Luca Cianciotta
Biografia

Luca Cianciotta, nato a Bari nel 2003, inizia gli studi di pianoforte all’età di 7 anni e li prosegue, a partire dal 2015, sotto la guida del M° Luigi Ceci, presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, dove ha conseguito il diploma accademico di primo livello, con votazione di 110 lode e menzione d’onore, nella classe del M° Emanuele Arciuli. Continua a perfezionarsi con i maestri Luigi Ceci e Pierluigi Camicia alle Master Annuali di Pianoforte organizzate dall’Ass. Auditorium presso il Parco della Musica Sant’Achille di Molfetta. Dal 2017 fa parte delle giovani “Eccellenze” del conservatorio N. Piccinni di Bari.
Ha partecipato a numerose masterclass di perfezionamento con maestri di fama internazionale, tra i quali Pavel Gililov, Daniel Rivera, Michele Marvulli, Pierluigi Camicia, Riccardo Risaliti, Andrea Lucchesini e Konstantin Lifschitz. Nel 2018 ha preso parte al “Livorno Summer Music Festival” ed è risultato assegnatario di una borsa di studio da parte del Conservatorio P. Mascagni di Livorno che gli ha riconosciuto spiccate capacità musicali, nonostante la sua giovane età. Nell’ambito dell’edizione 2021 del Festival, si è esibito al fianco del maestro Daniel Rivera nel concerto “Liszt il divo”, dedicato interamente alle musiche del compositore ungherese. Vincitore di un’apposita audizione, ha tenuto un Recital per il “Bari Piano Festival” ed. 2019, presso il Circolo della Vela di Bari, nel quale ha anche eseguito un brano del maestro Massimo De Lillo in prima assoluta. Ha più volte partecipato alla rassegna “Musica giovani” organizzata dalla Camerata Musicale Barese, sia in qualità di solista sia in formazione da camera, inaugurando anche l’ed. 2023. Si è altresì esibito nella XI ed. del Festival Pianistico “Fausto Zadra” e nella XV stagione concertistica organizzata dall’Ass. Giovanni Colafemmina di Acquaviva delle Fonti (BA).
Sin da piccolo, ha conseguito ottimi risultati in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e, tra i più recenti, il I premio al 33° Concorso Pianistico Internazionale Città di Albenga, I premio assoluto al V International Piano Competition – premio “Giovani Pianisti” Città di Acquaviva delle Fonti, I premio al XXII Premio Lams Matera 2022, I premio assoluto al 2°
Premio Nazionale di Esecuzione Pianistica “Ezio Bosso”, nel quale ha vinto un concerto presso la West Road Concert Hall di Cambridge (Inghilterra). Ha ricevuto il Premio “S. Pettini” al VII International Piano Competition “La Palma d’Oro” di San Benedetto del Tronto in qualità di concorrente finalista più giovane.
E’ componente dell’Apulian Youth Simphony Orchestra (AYSO), risultata vincitrice del “Summa Cum Laude Youth Music Festival” edizione 2022, svoltasi nella prestigiosa sede del Musikverein di Vienna.

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su