Federico Caneva
Biografia

Nato nel 1998 a Lugano, Federico Caneva intraprende giovanissimo lo studio del pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera italiana, sotto la guida di Luigi Corti. Nel 2013 viene ammesso al Liceo Musicale Statale “A. Manzoni” di Varese.

Nel 2015 entra a far parte dell’Accademia Musicale Varesina, perfezionandosi con Roberto Plano.

A complemento della sua preparazione ha seguito diverse masterclass, tra le quali spiccano i nomi di Filippo Gamba, Paolo Bordoni e Cedric Pescia, oltre a perfezionarsi ogni anno con Karol Radziwonowicz a Varsavia.

Nel 2016 ha seguito i corsi internazionali di perfezionamento di Portogruaro, nella classe di Roberto Plano. L’anno stesso, parallelamente agli studi del Liceo Musicale, si perfeziona con Irene Veneziano e Ferdinando Baroffio.

Nel 2018 viene ammesso alla “Haute École de Musique” di Ginevra nella classe di Sylviane Deferne.

Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo tra l’altro il primo premio nel Concorso Internazionale “Città di Alessandria”, il primo premio nel Concorso “Fondazione Milano” presso la Civica Scuola di Musica di Milano, la vincita di una borsa di studio al concorso internazionale “Città di Gallarate” ed i secondi premi al Concorso Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago (VA) e al concorso “Giorgo e Aurora Giovannini” di Reggio Emilia.

Tra i vari concerti in cui si è esibito ricordiamo lo showroom Fazioli di Milano, l’Hotel Splendide Royal di Lugano, l’Aeroporto Internazionale di Malpensa, il teatro del popolo di Gallarate, la pieve “S. Jacopo” di San Gimignano, la fondazione Ronzoni di Besozzo(VA), il Teatro Santuccio di Varese, il museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese, l’Accademia “Camille Saint-Saens” di Crosio della Valle.

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su