VIII EDIZIONE | ottobre 2024 – giugno 2025, Torino e Pinerolo
un progetto di
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI – Fondazione Accademia di Musica
A lezione di strumento e di musica da camera con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
Affiancamento alle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2024/2025
Concerti su palchi prestigiosi
Borse di studio per gli studenti più meritevoli
Seminari per il miglioramento della performance artistica
Professione Orchestra, il percorso formativo professionalizzante dedicato dal 2017 ai futuri professori d’orchestra nato dalla partnership tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, da sempre attiva nella diffusione del grande repertorio sinfonico e delle pagine d’avanguardia storica e contemporanea, e la Fondazione Accademia di Musica, istituzione di perfezionamento e di specializzazione musicale post laurea, con un focus anche sulla musica da camera e il repertorio orchestrale, è ormai alla sua ottava edizione.
Saper affrontare passi e soli del repertorio, affinare la propria flessibilità nell’esecuzione musicale, saper modulare il proprio contributo rispetto alle richieste dei diversi direttori musicali piuttosto che dei singoli referenti delle file, sono solo alcune delle competenze necessarie al professore d’orchestra. Su queste si focalizza il percorso proposto, completando la formazione accademica dei giovani musicisti under 30 grazie a un vero e proprio training on the job e a lezioni in aula, sia di strumento che di musica da camera con le prime parti dell’OSN RAI presso l’Auditorium RAI a Torino e presso la Fondazione Accademia di Musica a Pinerolo, oltre che l’affiancamento nelle produzioni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai della Stagione 2024/2025 presso l’Auditorium Arturo Toscanini di Torino, tra novembre 2024 e giugno 2025.
Fino ad oggi sono state 116 le produzioni alle quali i borsisti di Professione Orchestra hanno partecipato, collaborando con importanti direttori come Marc Albrecht, Daniele Gatti, James Conlon, Juraj Valčuha, Ryan Bancroft, Leonidas Kavakos, John Axelrod, Andris Poga, Fabio Luisi, Kirill Petrenko e Dennis Russel Davies. I risultati ottenuti dai partecipanti ai workshop sono positivi e rilevanti. Mediamente, il 40% circa ottiene ottimi riconoscimenti nei concorsi in orchestre italiane ed estere. Il 20% lavora ormai stabilmente presso famose compagini orchestrali. Il restante 40% sta proseguendo il percorso di studi presso Conservatori o Accademie musicali (molti ragazzi che hanno partecipato ai workshop di Professione Orchestra hanno un’età compresa tra i 16 e i 23 anni, quindi sono ancora nel pieno del percorso formativo di un musicista).
Le attività didattiche della Fondazione Accademia di Musica sono realizzate con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.
Si prevedono due settimane di workshop (della durata di 4 / 6 giorni) che si svolgeranno presso la Fondazione Accademia di Musica a Pinerolo e l’Auditorium RAI di Torino: dal 7 al 12 ottobre e dal 14 al 19 ottobre 2024. Ogni workshop sarà attivato con un minimo di 3 allievi e sarà articolato come segue:
- 4 lezioni frontali di strumento con le Prime Parti dell’OSN RAI;
- prove a sezioni con le Prime Parti dell’OSN RAI;
- seminario Come affrontare l’ansia da palcoscenico di Monica Vallarin, psicologa clinica e dello sport, ex atleta olimpica
- seminario e lezioni di Tecnica Alexander* con Paolo Olivieri
- incontro dedicato all’approfondimento della vita in orchestra con le Prime Parti dell’OSN RAI;
- simulazione di un’audizione per concorso in orchestra. Questa audizione, molto apprezzata dagli allievi, seleziona i vincitori delle borse di studio ed è essa stessa un’utile esperienza formativa poiché viene svolta con la stessa modalità delle audizioni delle orchestre professionali, permettendone così la sperimentazione.
I WORKSHOP 2024/25
L’edizione 2024/25 di Professione Orchestra attiva workshop per i seguenti strumenti: violino, violoncello, flauto, ottavino, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, timpani, percussioni, arpa.
Le Prime Parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI che terranno i workshop sono: Alessandro Milani, Luca Magariello, Alberto Barletta, Fiorella Andriani, Nicola Patrussi, Teresa Vicentini, Enrico Maria Baroni, Luca Milani, Salvatore Passalacqua, Francesco Giussani, Alexander Grandal Hansen-Schwartz, Francesco Mattioli, Marco Braito, Diego Di Mario, Alessandro Pogliani, Matteo Magli, Gabriele Bartezzati, Biagio Zoli, Carmelo Gullotto, Emiliano Rossi, Margherita Bassani, Luca Magariello.
> Workshop I – 7/12 ottobre 2024
- Enrico Maria Baroni – clarinetto | Programma di studio >>
- Margherita Bassani – arpa* | Programma di studio >>
- Marco Braito – tromba | Programma di studio >>
- Diego Di Mario e Alessandro Pogliani – trombone | Programma di studio >>. (Corso non attivato)
- Francesco Giussani e Alexander Grandal Hansen-Schwartz – fagotto | Programma di studio >> (Corso non attivato)
- Alessandro Milani – violino | Programma di studio >>
- Carmelo Gullotto e Emiliano Rossi – percussioni* | Programma di studio >>
- Luca Magariello – violoncello | Programma di studio >>
> Workshop II – 14/19 ottobre 2024
- Alberto Barletta – flauto | Programma di studio >>
- Gabriele Bartezzati e Biagio Zoli – timpani* | Programma di studio >>
- Francesco Mattioli – corno | Programma di studio >>
- Luca Milani – clarinetto | Programma di studio >>
- Nicola Patrussi – oboe | Programma di studio >> (Corso non attivato)
- Matteo Magli – tuba | Programma di studio >> (Corso non attivato)
- Salvatore Passalacqua – clarinetto basso | Programma di studio >>
- Teresa Vicentini – corno inglese | Programma di studio >> (Corso non attivato)
- Fiorella Andriani – ottavino | Programma di studio >>
N.B.: I relativi programmi di studio verranno pubblicati qui non appena disponibili. I partecipanti sono tenuti a procurarsi autonomamente le parti.
* : I corsi di arpa, timpani e percussioni si svolgeranno presso l’Auditorium Rai di Torino
IMPORTANTE: Iscriviti alla nostra newsletter (qui sotto trovi il form) per rimanere informato!
I migliori allievi dei workshop, saranno selezionati dal Comitato artistico – composto da Direttore Artistico Rai, Direttore Artistico Accademia di Musica, un Docente dell’Accademia, due Prime Parti della Rai – per la partecipazione a un corso annuale completamente gratuito e coperto da borsa di studio che prevede:
- una lezione (2 ore) di strumento al mese per 4 mesi con un Docente Prima Parte Rai;
- l’affiancamento alle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2024/2025;
- 4 incontri di musica da camera con prime Parti dell’OSN RAI;
- per le formazioni cameristiche, un concerto inserito nella Stagione dell’OSN Rai e uno nella Stagione dell’Accademia di Musica (Concerti 2023/24 >>).
Precisiamo che l’attività didattica è a carico della Fondazione Accademia di Musica, che elargisce inoltre delle borse di studio a copertura di spese di viaggio e alloggio dei partecipanti. Gli allievi destinatari di borsa di studio nelle precedenti edizioni di Professione Orchestra NON potranno concorrere all’assegnazione di borsa di studio per l’edizione 2024/2025.
– Chi ha partecipato a Professione Orchestra la racconta così >>
– Guarda le foto dei workshop 2024>>
Per iscriversi è necessario scaricare il bando sottostante e, seguendo le istruzioni in esso segnalate, inviare una mail a segreteria@accademiadimusica.it.
Gli uffici della Fondazione Accademia di Musica rimarranno chiusi nel mese di agosto.
Per iscriversi il termine ultimo è il 16 settembre 2024.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione in qualità di allievo effettivo.
- Vincitori delle borse di studio 2023/24 >>
- Vincitori delle borse di studio 2022/23 >>
- Vincitori delle borse di studio 2021/22 >>
- Vincitori delle borse di studio 2020/21 >>
Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi scrivere a: segreteria@accademiadimusica.it
* È un metodo di rieducazione psico-fisico che aiuta a divenire più consapevoli dell’equilibrio, della postura e delle attività motorie nella vita quotidiana. Permettendo di rilasciare le tensioni muscolari inutili che inconsciamente sono diventate parte del modo abituale di muoversi la Tecnica Alexander rende più sensibile la percezione sensoriale dell’individuo ottimizzando la distribuzione delle tensioni muscolari corporee. La tecnica Alexander si apprende tramite una serie di lezioni durante le quali l’insegnante con leggeri tocchi e semplici movimenti (uniti ad alcune istruzioni verbali) incoraggia l’allievo ad esplorare e scoprire un modo più efficace e sostenibile di utilizzare mente e corpo. Vista la sua efficacia nell’ottimizzazione del funzionamento corporeo e la sua capacità di prevenire lesioni dovute a cattive abitudini la Tecnica Alexander viene insegnata da decenni nelle scuole più prestigiose di musica e di recitazione nel mondo, fra le quali spiccano la Royal Academy of Music e il Royal College of Music di Londra e la Juilliard School di New York.
Credits photo: Piùluce