Eleonora Sofia Podestà Francesco Abatangelo Alessandro Lunghi
Biografia

Eleonora Podestà, nata nel 2004, ha iniziato precocemente i suoi studi musicali sotto la guida del maestro Pierpaolo Riccomini, debuttando a nove anni come solista con l’orchestra “Chiavari Classica”. Allieva del maestro Duccio Ceccanti, nel 2022 ha conseguito il diploma accademico di primo livello in violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Puccini”, dove attualmente prosegue gli studi. Si esibisce da tempo in duo con pianoforte e in altre formazioni da camera sia in Italia che all’estero. Recentemente ha collaborato, in qualità di solista e camerista, con Mario Ancillotti, Matteo Fossi e Lorenzo Micheli, partecipando al festival “Suoni riflessi” e al Livorno Music Festival. Si è esibita più volte come solista accompagnata dall’orchestra del conservatorio “G. Puccini” della Spezia e l’orchestra sinfonica di Savona. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre il primo premio o il primo premio assoluto. Da diversi anni segue corsi e masterclass tenuti da maestri quali Boris Belkin, Cristiano Rossi, Salvatore Quaranta, Gabriele Bellu, Igor Cantarelli, Maurizio Cadossi, Ernst Kovacic, Vadim Brodski, Vittorio Ceccanti e Quartetto Klimt. Partecipa all’IMOC Festival dal 2019 e ha frequentato la Summer Academy presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. Con il Trio Mantegna ha preso parte come allieva effettiva al corso di alto perfezionamento di musica da camera tenuto dai maestri Bruno Canino, Alexander Lonquich e Trio Gaspard presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Francesco Abatangelo è nato nel 2000 a Firenze. Ha cominciato a studiare Violoncello all’età di 4 anni, prima con Carlotta Meldolesi poi con Marianne Chen frequentando la Scuola di Musica di Fiesole, in seguito presso il Conservatorio Cherubini di Firenze dove si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del M°Andrea Nannoni. Ha ottenuto premi in diversi concorsi nazionali e internazionali. Ha fatto corsi di Musica da camera a Bertinoro (FC) con Paolo Chiavacci. E’ risultato idoneo nella selezione dei migliori studenti dei Conservatori italiani e nell’a.a. 2016/17 ha partecipato alle attività dell’ONCI (Orchestra Nazionale Conservatori Italiani), suonando alla Sagra Malatestiana di Rimini, al Teatro Bonci di Cesena, nella Chiesa di S.Paolo a Roma per il Vaticano. Durante i suoi studi nel Conservatorio Cherubini di Firenze si è formato un quartetto d’archi con il quale ha realizzato diversi concerti quali: Festival Fortissimissimo degli Amici della Musica di Firenze, Salone del Gonfalone a Roma, Concerti della Liuteria Toscana, ecc. Fa parte dell’ensemble Kammerkonzert fondato a Firenze da Augusto Vismara con il quale tiene concerti in Italia e all’estero. Dopo il diploma vecchio ordinamente presso il Conservatorio di Firenze ha frequentato il biennio con perfezionamento di violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole dove ha studiato con Vittorio Ceccanti, Francesco Dillon, Paolo Bonomini, Augusto Gasbarri e Luca Provenzani. Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello presso il conservatorio Cherubini con il massimo dei voti e menzione.

Alessandro Lunghi nasce a Firenze nel 1998. Dopo essersi formato presso la Scuola di Musica di Fiesole, nel 2023 consegue la laurea di Biennio di pianoforte al Conservatorio di Bologna con il massimo dei voti sotto la guida di Matteo Fossi. Ha avuto modo di studiare con artisti quali Alexander Lonquich, Bruno Canino, Vittorio Ceccanti, Vera Martínez Mehner, Erich Hobart, Jörg Bierhance, il Trio Gaspard, il Trio Debussy, il Quartetto Klimt e il Quartetto di Cremona. Si è esibito in concerto sia come solista che in formazioni cameristiche in importanti rassegne musicali, quali “Suoni Riflessi”, Piano City Pordenone, Livorno Music Festival, l’Ente Concerti di Pesaro, la Primavera Chigiana, il Festival “Nei Suoni dei Luoghi”, il Festival IMOC, “Classica in Campo”, i Concerti di Palazzo Cucchiari, per la Fondazione Villa Bertelli di Forte dei Marmi, per l’Estate Musicale di Castagno d’Andrea e per l’Ente Puccini di Suvereto. Membro di formazioni cameristiche molto attive, quali il Trio Mantegna assieme ad Eleonora Sofia Podestà e Francesco Abatangelo, in duo pianoforte e clarinetto assieme a Lorenzo Filippa e di duo pianistico con Benedetta Simeone, ha avuto modo di collaborare con artisti di fama internazionale tra i quali Mario Ancillotti, Calogero Palermo, Gabriele Geminiani, Massimiliano Iezzi, Salvatore Sciarrino, Elena Bucci, Davide Dolores, Livia Rado, Claudia Morelli e Luciano Tristaino. Pianista accompagnatore per le classi di canto presso il Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena dal 2024, ha avuto modo di partecipare alla produzione del Conservatorio in qualità di Maestro Collaboratore esibendosi al Teatro dei Rozzi e al Duomo di Siena ed ha inoltre collaborato con l’Accademia Chigiana come pianista collaboratore nell’ambito dei corsi C-Gap di canto, collaborando con i maestri Antonio Artese, Chris Turner, Leon Turner, e Maria Luigia Borsi. Accanto agli studi e all’attività concertistica, ha posto al centro dei suoi interessi e dei suoi obiettivi la diffusione della musica: dal 2021 collabora con Mario Ancilotti per il festival “Suoni Riflessi” e dal 2022 è Segretario Artistico del Festival.

Segue i corsi di
Musica da camera
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su