Il Progetto Marga Richter nasce da un’idea di Emanuele Arciuli, pianista, tra i più conosciuti e apprezzati interpreti di musica del Novecento e del XXI secolo a livello internazionale, oltre che docente presso l’Accademia di Musica di un corso di perfezionamento di musica contemporanea per pianoforte (deadline: 26/9) e della Specializzazione – 3° livello universitario.
Il progetto prevede il coinvolgimento di allievi o ex allievi dell’Accademia per la realizzazione di un CD con l’integrale per pianoforte della famosa compositrice americana Marga Richter, una dei pionieri del 20° secolo, autrice di più di cento opere per orchestra, ensemble da camera, danza, opera, voce, coro, pianoforte, organo, e clavicembalo scomparsa nel 2020. Sulla sua cifra stilistica il critico Michael Redmond scrisse:
“…there’s something wild and very strange about it, something inimitable, compelling, personal, unforgettable; this music doesn’t sound like anybody else’s, and the musical intelligence – the way the composer’s mind works – is likewise distinctive.”
A fine settembre 2024, presso lo studio di registrazione Digressione Music a Molfetta, 12 tra allievi e alumni di Emanuele Arciuli in Accademia registreranno l’integrale per pianoforte della compositrice. Nel 2025 è poi prevista la realizzazione di un CD. Il Maestro Arciuli racconta in proposito:
“L’incisione in prima mondiale dell’integrale per pianoforte di Marga Richter è un’avventura entusiasmante, che è assieme un doveroso omaggio a una grande compositrice poco conosciuta e un’esperienza formativa per gli studenti dell’Accademia”.
ALLIEVI DELL’ACCADEMIA DI MUSICA COINVOLTI:
ALUMNI DELL’ACCADEMIA DI MUSICA COINVOLTI:
Parteciperanno al progetto anche quattro alumni dell’Accademia, in passato allievi di Arciuli:
Melania Bertolo, Lucija Majstorović, Sara Moro e Emanuele Oliveto.