Il Light Course di violino tenuto da Sonig Tchakerian è un corso breve che si sviluppa durante l’anno accademico e prevede 10 lezioni da un’ora, distribuite su 5 incontri che si terranno tra dicembre 2024 e aprile 2025. Le date degli incontri generalmente vengono rese note nel corso del mese di ottobre.
Gli obiettivi principali del corso sono l’ampliamento del repertorio e la preparazione in vista di grandi concorsi internazionali. Alle lezioni sarà presente, quando richiesto, un pianista collaboratore.
Il corso è dedicato a violinisti (diplomati e non). Possono presentare la loro candidatura studenti fino ai 30 anni di età. È possibile iscriversi al Light Course anche se si frequentano i corsi accademici di perfezionamento.
La presentazione delle domande per l’Anno Accademico 2024/2025 va inviata entro il 26 settembre 2024 utilizzando il form sottostante. A parità di requisiti fa fede la data di iscrizione. Eventuali candidature oltre la data di scadenza verranno prese in considerazione dal Consiglio didattico.
Gli esami di ammissione per l’Anno Accademico 2024/25 si tengono a novembre 2024.
La selezione avviene in due fasi:
- preselezione tramite curriculum e file audio / video (il video deve essere realizzato a partire dal 2023). Il Direttore artistico e il docente valuteranno i materiali inviati e selezioneranno gli allievi che verranno invitati alla selezione live presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Il programma del file deve comprendere:
– un tempo di un concerto a scelta del candidato;
– un pezzo di virtuosismo per violino solo o violino e pianoforte a scelta del candidato. - esame di ammissione su invito del Direttore artistico dell’Accademia. Il programma dell’esame di ammissione prevede i seguenti brani (il tempo di concerto e il pezzo di virtuosismo possono essere i medesimi presentati nel file audio / video):
– un tempo di concerto;
– un pezzo di virtuosismo per violino solo o violino e pianoforte;
– una composizione di J. S. Bach.
Quota di iscrizione annuale*:
€ 100,00
Quota di frequenza annuale*:
€ 1.200,00
_____
* PAGAMENTI
La quota di iscrizione è annuale e NON è rimborsabile. La ricevuta dell’avvenuto versamento va allegata alla domanda di iscrizione da effettuare tramite l’apposito form sottostante. Nel caso in cui un allievo/a voglia frequentare più corsi di perfezionamento, la quota di iscrizione prevista va pagata una sola volta in un anno.
La quota di frequenza annuale va versata solo dopo aver superato l’esame di ammissione, secondo le indicazioni che invierà la segreteria.
I pagamenti delle quote di iscrizione e frequenza devono essere effettuati tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
INTESA SAN PAOLO
Conto intestato a: Fondazione ACCADEMIA DI MUSICA ETS
IBAN: IT71X0306909606100000101696
SWIFT: BCITITMM
INDIRIZZO: Piazza Paolo Ferrari, 10 – 10121 Milano
I candidati ammessi al corso diventano allievi interni dell’Accademia e possono usufruire di tutte le agevolazioni dedicate. Tra le altre: delle convenzioni per l’ospitalità, una pagina web dedicata, l’ingresso gratuito a tutti i nostri concerti, aule studio, la partecipazione come uditore ad altre lezioni, la possibilità di esibirsi in tutte le manifestazioni concertistiche che l’Accademia organizza, di partecipare alle attività dell’Orchestra da camera Accademia e di essere segnalati dall’Accademia ad altre associazioni concertistiche, la possibilità di utilizzare gratuitamente la sala concerti per effettuare registrazioni.
Consulta il REGOLAMENTO per saperne di più.
Firmalo per accettazione e allegalo alla richiesta di iscrizione.