Francesca Giglio
Biografia

Francesca Giglio si diploma in violoncello a diciannove anni, con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, dopo aver conseguito la licenza liceale classica. Ha affinato i suoi studi con Gianluca Giganti e ha frequentato corsi di alto perfezionamento con Giovanni Gnocchi, Enrico Dindo, Asier Polo, Gabriele Geminiani, Ulrike Hofmann, Denis Shapovalov, Frank Immo Zichner (musica da camera).

All’età di 17 anni, per un biennio, è entrata a far parte della Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la guida del direttore Aldo Ceccato, ricoprendo il ruolo di primo violoncello.

Successivamente ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento con Bruno Delepelaire, primo violoncello dei Berliner Philharmoniker, presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Contemporaneamente ha frequentato il biennio di formazione presso l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione di Zubin Mehta, Ivan Fischer, David Coleman, Manfred Honeck, Vladimir Fedoseev, Michele Mariotti. Ha collaborato, in qualità di professore d’orchestra, con artisti come il Tokyo Ballet, Woody Allen, Roberto Bolle, Bolshoi Ballet e con solisti di chiara fama quali Plàcido Domingo, Maurizio Pollini, Francesco Manara, Simonide Braconi, Alessandro Carbonare.

Ha partecipato a numerose tournée all’estero (USA, Cina, Libano, Oman, Arabia Saudita, Svizzera, Algeria, Germania, Andalusia).

Durante il biennio ha approfondito la sua preparazione nell’ambito del repertorio operistico-sinfonico e del balletto con Massimo Polidori, Sandro Laffranchini e Alfredo Persichilli.

Svolge attività concertistica da solista, in formazioni cameristiche e in orchestra, partecipando a numerosi eventi tra cui, Ravello Festival, Al Bustan Festival, Lerici Music Festival, Piedicavallo Festival, Festival di Musica da Camera di Salerno, Linea D’Ombra, Festival Culture Giovani etc.

Dal 2020 fa parte del “Trio Hermes”, suona stabilmente nel sestetto di violoncelli “6cellos”, nel quintetto del bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi e collabora con la Filarmonica del Teatro “Verdi” di Salerno.

Insegna violoncello nei Licei Musicali dall’età di 19 anni.

Segue i corsi di
Violoncello
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su