Daniele Defilippis
Biografia

Nato a Milano nel 1991, ha iniziato a studiare pianoforte in tenera età. Conseguiti ‘Cum Laude’ entrambi i titoli Accademici di I e di II livello presso i Conservatori “Franco Vittadini” di Pavia e “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Andrea Turini, attualmente perfeziona il proprio repertorio presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con il M° Enrico Pace.

Consegue a pieni voti la Laurea in Filosofia presso l’Università degli Sudi di Milano con una tesi di Filosofia Analitica dal titolo “Il Suono e la Percezione uditiva”.

Ha partecipato a Masterclass di pianoforte in qualità di allievo effettivo con i Maestri Jean François Antonioli, Roberto Cappello, Massimiliano Damerini, Paolo Francese, Andrea Lucchesini, Enrico Pace, Elisso Virsaladze, di fortepiano con John Irving e di musica da camera col Maestro Daniele Gay. Ha inoltre frequentato il corso per pianisti accompagnatori alla danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Premiato in alcuni concorsi nazionali e internazionali (I Premio L. Giulotto 2012, III Premio al Bellagio 2017), ha sostenuto concerti in Italia (Lombardia, Emilia, Trentino, Piemonte, Toscana, Marche, Lazio e Veneto) e in Spagna (Leòn) in qualità di solista, solista con orchestra (eseguendo il Concerto K 413 di W. A. Mozart, il Concerto n. 3 di L.van Beethoven ed il Concerto di E. Grieg per pianoforte e orchestra con orchestre quali FORM, Carisch di Milano, Ensemble Accademico UniMi, Orchestra di Arezzo, Orchestra dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca) e in formazioni da camera dal duo al quintetto (Quintetto op. 34 di Brahms con Yulia Berinskaya, Antonio Mastalli, Massimo Pavolini, e Frieder Berthold). Nel Giugno 2020 ha accompagnato alcune lezioni di danza tenute dalla ballerina Anna Tsiganzova (ballerina al Teatro Mariinskij – primorsky stage) per la Grishko-Rus e la Grishko-World.

Si è esibito in sale da concerto quali l’Auditorium Pedrotti di Pesaro, il Teatro della Fortuna di Fano, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, il Tempio Valdese di Milano, il Castello Sforzesco di Milano, la sala Euterpe di Leòn, Palazzo Cavagnis a Venezia, collaborando con enti quali Ensemble Accademico UniMi, Fondazione A. C. Monzino, Fondazione Euthèrpe, Accademia di Musica di Pinerolo, Festival Popsophia, Conservatorio ‘G. Rossini’, Fondazione Teatro della Fortuna, Fondazione M. Negri, Valdarno Piano Festival, Piano City Milano, riscuotendo numerosi apprezzamenti dal pubblico e da importanti nomi dell’ambiente musicale.

Socio fondatore e membro del comitato artistico e del comitato direttivo dell’Associazione musicale “Musica al Tempio”, dal 2011 partecipa all’organizzazione di concerti presso il Tempio Valdese di Milano.

Dal 2015 è docente di pianoforte presso la Scuola Civica di Musica di Rozzano (MI). Dal 2019 insegna Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza presso il Liceo Coreutico Statale ‘Tito Livio’ di Milano.

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su