Ginevra Bassetti
Biografia

Ginevra Bassetti nasce a Roma nel 1997 ed intraprende lo studio del violino all’età di otto anni sotto la guida del maestro Marco Serino.  Prosegue poi gli studi presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia a Roma nella classe del maestro Pasquale Pellegrino ed affianca al repertorio solistico quello orchestrale entrando a far parte dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma.  Dal 2013 inizia il Corso di Alto Perfezionamento di violino presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma tenuto dal maestro Marco Fiorentini con il quale continua a perfezionarsi tutt’ora. Diplomatasi con il massimo dei voti, ha frequentato masterclass nazionali ed internazionali con docenti quali Felice Cusano, Sergey Girshenko, Marco Rizzi, Shalom Budeer, Aylen Pritchin e Roberto Gonzalez esibendosi nei concerti riservati ai migliori allievi. Si è  inoltre esibita in numerose rassegne musicali e stagioni concertistiche tra cui quella dell’Accademia Filarmonica Romana, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e l’Ente Musicale Società Italiana dei Concerti “B. Barattelli”de L’Aquila.
Risulta vincitrice di concorsi in fomrazione cameristica quali “Concorso Internazionale di interpretazione musicale Euterpe”, “Concorso Nazionale Città di Celano” e “Premio Clivis”. Si è esibita a Roma, Gubbio, L’Aquila, Norcia, Parma, Narni e Stoccarda in stagioni concertistiche e festival internazionali.
E’ fondatrice e membro del “Trio Hermes”  insieme alla pianista Marianna Pulsoni e il violoncellista Emanuele Crucianelli. Il Trio ha già tenuto concerti presso Festival e Stagioni concertistiche di rilevanza nazionale ed internazionale come la Società del Quartetto di Milano, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, gli Amici della Musica di Modena, il Festival San Giacomo di Bologna, il Liszt Chamber Music Festival di Roma, il Festival delle Nazioni di Città di Castello e la rassegna “Note d’Arte in Pilotta” di Parma organizzata dal pianista Roberto Cappello. Vincitori assoluti dell’ European Music Competition “Città di Moncalieri” 2019, il Trio affronta lo studio del repertorio sotto la sapiente guida del Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi frequentando il Master di Secondo Livello di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Ha inoltre frequentato le Masterclass organizzate dal MUK – Music and Arts Private University di Vienna, ed è stato selezionato per prendere parte alla Masterclass estiva tenuta dai membri del Cuarteto Casals.

Ginevra suona un violino Giorgio Gatti del 1911.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su