Progetti speciali
I nostri Progetti Speciali

L’Accademia mette l’allievo al centro del suo progetto didattico e costruisce ciascun curriculum formativo mirando a sviluppare ogni personalità artistica, intrecciando didattica e concertistica, valorizzando i talenti con premi, borse di studio, e con la partecipazione a progetti nazionali e internazionali. I Progetti Speciali nascono proprio a completamento dell’offerta formativa, affiancando ai corsi e alle masterclass di alta formazione musicale, esperienze internazionali di grande valore didattico e curriculare.

 

Il primo fra i Progetti Speciali attivato dall’Accademia è stato l’International Chamber Music Competition Città di Pinerolo e Torino Città metropolitana che dal 1994 è un punto di riferimento internazionale tra le competizioni di musica da camera.

Dal 1995  il campus musicale Musica d’Estate vede docenti di fama internazionale e studenti darsi appuntamento per masterclass residenziali di 15 giorni di pianoforte, violino, violoncello, musica da camera e chitarra e offre alla città trenta concerti degli allievi.

Motivo di grande orgoglio è il progetto Professione Orchestra, un percorso formativo professionalizzante dedicato ai futuri professori d’orchestra, nato dalla partnership con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

L’attività dell’Orchestra da camera Accademia completa infine il percorso di studi con l’approfondimento delle esecuzioni d’insieme. Le lezioni musicali per le scuolegli incontri del Coro e il recente partenariato con l’Istituto Civico Corelli rispondo ad una richiesta di alfabetizzazione musicale espressa dal territorio.

Davvero innovativo è il progetto CAdMO – Computer Aided Digital Music Orchestra uno strumento digitale studiato per consentire al solista di avere un’orchestra virtuale durante l’apprendimento e l’esecuzione concertistica.

Chi siamo
Suoni uno strumento?
Seguici su