Sei un privato cittadino? Scopri come sostenerci

Sostenendo la Fondazione Accademia di Musica ETS contribuirai a custodire e a far vivere un patrimonio culturale dal valore inestimabile: investirai sul talento e sui giovani musicisti di domani, aiutandoci a creare nuove opportunità culturali per il territorio e per le persone. Scopri tutte le opportunità per sostenerci.

FAI CRESCERE CON NOI LA MUSICA DEL FUTURO

DONAZIONI UNA TANTUM E RICORRENTI


Con una donazione ci aiuterai a sostenere e promuovere la formazione dei futuri musicisti professionisti, a realizzare attività di educazione musicale nelle scuole e a portare la musica a chi ne ha più bisogno.

COME UTILIZZEREMO LA TUA DONAZIONE:

(Rappresentazione basata sulla media storica dell’utilizzo delle donazioni)

  • 65% finanziamento di borse di studio per studenti meritevoli;
  • 20% acquisto di nuovi strumenti e arredi per i giovani che studiano in Accademia;
  • 9% attività di educazione e sensibilizzazione musicale;
  • 6% copertura costi generali (struttura, amministrazione, segreteria etc..).

Puoi effettuare una donazione singola o scegliere di sostenerci in modo continuativo.

CREA UNA BORSA DI STUDIO O DEDICALA ALLA MEMORIA DI QUALCUNO


Da sempre l’Accademia mette a disposizione dei suoi allievi delle borse di studio a copertura totale o parziale dei costi di corsi e masterclass.

Grazie alla generosità dei nostri sostenitori, che condividono i nostri obiettivi e l’impegno nel favorire lo studio di alto perfezionamento e specializzazione post laurea, volto all’avviamento di una carriera concertistica o alla preparazione in vista di prestigiosi concorsi e di audizioni orchestrali o vocali.


Puoi aiutarci a creare una borsa di studio con una donazione a partire da 500 €. La borsa potrà essere una tantum oppure potrai concordare un impegno più duraturo per una borsa pluriennale.


Il premio di studio potrà essere intitolato con il tuo nome o con quello della persona da ricordare. Sarai invitato/a alla cerimonia annuale di consegna delle borse e, se vorrai, potrai intervenire alla per consegnare personalmente il premio.

LASCITI ALL’ACCADEMIA

Un lascito all’Accademia è un modo per custodire e far crescere la musica che ami e per condividere questa passione con le generazioni future. È un investimento sulle nuove generazioni di musicisti. Per chi pensa che i concerti dell’Accademia arricchiscano la propria vita, un lascito è inoltre un modo per restituire qualcosa, per ringraziare un luogo in cui ci si sente a casa.


COME FARE?
Esistono due tipi principali di testamento

  • TESTAMENTO OLOGRAFO –  È il modo più semplice. Puoi decidere di scriverlo tu, con calligrafia chiara e leggibile, riportando la data e la tua firma. Una volta scritto, va custodito al sicuro. Informando una persona fidata della sua esistenza, oppure consegnandolo a un notaio affinché lo conservi.
  • TESTAMENTO PUBBLICO – Puoi decidere di avvalerti del supporto di un notaio che, in quanto pubblico ufficiale, redigerà le tue volontà in presenza di due testimoni. Il notaio conserverà il testamento, ne depositerà copia all’Archivio notarile e comunicherà la sua esistenza a eredi e legatari.

Il testamento è un atto personale, libero, sempre revocabile, indipendentemente da quale delle due tipologie si scelga.


COS’E’ POSSIBILE LASCIARE?

  • Una somma di denaro di qualsiasi entità.
  • Un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o un’automobile.
  • Un bene immobile, come un appartamento o un terreno.
  • Fondi di investimento, titoli, azioni, il TFR.
  • L’intero patrimonio.

Il lascito solidale all’Accademia di Musica sarà interamente devoluto secondo la volontà del testatore, perché è esente da imposte e oneri fiscali.

Vuoi saperne di più?

Per approfondimenti o esigenze specifiche, scrivi a:


Responsabile delle Relazioni con i Sostenitori
Alessandra Gerbo

progetti@accademiadimusica.it
Tel. 0121 321040