Francesca, Tosca Azzollini
Biografia

Francesca Tosca Azzollini, 19 anni, nasce a Taranto il 27 Settembre 2020.

Nel Luglio 2019 si diploma presso il Liceo Ginnasio “Aristosseno” della sua città nell’indirizzo Linguistico Internazionale con la votazione di 100 e Lode e consegue il Diploma Accademico di I Livello in violino presso il Conservatorio Paisiello di Taranto il 6 Novembre 2019 con la votazione di 110 e lode.

Ha studiato con la Maestra Giuditta Longo e Felice Cusano e attualmente studia con il Maestro Carmelo Andriani.

E’ vincitrice di vari primi premi in diversi Concorsi nazionali ed internazionali di Musica. Gli ultimi conseguiti sono un 1° Premio al 3° Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Domenico Savino” di Taranto, 1° premio con relativa Borsa di Studio al 19° Concorso Internazionale per giovani Musicisti “Lams Matera 2019” e 1° Premio Assoluto al XX Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky” di Bari.

Ha collaborato con diversi Maestri di fama nazionale e internazionale tra cui il M° Mariano Patti, Stelvio Cipriani, Nir Kabaretti, Bruno Canino, Andrea Griminelli, Michele Nitti e Luigi Piovano. Ha partecipato a Masterclass di violino tenute dai Maestri Ilaria Cusano, Massimo Quarta, i Maestri del Quartetto d’Archi della Scala di Milano: M° Francesco Manara, M° Daniele Pascoletti. Prende parte a corsi di interpretazione violinistica nelle varie masterclass tenute dai Maestri Carmelo Andriani, Claudio Andriani, il Premio Paganini M° Giovanni Angeleri, il M° Felix Ayo, il M° Salvatore Accardo, il M° Alessandro Milani, primo Violino dell’Orchestra Sinfonica della Rai e il M° Vincenzo Bolognese, primo violino del Teatro dell’Opera di Roma.

Partecipa in qualità di violino 1° di fila al Concerto per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2017/2018 alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, con la direzione del M° De Amicis e l’Orchestra dei Conservatori Pugliesi.

Nell’Agosto 2018 partecipa in qualità di spalla dei secondi violini al Workshop di formazione orchestrale, tenuta dal Maestro Nir Kabaretti, Direttore Musicale della Santa Barbara Symphony Orchestra della California e conclusosi con il Concerto finale tenutosi a Borgo Egnazia.

Collabora con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari in diverse produzioni con la direzione del M° Bruno Aprea. Nel Settembre 2018 partecipa al CARL ORFF Music Festival con il M° Gernot Submuth e per il “Giovanni Paisiello Festival – prende parte alla commedia in due atti de “Le gare generose” con la direzione del M° Giovanni Di Stefano – prima esecuzione assoluta in tempi moderni presso il Chiostro Sant’Antonio di Taranto.

Nel Dicembre 2018 vince l’audizione per l’Orchestra ICO della Magna Grecia in qualità di violino 1° fila e nel 2019 firma il contratto a tempo indeterminato.

In questa sede collabora con musicisti di fama internazionale, tra cui Anna Tifu, Matthias Schlubeck, Roman Kim, Enrico Bronzi (con il direttore il M° Zlatkov Svletlomir, vincitore del Concorso per Direttori d’Orchestra “Nino Rota”), il pianista Michel Camilo, Benedetto Lupo, Fabrizio Bosso, il direttore d’Orchestra M° Gianluigi Gelmetti e il direttore d’Orchestra Sandon Kàrolyi.

Il mese di Maggio 2019 la vede partecipe nell’opera “Don Giovanni” di Mozart con l’Orchestra Magna Grecia e gli artisti e Coro Lirico della “Camerata delle Arti” di Matera, con la regia di Katia Ricciarelli al Teatro Stabile di Potenza e il Teatro Apollo di Lecce.

Attualmente (dopo aver sostenuto l’esame di ammissione, riportando la votazione 100/100) è iscritta al 1° anno Accademico di 2° Livello della classe di violino presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Bari con la guida del M° Carmelo Andriani.

Nel mese di Dicembre 2019, in occasione del finissage della mostra “Tra cielo e mare” di Allan O’ Mill (pittore ufficiale della Marina Militare), partecipa al Concerto “Incanto d’Archi” repertorio per violino e violoncello con le musiche di Handel – Halvorsen, Astor Piazzolla e Reinhold Gliere, presso l’Associazione CLAM INTERNATIONAL in Taranto.

Come Concertino dei violini primi dell’Orchestra Ico della Magna Grecia partecipa al Musical “MY FAIR LADY” con The Bernstein School oh Music Theater di Bologna nelle città di Taranto, Matera, Potenza e Grottaglie.

Con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Piccinini di Bari e la direzione del M° Michele Marvulli partecipa in qualità di violino primo di fila al Concerto di Inaugurazione dell’anno anno accademico 2019/2020.

Nello stesso mese di Febbraio, il 23, in occasione della CEI – Conferenza Episcopale Italiana – Incontro sul tema: “MEDITERRANEO FRONTIERA DI PACE”, è la spalla dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Piccinini di Bari con il direttore d’Orchestra Monsignor Parisi alla Santa Messa tenuta dal Santo Padre, Papa Francesco.

Il 15 Giugno 2020 (c/o la Rotonda del Lungomare di Taranto) partecipa con l’Orchestra Magna Grecia in qualità di I violino di fila al “DOVE ERAVAMO RIMASTI” con Albano, Rubino e il tenore Terranova spettacolo riservato alle rappresentanze delle categorie che hanno prestato il loro servizio volontario e professionale durante l’emergenza sanitaria del COVID 19.

Segue i corsi di
Passi orchestrali
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su