Tra le più rinomate istituzioni di alta formazione

Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, l’Accademia di Musica di Pinerolo opera dal 1994 affiancando alle molteplici attività didattiche orientate alla professione, che coinvolgono ogni anno più di 430 studenti con Corsi e masterclass di pianoforte, viola, violino, violoncello, passi orchestrali e musica da camera, una Stagione concertistica e un Concorso biennale internazionale di musica da camera. A partire dall’Anno accademico 2019/20 vengono avviati i Corsi di Specializzazione post laurea in Beni Musicaliper pianoforte, pianoforte contemporaneo, viola, violino, violoncello e chitarra – riconosciuti dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Specializzazione post laurea
Corsi di Specializzazione post laurea in Beni Musicali

Novità assoluta nel panorama formativo musicale italiano, partono nell’Anno accademico 2019/20 i primi Corsi di Specializzazione post laurea in Beni Musicali di pianoforte solistico, pianoforte solistico nella musica contemporanea, viola, violino, violoncello e chitarra, riconosciuti dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nati su progetto dell’Accademia di Musica i Corsi biennali di Specializzazione rilasciano un titolo riconosciuto dal MIUR equipollente alle Scuole di specializzazione in Beni Musicali.

Alta formazione musicale
Formiamo la futura generazione di professionisti

L’Accademia di Musica di Pinerolo si colloca a pieno titolo tra le scuole di perfezionamento musicale più importanti e rinomate d’Italia.

 

Da sempre sosteniamo i giovani di grande talento, li formiamo grazie a docenti di chiara fama internazionale  che si dedicano con grande generosità alla crescita degli studenti come futura generazione di professionisti, attivando Corsi e masterclass: Corsi di specializzazione annuali, Corsi preaccademici, Corsi monografici di approfondimento, Light Courses, Masterclass d’eccezione, Seminari specifici, Golden workshop e Progetti didattici come il campus estivo Musica d’Estate e Professione Orchestra.

 

Coinvolgiamo ogni anno più di 430 studenti di pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali  e musica da camera, provenienti da tutto il mondo.

La Stagione concertistica e la rassegna Musica d'Estate

Il cartellone della Stagione Concertistica  vede la partecipazione di artisti di fama internazionale e di giovani promesse che propongono repertori classici, così come programmi innovativi e contemporanei. I concerti si svolgono da ottobre a maggio nella sala dell’Accademia di Musica e presso il Teatro Sociale di Pinerolo. Ha al suo attivo più di mille concerti.

 

In estate, dal 1994, l’Accademia organizza a Bardonecchia la rassegna Musica d’Estate che vede protagonisti i 170 talentuosi studenti dell’Accademia e delle masterclass del campus estivo, richiamando ad ogni edizione più di 7.000 spettatori.

Il concorso internazionale
Il concorso internazionale di musica da camera

Nato nel 1994, l’International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana è membro della World Federation of International Music Competitions di Ginevra.

 

Fiore all’occhiello del Concorso, che ha un montepremi di 23.000 euro, sono l’alto livello dei concorrenti e il prestigio dei suoi giurati, chiamati a selezionare formazioni provenienti da tutto il mondo.

Progetti Speciali
Esperienze di alta formazione musicale

I Progetti Speciali nascono proprio a complemento dell’offerta formativa, affiancando ai corsi e alle masterclass di alta formazione musicale, esperienze internazionali di grande valore didattico e curriculare come il campus musicale Musica d’Estate con docenti di fama internazionale e concerti per la città; il training on the job di Professione Orchestra nato dalla partnership con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI;  il partenariato con l’Istituto Civico Corelli; l’attività dell’Orchestra Accademia per l’approfondimento delle esecuzioni d’insieme.

La musica per socializzare
Mediateca, coro, lezioni concerto

Importanti donazioni  di strumenti, libri, spartiti e altri materiali didattici hanno arricchito nel tempo la biblioteca e la mediateca dell’Accademia, pensate come integrazioni specialistiche nell’ambito musicale degli organismi pubblici già esistenti, per rendere territorialmente disponibile ogni risorsa utilizzata ai fini didattici. Per rispondere al bisogno di alfabetizzazione musicale sul territorio l’Accademia ha attivato inoltre alcune iniziative, dalle lezioni concerto per le scuole, al Coro voluto dagli abbonati, agli incontri propedeutici all’ascolto che precedono i concerti della Stagione.

Corsi post laurea
Corsi e masterclass
Storia
Sostenitori e Partner