto la guida delle Professoresse Lee Robert Mosca e Liana Mosca. Nel 2022 consegue il Diploma Triennale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con la Professoressa Antonella Di Michele ottenendo il massimo dei voti. Vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali, nel corso degli anni ha avuto l’opportunità di esibirsi con l’Orchestra Suzuki di Torino anche in qualità di solista in importanti teatri e sale da concerto in Italia e all’estero, tra cui il Teatro Regio di Torino, l’Auditorium G. Agnelli del Lingotto a Torino e il Forum Nazionale della Musica di Wroclaw.

Con l’Orchestra dell’Associazione Musica Insieme di Grugliasco, diretta dalla Professoressa Elena Gallafrio, ha avuto l’occasione di esibirsi al Musikverein e alla Konzerthaus di Vienna.

Con il Conservatorio ha preso parte al progetto MITO ricoprendo in orchestra i ruoli di concertino dei primi violini e spalla dei secondi. Nell’ambito delle Serate Musicali si è esibita sia in orchestra, anche come spalla dei primi violini, sotto la direzione del Maestro Giuseppe Ratti, sia in formazioni da camera, seguiti dai Maestri Claudia Ravetto, Manuel Zigante e Antonio Valentino.

Dal 2021 suona in duo con il pianista Matteo Chiambretto, con cui si è esibita nelle rassegne musicali delle associazioni Viotti Club di Vercelli, Unione Musicale di Torino, Contrametric Ensemble di Torino, Associazione Concertante di Torino e Associazione Musica Insieme di Grugliasco.

Collabora con Obiettivo Orchestra di Saluzzo, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l’Orchestra Filarmonica di Torino.

Ha seguito le Masterclass dei Maestri Ilya Grubert e Christophe Giovaninetti al Conservatorio di Torino, del Trio Debussy e del Maestro Ivan Rabaglia a Bardonecchia, i corsi di formazione orchestrale tenuti dalle prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino all’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale a Saluzzo e il corso di Musica da camera all’Accademia di Musica di Pinerolo tenuto dal Trio Debussy.

Attualmente frequenta il Biennio al Conservatorio di Torino sotto la guida del Maestro Piergiorgio Rosso.

Segue i corsi di
Passi orchestrali
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su