MUSICA D’ESTATE
CAMPUS ESTIVO DI ALTA FORMAZIONE E CONCERTI A 1300 metri

Luglio 2023 – Bardonecchia

 

 

 

LE MASTERCLASS

Il campus estivo di Bardonecchia dal 1995 vede docenti di fama internazionale e studenti darsi appuntamento per masterclass residenziali di pianoforte, violino, violoncello e musica da camera.

Ad ogni edizione circa 180 studenti (nel 2021 nonostante l’emergenza pandemia hanno partecipato 153 ragazzi rispettando i protocolli di sicurezza anti Covid) si formano grazie alla competenza e alla passione di docenti di fama internazionale come Roberto Plano, Enrico Pace, Benedetto Lupo, Mariangela Vacatello, Pietro De Maria, Roberto Prosseda, Alberto Miodini, Gabriele Carcano, Claudio Voghera, Giovanni Doria Miglietta, Marina Scalafiotti, Daniela Carapelli (pianoforte), Sonig Tchakerian, Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi, Patrick Demenga (violoncello), Trio Debussy (musica da camera).

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2023 di Musica d’Estate.
Le date di ciascuna masterclass saranno al più presto disponibili.
Le domande devono essere inviate entro il 13 giugno 2023.

Per iscriversi è necessario utilizzare i form presenti nelle pagine dei singoli corsi.
A parità di requisiti, farà fede la data di iscrizione.
Per restare aggiornati vi consigliamo di iscrivervi alla newsletter utilizzando il form a fondo pagina.

“Musica d’Estate è stata, nel corso della mia crescita artistica, un punto di snodo fondamentale. Un’occasione per lavorare ad altissimo livello con i più grandi maestri del panorama italiano e non solo, per stringere amicizie e condividere musica, il tutto contornato dalla pace e dalla grande fonte di ispirazione data dalla montagna” così racconta Claudio Berra, classificatosi quarto al prestigioso Premio Venezia.
“E’ un clima ideale anche per incontrare nuovi insegnanti, sentire pareri diversi e divertisti tra calcio, biliardino e chiacchierate” aggiungono i ragazzi del Trio Chagall, secondi (con il primo premio non assegnato) al Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste.
Alle loro testimonianze si affiancano quelle di molti altri ragazzi che raccontano il campus estivo di alto perfezionamento di Bardonecchia come un’occasione preziosa per condividere la passione per la musica classica con i compagni, studiare con maestri di altissimo livello e suonare in occasione delle esibizioni quotidiane sempre affollate.

MASTERCLASS DI PIANOFORTE

 

Roberto Plano
Enrico Pace
Benedetto Lupo
Mariangela Vacatello
Pietro De Maria
Roberto Prosseda
Alberto Miodini
Gabriele Carcano
Claudio Voghera
Giovanni Doria Miglietta
Marina Scalafiotti
Daniela Carapelli

INFO >>

MASTERCLASS DI  VIOLINO

 

Sonig Tchakerian
pianista accompagnatore (in via di definizione)

Ivan Rabaglia
pianista accompagnatore (in via di definizione)

INFO >>

MASTERCLASS DI VIOLONCELLO

 

Enrico Bronzi
pianista accompagnatore (in via di definizione)

Patrick Demenga
pianista accompagnatore (in via di definizione)

INFO >>

 

MASTERCLASS DI MUSICA DA CAMERA

 

Trio Debussy:
Per duo, trio, quartetto, quintetto e formazioni più ampie

INFO >>

* Per i corsi con posti esauriti verrà aperta una lista d’attesa.

I CONCERTI

Sono una trentina i concerti di musica classica che ogni estate animano il centro storico di Bardonecchia, ma non solo, in occasione di Musica d’Estate. La rassegna è a ingresso gratuito e richiama ad ogni edizione centinaia di spettatori, regalando loro la rara occasione per godere di concerti in altura, a 1300 metri d’altitudine, là dove anche la montagna dà spettacolo. 

Scopri il programma dei concerti del 2022 >>

LE FOTO

 

GUARDA TUTTE LE FOTO 2022 SU FACEBOOK >>

GUARDA TUTTE LE FOTO 2020 (con misure Covid) SU FACEBOOK >>

GUARDA TUTTE LE FOTO 2019 SU FACEBOOK >>

Musica d’Estate è realizzata dall’Accademia di Musica di Pinerolo con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Comune di Bardonecchia, Fondazione C.R.T. e con il contributo di Villaggio Campo Smith, Bardonecchia Booking e Harald’s. La manifestazione ha il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.

Ospitalità 2022
Condividi progetto
Corsi e masterclass
Chi siamo
Seguici su