Art Bonus e altre agevolazioni fiscali


Sostieni l’Accademia e ottieni importanti vantaggi fiscali:


FAI CRESCERE INSIEME A  NOI LA MUSICA CHE AMI


Le donazioni a Fondazione Accademia di Musica ETS godono sia delle agevolazioni fiscali ART BONUS che di quelle per gli Enti del Terzo Settore iscrittI al Registro Unico. Nell’illustrarvi le caratteristiche di entrambi, vi raccomandiamo di consultare il vostro commercialista o il CAF per capire quale tipo di agevolazione preferire, poiché ogni scelta va contestualizzata rispetto alla situazione personale e all’entità della donazione..


ART BONUS

Grazie all’Art Bonus oggi è possibile sostenere l’attività concertistica della Fondazione Accademia di Musica attraverso erogazioni liberali in denaro, grazie a procedure molto semplici, e ottenere importanti vantaggi fiscali.

> COS’È L’ART BONUS


Introdotto per la prima volta nel 2014 ed esteso alle società concertistiche e corali (di cui la Fondazione Accademia di Musica fa parte) nel 2020, l’ART BONUS è una misura agevolativa che consiste in un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.

Sia le persone fisiche che quelle giuridiche possono donare con Art Bonus, recuperando il 65% di quanto versato sotto forma di credito di imposta, in tre quote di pari importo nell’arco di tre anni. Le persone fisiche e gli enti che non svolgono attività commerciale hanno diritto al credito d’imposta nel limite del 15% del reddito imponibile, mentre per le aziende il credito d’imposta spetta nel limite del 5×1000 dei ricavi.

> COME EFFETTUARE LA DONAZIONE

Per accedere alle agevolazioni fiscali previste dall’Art Bonus, la donazione va effettuata in uno dei seguenti modi tracciabili:

  • Attraverso bonifico bancario  che abbia come causale “Art bonus Accademia di Musica – sostegno all’attività istituzionale 2023/2024” intestato a
    Fondazione Accademia di Musica, sul conto corrente bancario Intesa San Paolo:
    IBAN IT71X0306909606100000101696
  • Attraverso Paypal o carta di credito su questa pagina del nostro sito
  • con carta di credito o di debito
  • con assegno, intestato a Fondazione Accademia di Musica

> COME BENEFICIARE DEL CREDITO D’IMPOSTA

  • Se la donazione è avvenuta tramite bonifico, scrivendo nella causale quanto indicato precedentemente, è sufficiente conservare la ricevuta della transazione.
  • Se la donazione è stata fatta con altro metodo tracciabile – assegno o carte – è necessario richiedere all’Accademia di Musica una ricevuta. Per farlo basta scrivere una mail a noemi.dagostino@accademiadimusica.it comunicando gli estremi della donazione, il codice fiscale del donatore o la partita IVA dell’azienda/società.

IMPORTANTE: Conserva copia del documento che attesta la donazione e inseriscila insieme alla copia della transazione (estratto conto, carta o copia dell’assegno da cui si evincano l’importo della liberalità e il nome del soggetto beneficiario) nella documentazione per la dichiarazione dei redditi che, a tempo debito, dovrai consegnare al tuo commercialista o al CAF. Ricorda che il credito di imposta potrà essere goduto solo dalla persona intestataria del conto corrente legato alla carta utilizzata per il pagamento.

> FACCI SAPERE CHE HAI DONATO

Grazie per aver scelto l’Accademia di Musica per donare il tuo Art Bonus. Scrivi a progetti@accademiadimusica.it per segnalare la tua donazione e facci sapere se desideri che il tuo nominativo sia pubblicato sul sito Art Bonus.


DETRAZIONI E DEDUZIONI PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Le donazioni dirette ad attività diverse da quella concertistica godono delle agevolazioni fiscali riservate agli Enti del Terzo Settore – ETS iscritti al RUNTS, di cui la Fondazione Accademia di Musica fa parte. In particolare:

> PER LE PERSONE FISICHE

  • Detrazione dall’IRPEF (diminuisce l’imposta da pagare): nella misura del 30% dell’erogazione da calcolarsi sino al limite massimo di euro 30.000,00 (art. 83 del Codice del Terzo Settore).
  • Deduzione dal reddito (diminuisce il reddito imponibile) nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, (art. 83, comma 2 del Codice del Terzo Settore).

N.B.: Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro.

> PER LE AZIENDE/SOCIETÀ

Deduzione dal reddito nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 D.lgs. 117/2017 secondo comma).


VUOI SAPERNE DI PIÙ?


Per approfondimenti o esigenze specifiche, scrivi a:


Responsabile delle Relazioni con i Sostenitori
Alessandra Gerbo

progetti@accademiadimusica.it
Tel. 0121 321040