dal 1994
International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana
Accademia di Musica di Pinerolo (To), Conservatorio G. Verdi (To)
6 giorni di concerti che spaziano dal classico al contemporaneo
7 giurati di fama internazionale
le migliori formazioni under 33 di musica da camera da tutto il mondo
un montepremi da più di 24.000 €
più di 130 musicisti
5 gruppi finalisti
un premio assegnato dal pubblico
un buono per un viaggio in palio tra i votanti
Dal 1994 l’Accademia di Musica organizza l’International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana, il prestigioso concorso di musica da camera membro della World Federation of International Music Competitions di Ginevra che vede esibirsi ogni due anni, tra Pinerolo e Torino, alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale.
A causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid19 e alla conseguente incertezza generale, abbiamo ritenuto più prudente rimandare il Concorso al 2022, in attesa che la situazione si stabilizzi. L’edizione 2022 dell’ICM Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana si svolgerà tra Pinerolo e Torino dal 7 al 13 marzo 2022 (Iscrizioni entro il 14/1/2022).
La prestigiosa giuria, che intendiamo confermare, è formata da: Lukas Hagen (Austria), violino; Klauss Kaufmann (Germania), pianoforte; Liisa Randalu (Estonia), viola; Joel Hoffman (USA), compositore; Marco Zuccarini (Italia), direttore d’orchestra; Wen-Sinn Yang (Svizzera), violoncello; Gabriele Mirabassi (Italia), clarinetto.
Nell’edizione 2018 sono stati ammessi alla finale 6 gruppi, invece dei 5 previsti, per l’altissimo livello dei concorrenti. La prestigiosa giuria ha selezionato i vincitori tra i più di 130 musicisti iscritti, con 52 formazioni under 33 di musica da camera provenienti da 29 paesi del mondo assegnando un montepremi di 24.000 euro.
PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE: www.concorsomdcpinerolo.it
GUARDA IL VIDEO DELL’EDIZIONE 2018: