Pianisti accompagnatori
GIORGIA DELORENZI

 

Pianista collaboratrice dei corsi di violino di Lukas Hagen e Lucy Hall

 

Giorgia Delorenzi pianoforteGiorgia Delorenzi, torinese, ha intrapreso gli studi pianistici all’età di sette anni, proseguendoli presso il Conservatorio “G. Verdi”di Torino con Carla Papini e successivamente con Claudio Voghera, sotto la cui guida ha conseguito nel 2008 il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti. Grazie al sostegno della De Sono Associazione per la Musica, ha frequentato i corsi di musica da camera della Scuola del Trio di Trieste ed ha studiato e si è diplomata con i Maestri Pietro De Maria ed Enrico Stellini presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Ha conseguito nel giugno 2014 il Diploma Accademico di II Livello in Didattica Strumentale con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha partecipato a masterclass di Benedetto Lupo, Jeffrey Swann, Aldo Ciccolini, Filippo Gamba, Géry Moutier, Edson Elias, Paul Badura-Skoda, Andrea Lucchesini, Alexander Lonquich, Altenberg Trio e Trio Johannes.  Svolge regolare attività didattica, preparando anche gli allievi ad esami di ammissione e certificazione pre-accademica presso i Conservatori del Piemonte. Dal 2009, è pianista accompagnatrice presso il Conservatorio di Torino, per l’Accademia di Musica di Pinerolo e per masterclass e concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibita come solista ed in ensemble per i concerti ed i seminari del Conservatorio di Torino, per il Festival della Via Francigena, per l’Associazione Concertante, De Sono Associazione per la Musica, l’Unione Musicale di Torino ed ha collaborato con Xenia Ensemble e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Dal 2011 è membro del Trio Casella con il violinista Giuseppe Locatto e il violoncellista Amedeo Fenoglio. Nel luglio 2012 la formazione ha partecipato alla masterclass tenuta dal M° Alexander Lonquich presso l’Accademia Chigiana, e seguito i corsi di musica da camera del Trio Debussy presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Il Trio svolge regolare attività concertistica e ha suonato per Unione Musicale di Torino, Festival Amfiteatrov Levanto, De Sono Associazione per la Musica, Associazione Concertante, Sinagoga di Casale. Nell’aprile 2015 la formazione ha partecipato al Parkhouse Award di Londra ed è stata premiata ai concorsi di Moncalieri, Cortemilia, Nichelino, Cumiana, Lamporecchio, Alba.

ALESSANDRO MOSCA

Pianista collaboratore del corsi di violoncello di Patrick Demenga e Luca Magariello

 

Mosca Alessandro pianoInizia a 14 anni lo studio del pianoforte, al Liceo Artistico-Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo; due anni più tardi decide di iscriversi al Conservatorio della medesima città, entrando così nella classe del M° Laura Richaud. Nel 2006 segue il proprio docente nel trasferimento al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove otterrà il Diploma (110 con lode) nel 2011. Nel 2016 ha conseguito la laurea di Biennio di Pianoforte a indirizzo cameristico al Conservatorio G. Verdi di Torino, nella classe del M° Claudio Voghera, con la votazione di 110. Nel corso degli anni si è esibito nell’ambito del “San Giacomo Festival” di Bologna, in “Musica d’Estate a Bardonecchia”, nel “Festival dell’Accademia” (all’interno della Stagione concertistica dell’Accademia di Musica di Pinerolo), ai “Festival Chopin” e “Festival Mozart” presso la Reggia di Venaria Reale, nella stagione della Stefano Tempia a Torino, nella rassegna “Incontri” per l’associazione Insensati di Castiglione del Lago. Nel maggio del 2016 è stato solista nella rappresentazione dell’opera Pollicino di H. W. Henze al Teatro Regio di Torino. Ha ricevuto borse di studio dal Rotary Club Pinerolo, dall’Associazione Giosuè Carducci di Como e dalla Fondazione CRT di Torino. È stato inoltre finalista al concorso “Yamaha Music Foundation of Europe” svoltosi a Bari nel marzo 2011. Ha partecipato a masterclass con vari maestri tra cui Andrea Lucchesini, Aleksandar Madzar, Enrico Pace, Lukas Hagen e Franco Scala. Dal 2007 al 2012 ha frequentato l’Accademia di Musica di Pinerolo, dove è stato allievo di Laura Richaud ed Enrico Pace. Negli ultimi anni si è dedicato interamente al repertorio cameristico in varie formazioni e all’accompagnamento, soprattutto del violoncello; ha avuto occasione di accompagnare i corsi e le masterclass dei Maestri Enrico Bronzi, Marianne Chen, Thomas Demenga, Lukas Hagen, Mischa Maisky, Claudio Pasceri, Miklós Perényi, Rohan De Saram. Al momento è pianista accompagnatore della classe del M° Patrick Demenga all’Accademia di Musica di Pinerolo, e del M° Stefano Guarino nelle masterclass di violoncello dell’associazione torinese Desono; dal 2016 insegna pianoforte presso l’associazione Insonora di Torino.

STEFANO MUSSO

Pianista collaboratore dei workshop di Professione Orchestra, e dei corsi di violino di Cecilia Ziano e di viola di Simone Briatore
 
Classe 1990, Stefano Musso ha iniziato gli studi musicali al Liceo musicale eporediese e li ha proseguiti nella classe del Maestro Claudio Voghera, al Conservatorio G. Verdi di Torino dove, nel settembre 2011, ha conseguito il Diploma Accademico di 1° livello in pianoforte, con il massimo dei vito e la lode. Ha frequentato l’Accademia di Musica di Pinerolo nella classe di Andrea Lucchesini ed Enrico Stellini. Nel 2015, alla Hochschule für Musik di Basilea, ha conseguito il Master of Arts in Musikalischer Performance con il maestro Filippo Gamba e, sempre nello stesso prestigioso istituto, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Soloist Diploma.

Attivo come solista e camerista in tutta Europa, ha vinto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Organizzatore di eventi musicali, è presidente dell’associazione Il Timbro ed è stato membro del Consiglio d’Amministrazione del Conservatorio di Torino. Musso è inoltre direttore artistico de “Gli accordi rivelati”, rassegna internazionale di musica da camera organizzata dall’associazione “Il Timbro” al Teatro Giacosa, della quale lo scorso marzo si è conclusa con successo la II edizione.

Sostieni
Storia
Amm. trasparente
Chi siamo