ICM COMPETITION
CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA

dal 1994

International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana

Accademia di Musica di Pinerolo (To), Conservatorio G. Verdi (To)

 

6 giorni di concerti che spaziano dal classico al contemporaneo

7 giurati di fama internazionale

le migliori formazioni under 33 di musica da camera da tutto il mondo

un montepremi da più di 24.000 €

più di 130 musicisti

5 gruppi finalisti

un premio assegnato dal pubblico

un buono per un viaggio in palio tra i votanti

 

Dal 1994 l’Accademia di Musica organizza l’International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana, il prestigioso concorso di musica da camera membro della World Federation of International Music Competitions di Ginevra che vede esibirsi ogni due anni, tra Pinerolo e Torino, alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale.

 

A causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid19 e alla conseguente incertezza generale, abbiamo ritenuto più prudente rimandare il Concorso al 2022, in attesa che la situazione si stabilizzi. L’edizione 2022 dell’ICM Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana si svolgerà tra Pinerolo e Torino dal 7 al 13 marzo 2022 (Iscrizioni entro il 14/1/2022).

 

La prestigiosa giuria, che intendiamo confermare, è formata da: Lukas Hagen (Austria), violinoKlauss Kaufmann (Germania), pianoforteLiisa Randalu (Estonia), violaJoel Hoffman (USA),  compositoreMarco Zuccarini (Italia), direttore d’orchestraWen-Sinn Yang (Svizzera), violoncello; Gabriele Mirabassi (Italia), clarinetto.

 

Nell’edizione 2018 sono stati ammessi alla finale 6 gruppi, invece dei 5 previsti, per l’altissimo livello dei concorrenti. La prestigiosa giuria ha selezionato i vincitori tra i più di 130 musicisti iscritti, con 52 formazioni under 33 di musica da camera provenienti da 29 paesi del mondo assegnando un montepremi di 24.000 euro.

 

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE: www.concorsomdcpinerolo.it

 

GUARDA IL VIDEO DELL’EDIZIONE 2018:

 

Condividi progetto
Corsi e masterclass
Chi siamo
Seguici su