Lucia Hall
Biografia

Nata in Canada, Lucia Hall ha studiato con il Prof. T. Gabora e il Prof. E. Turovsky, oltre che con Dora Schwarzberg all’Università di Vienna.

Ha seguito masterclass con Igor Ozim, Michael Kugel, Yuri Bashmet, Dmitri Sitkovetsky, Valentin Berlinsky (Borodin Quartet) e le è stata offerta la borsa di studio presso la Yehudi Menuhin Music Academy a Gstaad da Sir Yehudi Menuhin.
Lucy Hall ha vinto molti concorsi nazionali e internazionali come “Romano Romanini” (Italia), “Brahms Wettbewerb” (Austria) e “Mozart International Festival for Young Artists” (USA) così come il Premio Speciale del Pubblico al Čajkovskij International Violin Competition. Ha ricevuto la borsa di studio dal “Canada Council” e dal “Ministère des Affaires Culturelles du Québec”; è stata inoltre premiata con lo Special-Merit Prize dal Ministero Austriaco della Cultura e Istruzione.

Lucia Hall si è esibita come solista e camerista in Europa, Nord America e Russia, in prestigiose Sale come Bolshoi SaalKölner Philharmonie, Place des Arts, Vienna Konzerthaus e ha partecipato a molti Festivals tra cui “Martha Argerich and Friends”, “Haydn Festspiele Eisenstadt”, “Montreux Festival”, “Oleg Kagan Festival”, “Klangbogen Wien” e “Progetto Martha Argerich” Festival a Lugano.

Ha suonato in varie formazioni cameristiche esibendosi accanto a musicisti come Martha Argerich, Mischa Maisky, Ivry Gitlis, Nobuko Imai, Lilya Zilberstein, José Gallardo, Polina Leschenko, Milan Turkovitch, Dora Schwarzberg, Alexander Mogilewsky, Mark Drobinsky, Lars Anders Tomter, Torleif Tedéen e Alexander Rabinovitch-Barakovsky.

È stata membro fondatore della rinomata orchestra da camera “I Musici de Montréal”, primo violino e direttore di varie orchestre da camera (“Ensemble 20th Century”, ”Frauen Kammerorchester”, “die Reihe”) e ha suonato con la Radio Symphony Orchestra Wien e la London Philharmonic Orchestra.

Nel 2011, dopo molti anni come assistente della Prof. Dora Schwarzberg presso la “Universität für Musik und darstellende Kunst Wien”, alla Signora Hall è stata offerta una classe nel Young Masters Program per giovani molto dotati – un progetto comune dell’Università di Vienna e della “Johann Sebastian Bach Musikschule”.

I suoi studenti hanno ottenuto molti successi vincendo i premi più importanti in prestigiosi concorsi come “Grumiaux International Competition” a Bruxelles, “International Cooper Violin Competition” negli Stati Uniti, “International Nutcracker Competition” a Mosca, “Young Virtuosos” di Sofia e “die Goldene Note” a Vienna, per nominarne solo alcuni.
Hanno avuto l’opportunità di esibirsi con rinomate orchestre come Cleveland Symphony, Moscow Symphony Philharmonic, Orquestra Filarmonica di Bolivia, Surgut Philharmonisches e Talich Philharmonic.

Lucia Hall ha tenuto masterclasses in Canada, Venezuela, Ecuador, Russia, Croazia, Francia, Svizzera, Norvegia, Italia e Austria. Ha suonato molti brani in prima assoluta, alcuni scritti per lei, come il duo per violino e violoncello di Lucio Bruno Videla eseguito al Musikverein, la Prima austriaca del concerto per violino di Hans Kunstovny sempre al Musikverein, “Mavrya” di Andrea Liberovici in onore di Martha Argerich e Ivry Gitlis eseguito a Lugano, la Première di “Die Zeit, for piano, violin, cello and celesta” di Alexander Rabinovitch-Barakovsky, da cui è stato prodotto un CD live per “MegaDisc”.
Così come registrazioni per la TV e la Radio, Lucia Hall ha partecipato alla produzione di molti CD per “Chandos”, “Gramola” e “EMI Classics”.

 

 

Condividi docente
Gli altri corsi
Tutti i concerti