17 – 31 luglio 2020 – Bardonecchia
LE MASTERCLASS
Il campus estivo di Bardonecchia dal 1995 vede docenti di fama internazionale e studenti darsi appuntamento per masterclass residenziali di 15 giorni di pianoforte, violino, violoncello, chitarra, corno e musica da camera.
Ad ogni edizione circa 180 studenti si formano grazie alla competenza e alla passione di docenti di fama internazionale come Benedetto Lupo, Roberto Plano, Enrico Pace, Enrico Bronzi, Gabriele Carcano, Trio Debussy, Pietro De Maria, Giovanni Doria Miglietta, Tatiana Zelikman, Natalino Ricciardo, Claudio Pasceri, Adrian Pinzaru, Roberto Prosseda, Giovanni Puddu, Marina Scalafiotti, Sonig Tchakerian, Claudio Voghera, Daniela Carapelli, Giacomo Fuga e Laura Richaud, docente e direttore artistico della manifestazione. Iscrizioni entro il 17 giugno (utilizzando i form presenti nelle pagine dei singoli corsi).
MASTERCLASS DI PIANOFORTE
Roberto Plano: 17 / 20 luglio Posti esauriti Laura Richaud: 17 / 19 luglio Giovanni Doria Miglietta: 17 / 19 luglio Claudio Voghera: 17 / 21 luglio Enrico Pace: 19 / 24 luglio Posti esauriti Marina Scalafiotti: 20 / 25 luglio Pietro De Maria: 21/23 luglio Posti esauriti Daniela Carapelli: 22 / 26 luglio Benedetto Lupo: 24 / 27 luglio Posti esauriti Gabriele Carcano: 24 / 27 luglio Giacomo Fuga: 26 / 31 luglio Tatiana Zelikman: 27 / 31 luglio (*) Roberto Prosseda: 27 / 31 luglio |
MASTERCLASS DI VIOLINO
Adrian Pinzaru: 18 / 22 luglio Sonig Tchakerian: 28 / 31 luglio MASTERCLASS DI VIOLONCELLO
Claudio Pasceri: 17 / 21 luglio Posti esauriti Enrico Bronzi: 25 / 28 luglio Posti esauriti |
MASTERCLASS DI CHITARRA
Giovanni Puddu: 26 / 31 luglio
MASTERCLASS DI CORNO
Natalino Ricciardo: 20 / 23 luglio
(*) La masterclass della Zelikman si terrà su una piattaforma di didattica online per musicisti fornita dall’Accademia
|
MASTERCLASS DI MUSICA DA CAMERA
Trio Debussy: 28 / 31 luglio
|
“Musica d’Estate è stata, nel corso della mia crescita artistica, un punto di snodo fondamentale. Un’occasione per lavorare ad altissimo livello con i più grandi maestri del panorama italiano e non solo, per stringere amicizie e condividere musica, il tutto contornato dalla pace e dalla grande fonte di ispirazione data dalla montagna” così racconta Claudio Berra, recentemente classificatosi quarto al prestigioso Premio Venezia. “E’ un clima ideale anche per incontrare nuovi insegnanti, sentire pareri diversi e divertisti tra calcio, biliardino e chiacchierate” aggiungono i ragazzi del Trio Chagall, secondi (con il primo premio non assegnato) al Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste. Alle loro testimonianze si affiancano quelle di molti altri ragazzi che raccontano il campus estivo di alto perfezionamento di Bardonecchia come un’occasione preziosa per condividere la passione per la musica classica con i compagni, studiare con maestri di altissimo livello e suonare in occasione delle esibizioni quotidiane sempre affollate.
Il termine ultimo per le iscrizioni alle masterclass è il 17 giugno 2020 con “GARANZIA COVID-19”: se il 30/6/2020 le disposizioni nazionali e regionali in merito alla pandemia rendessero impossibile il normale svolgersi delle masterclass di Musica d’Estate, le quote di iscrizione versate verranno restituite. Si raccomanda allo scopo di iscriversi il prima possibile utilizzando i form alla fine di ogni pagina/corso per avere contezza del numero per poter organizzare tutti i dispositivi di garanzia sanitaria.
I 25 CONCERTI
Sono 25 i concerti di musica classica che dal 17 al 31 luglio 2020 animano il centro storico di Bardonecchia, ma non solo, in occasione di Musica d’Estate. La rassegna è a ingresso gratuito e richiama ad ogni edizione migliaia di spettatori, regalando loro la rara occasione per godere di concerti in altura, a 1300 metri d’altitudine, là dove anche la montagna dà spettacolo.
Scopri il programma dei concerti >>
GUARDA TUTTE LE FOTO 2020 (con misure Covid-19) SU FACEBOOK >>
GUARDA TUTTE LE FOTO 2019 SU FACEBOOK >>
Musica d’Estate è realizzata dall’Accademia di musica di Pinerolo con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Comune di Bardonecchia, Fondazione C.R.T.; con il contributo di Villaggio Campo Smith, Bardonecchia Booking e Harald’s. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.