Nato nel 1962, il musicista Patrick Demenga ha studiato al Conservatorio di Berna, a Colonia con Boris Pergamenschikow così come con Harvey Shapiro a New York ed è uno dei violoncellisti più ricercati di oggi.
Patrick Demenga si esibisce regolarmente nei più famosi festival e centri musicali in tutta Europa, Sud Africa, Stati Uniti, Canada, Sud America, Australia e Asia.
Collabora frequentemente con personalità musicali come Heinz Holliger, Mario Venzago, Dennis Russel Davies, Leif Segerstam, Jesus Lopez Cobos, Howard Griffith, Christoph Poppen, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Isabelle Faust, Natalia Gutman e molti altri, così come con orchestre come Zurich Tonhalle Orchester, Symphonieorchester Basel, RSO Vienna, Camerata Bern, Münchner Kammerorchester, Orchestre de la Suisse Romande, Orchestre de Chambre de Lausanne, Kremerata Baltica, Ensemble Modern e altre.
Le sue registrazioni per la radio e la TV, così come i numerosi dischi e CD (Novalis, Accord Musidisc, ECM, Sony Classical) l’hanno reso noto al pubblico internazionale.
Molti compositori hanno scritto opere per lui; tra questi: Isang Yun, Gerhard Schedl, Heinz Holliger e molti altri.
Patrick Demenga ha la cattedra di violoncello al Conservatorio di Losanna e tiene regolarmente importanti masterclass in tutto il mondo. Per molti anni, ha diretto il festival violoncellistico Viva Cello a Liestal/Basel. È direttore artistico del Vier Jahreszeiten-Konzerte a Blumenstein vicino a Berna, e del Musikfestwoche Meiringen. Patrick Demenga ha ottenuto il premio «Der Goldene Bogen» (Arco d’oro) nel 2001.
Come musicista, Patrick Demenga è un artista molto versatile che affronta con entusiasmo grandi compositori, famose opere e musica contemporanea. Proprio in questo ambito sente l’energia del dibattito musicale e trova la sua eccezionale forza espressiva.