I nostri allievi dei corsi di perfezionamento di pianoforte, pianoforte contemporaneo, viola, violino, violoncello, clarinetto, flauto, performance-oriented composition, canto lirico, musica da camera e passi orchestrali provengono da tutta Italia e da altri paesi del mondo. Sono più di 170 ogni anno (circa 660 contando tutte le proposte didattiche di perfezionamento). Arrivano a Pinerolo grazie a uno dei 49 treni metropolitani che ci collegano a Torino, attraversano il parco davanti alla stazione e ci raggiungono, salendo lo scalone dell’antica Scuola Militare di Cavalleria in cui abbiamo sede. Qualcuno porta con sé solo un piccolo zainetto (la fortuna di chi suona il pianoforte!), ma c’è anche chi ha fatto un lungo viaggio e oltre al proprio strumento trascina un piccolo trolley, perché ha prenotato per dormire in città in una delle strutture convenzionate.
C’è sempre qualcuno in segreteria ad accoglierli, e quel che notiamo è che tutti loro, qualunque sia il paese di provenienza, hanno in comune una cosa: una grande passione per la musica e per il proprio strumento, e una grande determinazione. Sono desiderosi di mettersi alla prova, di uscire dalla propria comfort zone e non vedono l’ora di incontrare il proprio Maestro.
Dal 1994 li accogliamo e lavoriamo, insieme ai nostri docenti di fama internazionale per mettere ognuno di loro al centro del proprio percorso didattico, per sostenere le caratteristiche di ciascuna individuale personalità artistica, e oggi questa peculiarità ci viene riconosciuta. Non solo dai risultati dei nostri allievi, ma anche dalle parole di alcuni di loro che hanno deciso di rispondere ad un questionario, e che rendono merito a questo nostro lavoro quasi sartoriale, che nel tempo ci ha visti diventare una delle Accademie di perfezionamento più accreditate d’Italia. Buona lettura!
PIANOFORTE: alcune testimonianze di chi ha seguito i corsi di perfezionamento
Scuola ben strutturata, amministrazione e docenti disponibili e professionali. Se vuoi scegliere tra i migliori maestri in Italia e in Europa, a Pinerolo ci sono praticamente tutti!
Luca Sacher (allievo di Roberto Plano)
I corsi fatti in Accademia sono probabilmente i più preziosi che abbiamo fatto nel nostro intero percorso di studio. C’è una grande libertà di evolversi artisticamente e l’Accademia sostiene lo studente in questo processo di sviluppo. Gli insegnanti che abbiamo a disposizione sono straordinari ed è un grande onore e una grande fonte di ispirazione avere a che fare con persone di questo calibro.
Robert Poortinga (allievo di Maestro Pace)
Perfezionarmi in Accademia mi ha dato sia i mezzi per capire meglio la musica, sia gli insegnamenti preziosissimi che due grandissimi maestri e persone come Enrico Pace e Roberto Plano sono capaci di dare. Inoltre mi hanno trasmesso i valori e la motivazione che sempre dovrebbero accompagnare noi musicisti nella missione “musica”. La direzione, lo staff e la segreteria sono sempre stati gentilissimi e di una organizzazione impeccabile!
Salvatore Tirone (ex-allievo di Enrico Pace e Roberto Plano)
Ogni appuntamento con il proprio Maestro è un momento prezioso in cui si può cambiare completamente la prospettiva su aspetti che con il tempo si danno per scontati, oltre ad affinare il proprio pensiero e gusto musicale. Spesso si esce dall’Accademia e il mondo appare diverso… Più colorato!
Federico Caneva (allievo di Roberto Plano)
L’Accademia mi ha permesso di entrare in contatto con delle figure di riferimento per le quali nutro una profonda ammirazione, il tutto contornato da un ambiente accogliente e familiare che ha reso la mia esperienza doppiamente significativa.
Monserrat Bravo (allievo di Enrico Stellini, Pietro de Maria, Andrea Lucchesini)
Ho avuto la possibilità di ampliare la mia conoscenza della musica contemporanea, notoriamente non trattata nei Conservatori italiani. Inoltre, avendolo fatto con il massimo che possa esistere nel nostro paese, ovvero Emanuele Arciuli, è stato per me un onore e una possibilità immensa.
Ileana Tomasiello (ex-allieva di Emanuele Arciuli)
Grande competenza e umanità degli insegnanti, condita da un bel clima tra gli allievi e grande organizzazione.
Simone Sammicheli (allievo di Enrico Pace )
Studiare in Accademia è un’esperienza unica, per il livello di perfezionamento altissimo e la concreta possibilità di confrontarsi e crescere.
Marta Cirio (allieva di Enrico Pace )
Grandissima organizzazione, professionalità e disponibilità, sia da parte dell’Accademia che del docente. Una realtà di alto livello per giovani musicisti che vogliono crescere e perfezionarsi.
Alessandro Schiano Moriello (allievo di Benedetto Lupo)
Una grande attenzione al dettaglio e alla cura di ogni aspetto di un brano. Grande attenzione anche al gesto, al tipo di studio da fare e grande attenzione ai propri allievi e alle loro esigenze.
Lorenzo Tomasini (ex allievo di Giovanni Doria Miglietta, Enrico Pace)
Mi ha dato un clima sereno profondo e allo stesso tempo libero, un percorso competente motivante e ricco di preziose indicazioni che hanno aiutato la mia preparazione in prossimità e in vista di scadenze e di progetti artistici.
Daniele Defilippis (allievo di Giovanni Doria Miglietta ed Enrico Pace)
Perfezionarsi presso l’Accademia di Pinerolo è un’esperienza per esplorare e capire concetti che a volte diamo per scontati, e che da soli affronteremmo superficialmente. Grazie alla grande esperienza dei docenti, l’allievo riesce ad attuare una grande ricerca sonora e timbrica, che lo porta ad un livello sicuramente superiore.
Andrea Mancini (ex allievo di Gabriele Carcano)
Ho avuto la possibilità di perfezionarmi con ottimi docenti a stretto contatto con il mondo della musica.
Alessandro Vaccarino (allievo di Daniela Carapelli)
È fondamentale e molto formativo confrontarsi con chi fa il mestiere del musicista a tempo pieno, ogni giorno della sua vita, come i grandi docenti che sono a disposizione in ogni momento, anche al di fuori della lezione. In Accademia si affrontano tutte le fasi della vita di un musicista: dalla scelta dei pezzi, al come impostare lo studio fino a costruire un’interpretazione curata, coerente con il testo ma secondo il gusto di ognuno di noi, naturalmente confrontandosi e crescendo insieme alla musica. Mi è capitato di parlare con i maestri dei dettagli più tecnici ma anche di ciò che personalmente la musica ci trasmette, avendo sempre dei confronti molto positivi e utili.
Anonimo (allievo di Pietro De Maria, Andrea Lucchesini, Filippo Gamba, Ricardo Castro, Enrico Pace)
È stata la mia migliore esperienza sia dal punto di vista pianistico che di rapporti interpersonali. È stato un percorso che mi ha consentito di esplorare mondi completamente diversi da quelli del Conservatorio, con un grande arricchimento personale e musicale.
Anonimo (allievo di Emanuele Arciuli)
Ho incominciato da poco, però, sia la l’impegno e zelo che ci mettono gli insegnanti sono molto gratificanti. Le aule dispongono di pianoforti incredibili e la segreteria è ben disposta e ben ordinata. Consiglio caldamente di studiare in questa fantastica Accademia!
Nicoló Giuliano Tuccia (allievo di Pietro de Maria, Enrico Stellini, Andrea Lucchesini)
Per il poco tempo che ho frequentato e sulla base dell’esperienza di cui altri mi hanno parlato, posso di certo dire che l’Accademia è un ambiente didattico altamente stimolante.
MGA (allievo di Stellini Pietro de Maria)
È sempre una gioia andare in Accademia e studiare con il proprio Maestro, non si vorrebbe mai finire una lezione! Troverai sempre grande organizzazione e disponibilità da parte del personale, non si può chiedere di meglio!
Anna Caterina Binda (allieva di Roberto Plano)
VIOLINO: alcune testimonianze di chi ha seguito i corsi di perfezionamento
Studiare in Accademia mi ha permesso di respirare un ambiente internazionale pur rimanendo in Italia e di instaurare un bellissimo rapporto con un’insegnante di altissimo livello, esperienza che mi ha arricchito molto dal punto di vista umano e artistico.
Clarissa Leonardini (allieva di Lucia Hall)
Un ambiente ideale dove perfezionarsi: la grande qualità dei docenti, la varietà dell’offerta formativa, la professionalità nell’organizzazione rendono l’Accademia un posto unico dove studiare.
Ginevra Bassetti (allieva di Adrian Pinzaru)
Altissima professionalità dei docenti ed eccellente organizzazione. Il perfezionamento presso l’Accademia è stato di fondamentale importanza per una piena consapevolezza riguardo allo strumento e al repertorio. Qualcosa di molto diverso da quanto affrontato nella didattica in conservatorio.
Ludovica Aurelia Fanelli (allieva di Dora Schwarzberg)
L’organizzazione impeccabile dell’Accademia e la precisione, immensa conoscenza e umanità del Maestro sono indescrivibili! L’esperienza più bella che abbia mai potuto vivere, una realtà seria e precisa!
Ivana Sarubbi (ex allieva di Alessandro Milani)
Ho la possibilità di perfezionarmi con un Maestro che sa indicarmi quali aspetti migliorare per realizzare il mio sogno di lavorare in orchestra.
Anonimo (allievo di Alessandro Milani)
Il M° Milani è subito diventato un riferimento per competenza e umanità. Un insegnante eccellente e attento oltre che un violinista ineccepibile.
Anonimo (allievo di Alessandro Milani)
I Corsi in Accademia sono una ottima possibilità per perfezionarsi studiando con Maestri competenti e disponibili. Nelle lezioni svolte finora ho avuto la possibilità di capire i miei punti di forza e su cosa migliorare, ricevendo indicazioni concrete per farlo con efficacia.
Anonimo (allievo di Alessandro Milani e Lukas Hagen)
L’esperienza di studio in Accademia permette di ampliare i propri orizzonti esecutivi e tecnici, di esplorare nuovi repertori e di essere preparati al mondo del lavoro con la musica.
Anonimo (allievo di Lucia Hall, Alessandro Milani)
VIOLA: alcune testimonianze di chi ha seguito i corsi di perfezionamento
Ambiente fantastico e altissimo livello dei professori.
Francesco Mariani (allievo di Simone Briatore)
La possibilità di conoscere grandi Maestri e avere ottimi consigli per lo studio personale e su come affrontare la carriera di musicista.
Christian Cutrona (allievo di Luca Ranieri)
Grazie all’Accademia di Musica di Pinerolo si ha l’occasione di lavorare con musicisti di alto profilo e questo è fondamentale al fine di ampliare le proprie competenze musicali e strumentali. Posso infatti testimoniare come le lezioni con il Maestro Briatore mi stiano aiutando nello studio dei brani di repertorio; in classe, oltre a lavorare sugli aspetti strumentali e tecnici, ricevo spunti musicali che mi aiutano a impostare lo studio nel tempo che mi separa dalla lezione successiva. Sto inoltre riscoprendo la bellezza della musica da camera, disponendo di una pianista collaboratrice, e questo offre la possibilità di vedere la musica sotto una nuova prospettiva.
Renato Notaro (allievo di Simone Briatore)
VIOLONCELLO: alcune testimonianze di chi ha seguito i corsi di perfezionamento
Ho avuto modo di migliorare molto come musicista grazie al supporto di due insegnanti preparatissimi e molto disponibili. Per ogni problema o dubbio ho potuto contare su Cinzia (la segretaria dell’Accademia) che con la sua gentilezza mi ha sempre aiutata. Mi sono trovata molto bene anche con il pianista accompagnatore della mia classe, sempre disponibile per provare e molto preparato
Anonimo (allieva di Marianne Chen)
L’Accademia mi ha permesso di conoscere dei maestri di altissimo livello e mi ha dato la possibilità di perfezionarmi con loro. Questa esperienza mi ha aiutata a responsabilizzarmi e a rendermi autonoma come musicista e persona.
Anonimo (allievo di Marianne Chen)
MUSICA DA CAMERA: alcune testimonianze di chi ha seguito i corsi di perfezionamento
Il corso mi ha offerto un’importante occasione di confronto e crescita in un ambiente sano e stimolante. Vedrai, crescerai tantissimo e ti divertirai!
Silvia Gregoriani (allieva del Trio Debussy)
PERFORMANCE-ORIENTED COMPOSITION: alcune testimonianze di chi ha seguito i corsi di perfezionamento
Guarda il video con alcune testimonianze >>
Leggi l’intervista a Darmanin >>
INFO:
- Tutti nostri corsi >>
- Tutti i nostri docenti >>
- Professione musicista: i consigli dei nostri docenti >>
- Hai seguito un nostro corso di perfezionamento? Mandaci il tuo contributo scrivendo a paola.bologna@accademiadimusica.it