Professione Orchestra raccontato dagli allievi del training on the job

Diventare professore d'orchestra è il sogno di molti giovani musicisti under 30 e il training on the job di Professione Orchestra offre loro una preziosa possibilità di formazione. Oltre alle lezioni in aula - sia di strumento con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI che di musica da camera con docenti di fama internazionale della nostra Accademia  - i ragazzi hanno infatti l'opportunità di affiancare le prove d’orchestra di produzioni della Stagione Rai. 

Il fatto che il 40% dei partecipanti abbia già ottenuto ottimi riconoscimenti nei concorsi di orchestre italiane ed estere e che il 20% lavori ormai stabilmente presso famose compagini orchestrali, racconta da solo l'efficacia di questo approccio didattico che molto deve all'osservazione diretta del docente per il perfezionamento strumentale, alla sperimentazione pratica delle modalità di un'audizione professionale e alle prove d'orchestra che insegnano ai ragazzi la disciplina da tenere in un tale organico e la gestione di situazioni tecnico-musicali e musicali-espressive differenti per ciascun programma musicale. Ecco come alcuni degli allievi di Professione Orchestra raccontano l'esperienza vissuta.

Professione Orchestra, il percorso formativo professionalizzante dedicato ai futuri professori d’orchestra

 

LE TESTIMONIANZE DI CHI HA PARTECIPATO

“Professione Orchestra significa entrare nella bottega di un artigiano ed imparare volta per volta il lavoro quotidiano dell’orchestrale. È stata un’esperienza molto significativa: ho trovato un ambiente estremamente stimolante che mi ha permesso di acquisire un metodo per affrontare lo studio del mio strumento".
Francesco Di Gioia

"Professione Orchestra è stata veramente un'esperienza che mi porterò nel cuore per tutta la vita. Avere la possibilità di studiare con grandi maestri e di poterli affiancare durante le prove è un'occasione più unica che rara. Personalmente è un'esperienza che mi ha caricato molto e mi ha stimolato a studiare di più per realizzare i miei sogni. Spero che questo progetto continui negli anni per dare ai giovani come me la possibilità di imparare la professione con alcuni dei maestri migliori d'Italia e d'Europa".
Giovanni Giardinella 

 

Professione Orchestra, il percorso formativo professionalizzante dedicato ai futuri professori d’orchestra

 

"Professione Orchestra è stata un'ottima occasione di confronto e crescita in un ambiente molto stimolante! Oltre alle lezioni pratiche, un aspetto che io trovo fondamentale è stato quello del dialogo con il professionista che ci ha seguiti durante la settimana, al quale ho potuto fare mille domande e trovare mille risposte una più interessante dell'altra".
Erika Patrucco

"Professione Orchestra è stata una preziosa, entusiasmante, ma soprattutto formativa opportunità. Poter suonare meravigliosi programmi con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, affiancando eccelsi musicisti e sotto le bacchette di importanti direttori d'orchestra è un'esperienza galvanizzante che ti arricchisce dentro; come anche la musica da camera con Lukas Hagen e Andrea Lucchesini  grazie ai quali ho cesellato l'interpretazione e l'ascolto empatico di una partitura. E poi non capita certo tutti i giorni di condividere il palcoscenico con solisti come Martha Argerich!"
Dario Triscari

"Il corso Professione Orchestra per me è stato un’ottima opportunità per entrare nel mondo della Sinfonica della RAI e per creare una rete di contatti utili con i professori d’orchestra. È stata un’occasione per mettere a fuoco i passi orchestrali e mettermi in gioco con la prova finale di audizione davanti a una prestigiosa commissione. Spero di poter partecipare di nuovo al progetto".
Federica Severini 

 

"Professione Orchestra integra l'apprendimento del mestiere di professore d'orchestra con lezioni di musica da camera di alto livello, per formare i giovani musicisti con una visione ampia e approfondita del concetto di musica di insieme. Si tratta di un percorso ben strutturato che non può che arricchire la preparazione dei giovani musicisti che si affacciano sul mondo del lavoro musicale".
Alessandro Guaitolini 

 
 

Professione Orchestra, il percorso formativo professionalizzante dedicato ai futuri professori d’orchestra

 

"Professione Orchestra: non c’è titolo più giusto per descrivere questa esperienza. Perché, oltre alle lezioni con le prime parti e quelle di musica da camera, ti dà l’opportunità di vivere concretamente la vita del professore d’orchestra. La possibilità di fare le prove con l’Orchestra Nazionale della Rai ti responsabilizza, ti educa, ti stimola e ti regala anche grandi emozioni e soddisfazioni".
Salvatore Di Meo

"Professione Orchestra è stata un'occasione di avvicinamento a una delle realtà lavorative più ambiziose italiane, ma in un ambiente ospitale, collaborativo e di certo stimolante. Il training alla performance - grazie oltretutto all'aiuto di specialisti esterni - è diventato il fulcro per tutto il periodo di approfondimento, aspetto assolutamente fondamentale per tutti noi musicisti che dobbiamo presentare al meglio noi stessi in pochi minuti in audizioni, concorsi!"
Roberta Nobile

"Un'esperienza di studio che ricordo con molto piacere. Una masterclass ben organizzata che mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con bravi musicisti e professionisti dell'Orchestra della Rai. Fare lezione ogni giorno era per me stimolante per lo studio e l'attenzione. Ho trovato molto efficace la simulazione di audizione finale che permette di mettere in pratica il lavoro svolto durante le lezioni e di esibirsi davanti a una commissione di professionisti eccellenti".
Giulia Zoppelli

 

 

professione orchestra musica da camera con Lucchesini

 

 

"È stata una bellissima esperienza perché avevamo la possibilità di approfondire proprio brani legati nello specifico alla preparazione di audizioni, tra cui passi orchestrali e concerto solistico. Tutto questo con figure di un calibro così elevato come i Professori dell'Orchestra della Rai ed è stato sicuramente un onore, ma anche un'ottima opportunità per entrare in contatto con questi docenti. Abbiamo avuto anche la possibilità di fare una lezione (in piccoli gruppi) di tecnica Alexander. Consiglio veramente questa masterclass a chiunque voglia approfondire il discorso e la preparazione orchestrale!"
Chiara Cevales

"È stata una delle esperienze formative più belle che io abbia mai fatto. Ho avuto l'opportunità di conoscere due splendide persone nonché più che validi professionisti e musicisti, i maestri Zoli e Romano, che ancora ringrazio per quello che ci hanno insegnato. Professione Orchestra ha rappresentato per me un'ottima occasione di crescita musicale, direi perfetta per chi vuole un domani suonare in un’orchestra. La cosa più bella è stata esibirmi sul palco dell'Auditorium A. Toscanini".
Luca Bennardo

 

masterclass di musica da camera di Lukas Hagen

 
"L'affiancamento alle prove dell'OSN è stata un'esperienza di alto profilo professionale, in quanto consente al borsista di acquisire esperienza direttamente "sul campo" e intanto di essere al fianco dei Professori d'orchestra. Inoltre il corso mi ha dato l'opportunità di conoscere e di studiare con grandi maestri come le prime parti dell'Orchestra da cui ho imparato tanto. Ritengo che Professione Orchestra sia una opportunità fondamentale per chiunque ambisca a svolgere questo tipo di mestiere e spero vivamente che possa ripartire dopo l'emergenza Covid-19".
Alessandro Defonte
 

"Ho partecipato a diverse edizioni di Professione Orchestra, e ogni anno è stato per un me un vero e proprio maturare a livello umano. Non ho avuto ancora la possibilità di vincere la borsa di studio, ma ciò non significa che non abbia già vinto qualcosa e portato a casa un bagaglio che prima non possedevo".
Giulio Rappa

 

"Professione Orchestra è un progetto estremamente interessante. La mia esperienza è stata molto positiva perché ho avuto modo di conoscere grandi professionisti che ho sempre visto come punti di riferimento. Ho potuto beneficiare dei loro preziosi consigli nonché prendere parte di persona alle prove orchestrali. È stata un'emozione unica! "
Alessandro Crescimbeni
 
 
"Un'esperienza fantastica, stare a fianco di maestri come Zoli e Romano. Grazie a loro ho migliorato il mio modo di suonare, il modo di affrontare un audizione/concorso. Questa esperienza la consiglio a tutti coloro che vogliono intraprendere questa strada". 
Benedetto Raimondi
 
INFO:
  • Scopri quando ci sarà il prossimo bando qui.
  • Per ogni ulteriore informazione scrivi a segreteria@accademiadimusica.it
  • Sei stato uno degli allievi di Professione Orchestra? Mandaci il tuo contributo scrivendo a paola.bologna@accademiadimusica.it
Condividi articolo
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su