Anna Caterina Binda
Biografia

Nata a Varese nel 2004, intraprende lo studio del pianoforte a 5 anni sotto la guida della Prof.ssa Paola Del Negro presso l’Accademia Musicale Varesina. 

Risulta vincitrice di 33 primi premi, di cui 22 assoluti, tra cui: il concorso pianistico internazionale “Città di Caraglio, il concorso internazionale “Città di Asti”, il concorso internazionale “Città di Treviso”, il concorso nazionale “Città di Piove di Sacco”, lo European Music Competition di Moncalieri, l’International Music Competition “Premio Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia, il Concorso Nazionale “Città di Oleggio”, il concorso nazionale J. S. Bach “Città di Sestri Levante”, i concorsi internazionali Camillo Togni di Gussago, “Città di Pesaro”, “Città di Albenga” e “Città di San Donà di Piave”, dove riceve anche il Premio del Pubblico e viene proclamata Vincitrice Assoluta dalla giuria all’unanimità. 

Ha vinto inoltre il concorso nazionale “Villa Oliva” dove è risultata Vincitrice Assoluta del concorso avendo ottenuto il punteggio più alto fra tutte le categorie. 

Altri concorsi vinti sono il concorso nazionale “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo, il Concorso Europeo di pianoforte e musica da camera “Coop premia la musica” – Premio Antonio Bertolini, il concorso nazionale “Giovani Musicisti” Città di Viterbo, il Concorso Città di Magliano Sabina, il Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Diapason d’Oro” di Pordenone, il Concorso Internazionale “Talenti in Canavese”, il Concorso Nazionale “La Palma d’Oro” di San Benedetto del Tronto, il Concorso Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna, il Concorso internazionale “Giovani Talenti” di S. Bartolomeo al Mare e il concorso internazionale “Musica in Langa” di Castiglione Falletto. 

Nel 2014 ottiene la borsa di studio offerta dal Rotary Club Varese Verbano grazie alla vittoria al concorso “La Musica del Lago” e vince il secondo premio al César Franck International Piano Competition a Bruxelles. 

Dal 2013 al 2016 ha seguito il Corso di Perfezionamento Junior tenuto dal M° Roberto Plano presso l’Accademia Musicale Varesina. 

Si è esibita presso il Teatro Santuccio di Varese, l’Auditorium ClubHouse del Centro Comune di Ricerca di Ispra, ai Concerti d’Autunno di Sestri Levante, per la Rassegna Giovani Talenti del Pianoforte a San Donà di Piave, per la manifestazione “Malpensa Flying Notes – Fazioli Pianoforti”, nello showroom di Fazioli a Milano, in numerosi eventi organizzati da Soroptimist International e dall’Accademia Musicale Varesina, per l’evento “Bande in concerto” promosso dalla Fondazione Ascoli, per il Lions Club, per il VaresEstense Festival – Young Talents in Music e durante la mostra d’arte “Ruggine e Salici”. 

In aprile 2017 tiene il suo primo recital solistico per la “Rassegna Giovani Talenti alla Ribalta” promossa da ENDAS Varese. 

In maggio 2017 viene invitata a tenere un recital presso la Chiesa di S. Marta ad Agliè. 

Durante l’estate 2017 partecipa alla Masterclass del M° Plano in occasione dell’International Summer Music Festival di Vilnius (Lituania) esibendosi nel palazzo comunale e al Museo delle Arti Applicate e del Design. 

Ha seguito inoltre i Corsi Internazionali di Perfezionamento di Portogruaro nella classe del M° Plano vincendo la borsa di studio offerta dalla Fondazione S. Cecilia. Nell’ambito del Festival Metropolitano di Portogruaro ha tenuto un recital a S. Stino di Livenza presso Villa Migotto. 

In ottobre 2017 vince il 1° premio del Great Composers Competition – Best Liszt Performance. 

Ha vinto inoltre una borsa di studio al Concorso Giovani Musicisti di Casatenovo ed un concerto premio offerto dall’associazione Sovico in Musica in seguito alla partecipazione alla masterclass tenuta dal M° Plano. 

Ha seguito le masterclass del M° Plano a Rovigno (Croazia), dove ha vinto una borsa di studio offerta dalla Fondazione Dino Škrapić. 

In settembre 2018 tiene un recital a Napoli al Museo del Tessile e dell’Abbigliamento Elena Aldobrandini per il contest Maggio del Pianoforte. 

In gennaio 2019 vince il 1° premio al Young Livorno Piano Competition – Premio Enrico Galletta ed il mese successivo è risultata protagonista di una lunga intervista sulla rivista nazionale Amadeus. 

In giugno 2019 si è esibita con l’Orchestra Filarmonica Italiana al Teatro Municipale di Piacenza eseguendo il concerto K595 di Mozart sotto la Direzione del M° Matteo Pais. 

In luglio 2019 si è esibita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano nell’ambito della Lions Clubs International Convention. 

In ottobre 2019 vince il 2° premio (con primo non assegnato) al Riga International Competition for Young Pianists a Riga (Lettonia) e il premio speciale per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo. 

In novembre 2019 viene pubblicato dall’etichetta Movimento Classical il suo CD con musiche della compositrice francese Cécile Chaminade. 

In settembre 2020 vince il 5° premio al Krystian Tkaczewski International Online Piano Competition in Busko-Zdrój (Polonia) e riceve la Menzione d’Onore al Sergio Fiorentino International Online Piano Competition. 

In dicembre 2020 vince il 2° premio al Fujairah International Piano Competition (Emirati Arabi Uniti). 

In settembre 2021 tiene un recital a San Bartolomeo Val Cavargna nell’ambito dell’International Music Festival “Suoni della Val Cavargna”, mentre in novembre dello stesso anno vince la borsa di studio istituita dall’Associazione Amici di Federico Allegro di Varese. 

In febbraio 2022 ha tenuto un recital nell’Auditorium del Petit Palais di Parigi per la rassegna Jeunes Talents. 

Al momento sta proseguendo gli studi sotto la guida della Prof.ssa Paola Del Negro (docente presso The Rivers School Conservatory a Boston e al Music Conservatory of Westchester a New York, Stati Uniti) e del M° Roberto Plano (docente presso la Indiana University, Jacobs School of Music di Bloomington, Indiana, Stati Uniti), con il quale segue anche il corso di pianoforte presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. 

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su