Professione musicista: interviste esclusive a grandi Maestri

Diventare un musicista professionista è un sogno condiviso da molti giovani di talento.


Noi lo sappiamo bene.  Ogni anno, dal 1994, quasi 500 studenti provenienti da tutto il mondo studiano pianoforte, musica contemporanea per pianoforte, viola, violino, violoncello, musica da camera e passi orchestrali nella nostra Accademia, con docenti di fama internazionale, grazie a corsi di perfezionamento e specializzazione post laurea, concerti e progetti nazionali e internazionali.

Ma come fare per non perdere l’orientamento?


Se possiamo collocarci a pieno titolo tra le scuole di perfezionamento musicale più importanti e rinomate d’Italia è anche grazie alla grande generosità con cui i nostri docenti si dedicano alla crescita dei loro allievi. Didatti di grande esperienza e concertisti di fama internazionale, condividono tecniche e competenze di altissimo livello, ma non solo. Spesso sono modelli da seguire, insegnanti a tutto tondo, capaci di aiutare l’allievo a orientarsi, a prendere consapevolezza delle proprie capacità, ad accettare sfide che lo spingano fuori dalla comfort zone, a fare scelte strategiche. Ecco perché abbiamo deciso di rispondere a questa domanda intervistandoli uno ad uno.

Lo abbiamo chiesto ai nostri docenti, musicisti di fama internazionale.


Quali sono state le esperienze formative per loro più significative? Quali i momenti salienti della loro carriera e perché? Cosa hanno imparato dai loro errori? Cosa li ha aiutati a non perdere l’orientamento?

In questa sezione del sito in continuo aggiornamento che abbiamo voluto intitolare Professione musicista, abbiamo deciso di intervistare tutti i nostri docenti, sottoponendo loro le stesse domande, al fine di condividere chiavi di lettura, visioni da seguire e consigli utili a orientarsi lungo la strada orientata verso la professione che gli studenti dei corsi di perfezionamento e specializzazione stanno percorrendo. Speriamo possa essere un ulteriore contributo al loro futuro.

TUTTE LE INTERVISTE:

Trovi sempre nuove interviste. Torna a trovarci!

(Scegli lo strumento, poi cerca il Maestro seguendo l’ordine alfabetico)

PIANOFORTE
Emanuele Arciuli
Daniela Carapelli
Gabriele Carcano
Pietro De Maria
Andrea Doria Miglietta
Andrea Lucchesini
Benedetto Lupo
Enrico Pace
Roberto Plano
Enrico Stellini
VIOLINO
Lukas Hagen
Alessandro Milani
Adrian Pinzaru
VIOLA
Simone Briatore
VIOLONCELLO
Patrick Demenga
MUSICA DA CAMERA
Trio Debussy