Classe 2003, Leonardo Morosini ha iniziato lo studio del violino all’età di 9 anni e ha successivamente continuato il suo percorso musicale presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como sotto la guida dei Maestri Francesco Parrino e Gianluca Febo. Nel marzo 2023 ha conseguito il diploma accademico in violino ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Si è poi perfezionato attraverso masterclass, corsi di perfezionamento e lezioni private con grandi violinisti quali Ilya Gringolts (più giovane vincitore nella storia del Premio Paganini di Genova), Ingolf Turban, Sergey Krylov, Giulio Plotino, Felix Ayo, Roberto Baraldi (spalla del Teatro “La Fenice” di Venezia), Günther Sanin (spalla dell’Arena di Verona), Luca Braga, Yulia Berinskaya… Su invito di Benjamin Schmid (docente presso la prestigiosa ”Universität Mozarteum”) ha inoltre preso parte alla sua masterclass presso la “Eva Lind Musikakademie Tirol”.
Come solista, si è esibito in diverse occasioni nel repertorio barocco insieme ad Enrico Casazza (solista, direttore e fondatore della “Magnifica Comunità”) e recentemente ha anche suonato per la prima esecuzione assoluta di “Sensucht”, Capriccio per violino solo e orchestra da camera di Lorenzo Taroni.
Amante della musica da camera, svolge inoltre attività musicali che lo hanno portato, su invito del Direttore del Conservatorio di Como, ad eseguire i quartetti di Beethoven in qualità di primo violino al Teatro Sociale di Como e a Villa Olmo. Queste e altre attività musicali gli hanno permesso di collaborare con artisti del calibro di Kolja Blacher (ex spalla dei Berliner Philharmoniker), Edgar Moreau, Raphael Nussbaumer, Trio Kanon, Dario Bonuccelli e Umberto Ruboni, ricevendo elogi e riconoscimenti da vari musicisti come Peter-Lukas Graf, Davide Alogna, Francesco Senese e Franco Mezzena.
Vincitore di premi in concorsi nazionali ed internazionali (European Music Competition 2017 – Moncalieri, Concorso Internazionale “Felix Mendellsohn” 2017 – Alassio), nel settembre 2022 si è distinto vincendo il premio per il “miglior violinista” del festival “Le Altre Note”.
Nell’a.a. 2022/2023 Leonardo ha lavorato come docente di musica presso la scuola secondaria di primo grado dell’IC “Mons Luigi Vitali” di Bellano.
Suona un violino G. A. Marchi del 1760 e uno strumento M. Raggi del 2016.
Leonardo Morosini
Biografia
Segue i corsi di
Violino
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su