Antonia De Pasquale
Biografia

Antonia De Pasquale è una pianista italiana nata nel 1998. Frequenta attualmente i Corsi di Alto Perfezionamento pianistico presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con il Maestro Roberto Plano e Maestro Mariangela Vacatello. Studia attualmente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano frequentando il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation con il Maestro Roberto Plano. Antonia si è diplomata a 18 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA) sotto la guida del M° Roberto De Leonardis e ha conseguito il biennio accademico di secondo livello con il massimo dei voti, lode e menzione speciale con il Maestro Stefania Santangelo presso lo stesso Conservatorio. Alla sua formazione hanno contribuito Maestri quali Filippo Gamba, Pavel Gililov, Pierluigi Camicia, Roberto Prosseda, Oscar Martin, Ralf Nattkemper.
Primo premio e Primo Premio assoluto in oltre 35 Concorsi internazionali pianistici, ha tenuto diversi concerti presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. A maggio 2023 partecipa al Festival dedicato a Rachmaninov dell’Accademia in qualità di solista e a due pianoforti, eseguendo la Suite Op. 5 con il Maestro Mariangela Vacatello; a luglio 2023 si esibisce presso la Chiesa di Sant’Ippolito a Bardonecchia (TO). Nel 2023 vince l’Enotria Piano Concerto Competition e ottiene un Concerto Premio con l’Orchestra Sinfonica di Pazardzhik in Bulgaria con il Concerto n. 1 op. 15 di L.V. Beethoven. Vince il Gold Prize Cat. Master Talent al Virtuoso International Music Awards di Londra ed è stata selezionata ad esibirsi al Gala Concert presso la St. James’s Church a Piccadilly – Londra nel 25 febbraio 2024. È vincitrice del Primo Premio al Concorso Esperia 2024 di Como e del Premio Speciale “Harmonia in Music Chapel”: due giornate di registrazione e Concerto Premio presso la Music Chapel a Vamosszabadi – Gyor – Ungheria. Vince il First Prize al Vienna Classical Music Competition ed è invitata ad esibirsi al Gala Concert presso la Concert Hall della Mozarthaus a Vienna. Antonia è la vincitrice del Premio Piano City Milano “Renato Sellani” 2023 – Giovani Promesse ed è stata invitata a tenere un recital a Milano. Ha partecipato alla XVesima edizione del Festival “Più Piano” – Ciclo Giovani Talenti tenutosi a Pinzolo (TN) nel 2023 e al Festival “Millennials” della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara. Nel 2021 è finalista alla XVesima Edizione del Premio Nazionale delle Arti – Sez. Pianoforte. È selezionata ed invitata dalla giuria del VCMA International Classical Music Autumn 2022 Competition e si esibisce presso la Konzerthaus di Vienna. Vincitrice del Grand First Prize al 2nd Golden Piano Talent Competition, ha tenuto un recital e ha suonato al Golden Grand Ceremony Concert a Shtip, in Nord Macedonia. Nel 2022 è la vincitrice assoluta del Concorso “International Music Competition C.I.R.C.E. Salina 2022”, Vincitrice Premio della Giuria e del Premio del Pubblico. Vince il Primo Premio assoluto all’ItaloAmericano Music Contest, il Grand Prix al Glory International Piano Competition New York, il Gold Prize e Premio speciale “Fantastic Technique” al London Young Musician 2022, il Primo Premio assoluto al Primo Concorso pianistico internazionale “Villa Scacciapensieri” di Siena e il Primo Premio assoluto al “Val Tidone Young Talent Competition” a Castel San Giovanni (PC).
Ha eseguito diversi Concerti come solista con l’orchestra, tra i quali recentemente il Concerto n. 2 op. 21 di F. Chopin.
Parallelamente alla carriera pianistica coltiva gli studi umanistici: a febbraio 2021 ha conseguito la Laurea in Lingue e Culture per la Mediazione Internazionale – Inglese, Tedesco e Russo presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Ha pubblicato “Il suono del muro. Il ruolo della musica nelle due Germanie – Der Klang der Mauer. Die Rolle der Musik in den beiden deutschen Staaten“ con Schena Editore. Il testo è inserito all’interno della Collana Biblioteca della Ricerca – Sezione Cultura Straniera.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su