Valeria Cordella ha iniziato a suonare a 4 anni con il metodo Yamaha e si è diploma in pianoforte con lode e menzione presso il Conservatorio di Lecce con il M° Valeria Vetruccio. Parallelamente allo studio del pianoforte, ha conseguito la laurea triennale in Scienza e tecniche Psicologiche presso l’Università del Salento con una tesi in Scienze Cognitive sugli aspetti psicofisiologici dell’olfatto tra la teoria dell’attaccamento ed il ricordo olfattivo. Nel 2022, ha conseguito la laurea di biennio in pianoforte solistico presso il Conservatorio di Parma sotto la guida del M° Mariangela Vacatello e del M° Andrea Dembech con una tesi sulla concezione psicoanalitica del tema acquatico in Ravel e Debussy.
Negli anni scolastici 2018 e 2019, ha frequentato il corso annuale di alto perfezionamento pianistico tenuto dal M° Pasquale Iannone presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha partecipato a numerose masterclass con M° Mariangela Vacatello, M° Irene Veneziano, M° Vsevolod Dvorkin, M° Scipione Sangiovanni, M° Natalia Trull, M° Riccardo Risaliti, M° Olaf John Laneri, M° Giuseppe Andaloro ed il M° Anthony Ciaccio. Nell’anno scolastico 2022/2023, Valeria ha frequentato il corso annuale di alto perfezionamento pianistico tenuto dal M° Cristiano Burato ed il corso di musica da camera tenuto dal M° Sergio Carlo Vecerina presso l’Accademia di Lugano. Nel gennaio 2023, Valeria ha vinto il primo premio al SWISS International Music Competition di Lugano.
Nel mese di luglio 2023, Valeria ha partecipato al Concerto dei talenti dell’Accademia di Lugano con M° Graziano Manca eseguendo musiche per quattro mani di Ravel e Rachmaninov; Il 19 luglio, Valeria si è esibita in un recital solistico a Specchia con musiche di Mozart, Debussy e Ravel. Nel mese di agosto 2023, Valeria ha partecipato a PianoLab a Martina Franca con una formazione quattro mani ed ha suonato per la 3°edizione di Piano City CoRo organizzato nel centro storico di Rossano, in provincia di Cosenza. Nel mese di settembre, Valeria si è esibita con un recital solistico a Seclì, in provincia di Lecce, in occasione di una mostra d’arte contemporanea organizzata da Matteo Rizzo ed ha partecipato come ospite all’evento Piano nel borgo 2.0 a Grottammare.
Valeria è una pianista specializzata nella metodologia Yamaha, ha frequentato un corso di formazione sulla didattica pianistica e possiede i 24 crediti abilitanti all’insegnamento. Nell’anno scolastico 2022-2023, Valeria ha preso una cattedra in pianoforte in una scuola media indirizzo musicale e nell’anno scolastico 2023-2024 ha preso una cattedra annuale di musica in provincia di Parma. Attualmente, Valeria ha un duo di musica da camera con il violinista Gabriele Campeggio ed una formazione quattro mani con il M° Andrea Tamburelli. Parallelamente allo studio del pianoforte, Valeria continua la formazione in psicologia; è iscritta alla facoltà di Neuroscienze presso l’Università Uninettuno e sta ultimando un Master in Psicologia della musica e musicoterapia presso l’associazione CISAT di Napoli.
Nell’anno scolastico 2023/2024, Valeria ha iniziato il primo anno del biennio in musica da camera presso il Conservatorio di Parma e frequenterà il corso pianistico annuale tenuto dal M° Leonid Margarius presso l’Associazione Napolinova.