Lorenzo Bovitutti
Biografia

Lorenzo Bovitutti nasce nel 1993 a Gallarate (VA) e si avvicina al pianoforte all’età di 8 anni, su sua precisa e spontanea richiesta.

 

Dopo essere stato Artist in Residence (2018-2020) presso la prestigiosa Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles dove si è perfezionato con Louis Lortie, attualmente abita in un quieto paesino di montagna sopra il lago di Lugano, dove si dedica interamente alla vita concertistica ed all’insegnamento.

 

Allievo storico di Roberto Plano, si diploma con lui presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria nel 2016, ricevendo lode e menzione d’onore accademica.

Beneficia tuttora della sua guida, presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (Torino).
È seguito anche da Pasquale Iannone, con il quale studia presso l’Accademia del Ridotto (Pavia) e l’Accademia Musicale Pescarese (Pescara), e da Michele Benignetti, alla Cité de la Musique et de la Danse (Soissons – Francia).

 

Lorenzo Bovitutti tiene recital in tutta Italia (nel 2019 il suo debutto per la Società dei Concerti a Milano) oltre che in Argentina, Lituania, Croazia, Francia, Belgio.
Ha anche eseguito i Concerti per Pianoforte ed Orchestra di Mozart K. 414 e K. 595, il Primo di Beethoven, e il Concerto in Fa minore di Bach, accompagnato da Eine Kleine Ensemble, Young Belgian Strings, LacMus Ensemble e Orchestra Sinfonica “Coccia” di Novara.

Fra gli impegni previsti per il 2021, spiccano la collaborazione nel Quintetto di Dvorak con il Karski Quartet, ed un invito a suonare il Secondo Concerto di Chopin con l’Orchestra Filarmonica Europea.

 

 

È stato inoltre invitato a tenere Masterclass a Genova, dalla Società Jupiter (2017) e a Monza, nell’ambito del Festival “Sovico in Musica” (2020).

Di formazione classica, è appassionato di letteratura ed ha trovato grande ispirazione negli scritti di Epitteto e Dostoyevski.

 

Lorenzo è fondatore e Direttore Artistico di “Donatori di Musica – Gallarate”: una stagione di concerti nella sua città natale, dove i migliori musicisti italiani sono invitati a suonare per anziani e malati terminali.

Un lettore vorace, ha trovato grande ispirazione negli scritti di Epitteto e Dostoyevski e Ken Wilber. 

– 

 

Le attività di Bovitutti sono generosamente sostenute da De Sono – Associazione per la Musica. 

bovitutti.com

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su