Noi lo sappiamo bene. Ogni anno, dal 1994, più di 650 studenti provenienti da tutto il mondo studiano pianoforte, musica contemporanea per pianoforte, viola, violino, violoncello, musica da camera, composizione e passi orchestrali nella nostra Accademia, con docenti di fama internazionale, grazie a corsi di perfezionamento e specializzazione post laurea, concerti e progetti nazionali e internazionali.
Se possiamo collocarci a pieno titolo tra le scuole di perfezionamento musicale più importanti e rinomate d’Italia è anche grazie alla grande generosità con cui i nostri docenti si dedicano alla crescita dei loro allievi. Didatti di grande esperienza e concertisti di fama internazionale, condividono tecniche e competenze di altissimo livello, ma non solo. Spesso sono modelli da seguire, insegnanti a tutto tondo, capaci di aiutare l’allievo a orientarsi, a prendere consapevolezza delle proprie capacità, ad accettare sfide che lo spingano fuori dalla comfort zone, a fare scelte strategiche. Ecco perché abbiamo deciso di rispondere a questa domanda intervistandoli uno ad uno.
Quali sono state le esperienze formative per loro più significative? Quali i momenti salienti della loro carriera e perché? Cosa hanno imparato dai loro errori? Cosa li ha aiutati a non perdere l’orientamento?
In questa sezione del sito in continuo aggiornamento che abbiamo voluto intitolare Professione musicista, abbiamo deciso di intervistare tutti i nostri docenti, sottoponendo loro le stesse domande, al fine di condividere chiavi di lettura, visioni da seguire e consigli utili a orientarsi lungo la strada orientata verso la professione che gli studenti dei corsi di perfezionamento e specializzazione stanno percorrendo. Speriamo possa essere un ulteriore contributo al loro futuro.
Trovi sempre nuove interviste. Torna a trovarci!
(Scegli lo strumento, poi cerca il Maestro seguendo l’ordine alfabetico)