MUSICA D’ESTATE
CAMPUS ESTIVI DI ALTA FORMAZIONE E CONCERTI A 1300 metri

17 – 31 luglio 2020 – Bardonecchia

 

 

 

LE MASTERCLASS

Il campus estivo di Bardonecchia dal 1995 vede docenti di fama internazionale e studenti darsi appuntamento per masterclass residenziali di 15 giorni di pianoforte, violino, violoncello, chitarra, corno e musica da camera.

Ad ogni edizione circa 180 studenti si formano grazie alla competenza e alla passione di docenti di fama internazionale come Benedetto Lupo, Roberto Plano, Enrico Pace, Enrico Bronzi, Marianne Chen, Gabriele Carcano,  Trio Debussy, Pietro De Maria, Giovanni Doria Miglietta, Tatiana Zelikman, Natalino Ricciardo, Claudio Pasceri, Adrian Pinzaru, Giovanni Puddu, Marina Scalafiotti, Sonig Tchakerian, Claudio Voghera, Daniela Carapelli e Laura Richaud, docente e direttore artistico della manifestazione (Iscrizioni entro il 17 giugno).

 

IMPORTANTE: LE DATE CHE SEGUONO NON SONO DEFINITIVE.

STIAMO LAVORANDO PER CONCILIARE LE ESIGENZE DELLE MASTERCLASS DI MUSICA D’ESTATE CON LE DIRETTIVE MINISTERIALI E REGIONALI COVID-19.
LE DATE SOTTOSTANTI POTREBBERO SUBIRE DELLE VARIAZIONI.
STIAMO LAVORANDO PER VOI.

 

MASTERCLASS DI PIANOFORTE

Roberto Plano: 17 / 19 luglio  Posti esauriti

Laura Richaud: 17 / 19 luglio

Giovanni Doria Miglietta: 17 / 19 luglio

Claudio Voghera: 17 / 21 luglio

Enrico Pace: 19 / 23 luglio  Posti esauriti

Marina Scalafiotti: 20 / 25 luglio

Pietro De Maria: 21/23 luglio

Daniela Carapelli: 22 / 26 luglio

Benedetto Lupo: 24 / 27 luglio (selezione tramite curriculum e file audio)

Gabriele Carcano: 24 / 27 luglio

Tatiana Zelikman: 27 / 31 luglio (*)

INFO >>

MASTERCLASS DI  VIOLINO

Adrian Pinzaru: 17 / 22 luglio

Sonig Tchakerian: 28 / 31 luglio

INFO >>

MASTERCLASS DI VIOLONCELLO

Claudio Pasceri: 17 / 21 luglio

Enrico Bronzi: 25 / 28 luglio

Marianne Chen: 26 / 31 luglio

INFO >>

MASTERCLASS DI CHITARRA

Giovanni Puddu: 26 / 31 luglio

INFO >>

 

MASTERCLASS DI CORNO

Natalino Ricciardo: 20 / 23 luglio

INFO >>

 

(*) Se a causa della pandemia la professoressa Zelikman non potesse raggiungere l’Italia,
la masterclass si terrà su una piattaforma di didattica online per musicisti fornita dall’Accademia 

MASTERCLASS DI MUSICA DA CAMERA

Trio Debussy: 28 / 31 luglio

INFO >>

 

 

 

 

 

 

“Musica d’Estate è stata, nel corso della mia crescita artistica, un punto di snodo fondamentale. Un’occasione per lavorare ad altissimo livello con i più grandi maestri del panorama italiano e non solo, per stringere amicizie e condividere musica, il tutto contornato dalla pace e dalla grande fonte di ispirazione data dalla montagna” così racconta Claudio Berra, recentemente classificatosi quarto al prestigioso Premio Venezia. “E’ un clima ideale  anche per incontrare nuovi insegnanti, sentire pareri diversi e divertisti tra calcio, biliardino e chiacchierate” aggiungono i ragazzi del Trio Chagall, secondi (con il primo premio non assegnato) al Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste. Alle loro testimonianze si affiancano quelle di molti altri ragazzi che raccontano il campus estivo di alto perfezionamento di Bardonecchia come un’occasione preziosa per condividere la passione per la musica classica con i compagni, studiare con maestri di altissimo livello e suonare in occasione delle esibizioni quotidiane sempre affollate.

 

Il termine ultimo per le iscrizioni alle masterclass è il 17 giugno 2020 con “GARANZIA COVID-19”

L’11 marzo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato pandemia mondiale l’epidemia di COVID-19. Da quel momento per tutti noi è davvero difficile pensare alle masterclass di Musica d’Estate, ma cerchiamo di essere positivi e di immaginare che tutto si risolverà presto. Il termine ultimo per le iscrizioni rimane il 17 giugno 2020, ma per tutelare al massimo il percorso formativo degli allievi, abbiamo pensato di aggiungere una clausola alla loro iscrizione: se il 31/5/2020 le disposizioni nazionali e regionali in merito alla pandemia rendessero impossibile il normale svolgersi delle masterclass di Musica d’Estate, le quote di iscrizione versate verranno restituite. Si raccomanda allo scopo di iscriversi il prima possibile utilizzando i form alla fine di ogni pagina/corso per avere contezza del numero per poter organizzare tutti i dispositivi di garanzia sanitaria.

 

 

 

I 30 CONCERTI

 

Sono 30 i concerti di musica classica che dal 17 al 31 luglio 2020 animano il centro storico di Bardonecchia, ma non solo, in occasione di Musica d’Estate. La rassegna è a ingresso gratuito e richiama ad ogni edizione migliaia di spettatori, regalando loro la rara occasione per godere di concerti in altura, a 1300 metri d’altitudine, là dove anche la montagna dà spettacolo. Ad ospitare i concerti sono la suggestiva area giardino L’Alveare nella centrale via Medail, il Palazzo delle Feste, il borgo storico di Les Arnauds e la Chiesa di S. Ippolito, scrigno di notevoli opere dell’artigianato della valle.  

Quanto prima saranno pubblicate tutte le informazioni e il programma dettagliato dei concerti

 

 

GUARDA TUTTE LE FOTO 2019 SU FACEBOOK >>

 

 

Musica d’Estate è realizzata dall’Accademia di musica di Pinerolo con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Comune di Bardonecchia, Fondazione C.R.T.; con il contributo di Villaggio Campo Smith, Bardonecchia Booking e Harald’s; con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.

Condividi progetto
Corsi e masterclass
Chi siamo
Seguici su