Aziende e cittadini donano 40.000 di borse di studio ai musicisti
Grazie alle liberalità dei soli soggetti di natura privata (esclusi quindi i contributi da enti istituzionali e fondazioni di origine bancaria) la Fondazione Accademia di Musica per l’anno accademico 2023/2024 ha erogato 40.000€ in borse di studio, vedendo confermato l’impegno di donatori privati, abbonati e aziende nel sostegno delle attività volte alla valorizzazione dei giovani musicisti e del territorio.
I corsi che hanno beneficiato delle borse di studio
A beneficiare di queste borse di studio sono i migliori allievi dei Corsi di Specializzazione di 3° livello universitario riconosciuti dal Ministero, dei Corsi di Perfezionamento, e di progetti come Professione Orchestra e il POC – Corso di performance-oriented composition, parte dell’offerta formativa orientata alla professione che vede l’Accademia leader nell’alta formazione in Italia.
Le parole del Presidente della Fondazione Laura Richaud
In occasione della cerimonia di consegna tenutasi il 30 maggio a Pinerolo, alla presenza di amici e sostenitori, la Presidente Laura Richaud ha dichiarato:
“Dopo 30 anni la nostra Accademia si è trasformata da Associazione onlus a Fondazione ETS. Siamo passati dall’organizzare le prime attività nel 1984, ad un’offerta di alta formazione musicale sempre più articolata – che ogni anno comprende oltre 60 docenti e più di 650 studenti provenienti da tutto il mondo – cui si affiancano una rinomata stagione concertistica e un concorso internazionale. Tutto questo lo dobbiamo al sostegno di numerosi enti e istituzioni, ma anche a fondazioni private, club di servizio, aziende del territorio, ai nostri abbonati e affezionati spettatori della Stagione Concertistica Pinerolese. A tutti va il nostro grazie, perché insieme stiamo dando un futuro ad una nuova generazione di musicisti”.
Le borse di studio consegnate durante la cerimonia
Durante la serata sono state assegnate:
- 4 borse di studio Canè S.p.A a Christina Katidou, Flavia Salemme, Simone Librale, Michele Argentieri;
- la Borsa di studio ‘Eurofork – Emme 5’ a Alessandro Vaccarino;
- la Borsa di studio ‘Barbieri Bianchi’ a Beatrice Martelli, Gianluca Faragli;
- 4 borse di studio ‘Pubblico dell’Accademia’ a Laura Fiorese, Simone Colucci, Martino Brocchieri, Lorenzo Nguyen;
- 3 borse di studio ‘Comitato sostenitori’ a Andrea Iaccino, Fiammetta Piovano, Francesco Melis.
- 2 borse di studio ‘Paola Bessone’ – Zonta Club Pinerolo e Coro dell’Accademia a Michela Di Mento, Matilde Agosti.
Tra i donatori che sostengono le borse di studio ricordiamo anche Fondazione Poet (a Viola e Jacopo Sommariva, Matteo Borsarelli, Rebecca Scuderi, Andrea Boella), Rotary Club Pinerolo (a Conrado Filippo, Bongiovanni Alberto) e Fondazione Pezzetti Sacco (Viviana Casula, Scibilia Sergio, Shield Bartholomew), che le hanno consegnate in occasione di altre cerimonie.
Le testimonianze di due aziende del territorio
“Siamo lieti di poter contribuire nel supporto della formazione dei giovani talenti dell’Accademia di Pinerolo. Ragazze e ragazzi che hanno deciso di intraprendere la nobile via della Musica. Un grande augurio a tutti loro per un futuro raggiungimento di massima realizzazione personale.” ha voluto sottolineare Paolo Canè, Consigliere delegato della Canè S.p.A. assegnando le 4 borse di studio per la Specializzazione post laurea.
“Crediamo nel futuro e sosteniamo la dedizione e la perseveranza dei giovani nel raggiungimento dei loro obiettivi, sia accademici che sportivi ed artistici, con la convinzione che portino benefici sia a loro che alla Società nel suo insieme.” ha affermato Daniele Castagno, Chief Financial Officer (CFO) di Eurofork, durante la cerimonia di consegna della borsa di studio, affiancato da Marco Piana di Emme5.
Pagine musicali eseguite dai premiati e rinfresco
In occasione della cerimonia si sono esibiti Lorenzo Nguyen, Michele Argentieri, Gianluca Faragli, Alessandro Vaccarino (pianoforte); Francesco Melis (violino), Michela Di Mento (flauto). Con grande apprezzamento dei presenti sono state eseguite musiche di Rachmaninov, Schubert, Schumann, Chopin, Paganini, Marcadante/Mozart. La serata si è conclusa con un rinfresco offerto da L’Oragiusta, sempre più spesso punto di riferimento degli allievi dell’Accademia.
Testimonianze degli allievi che hanno ricevuto le borse di studio
Ci fa piacere condividere alcune delle testimonianze portate dagli allievi che hanno voluto ringraziare gli sponsor e l’Accademia ricevendo le borse di studio.
“Io sono in questa Accademia da un paio d’anni, ma non mi sono mai mancati né l’affetto, né la grandissima professionalità che circondano, credo, ogni allievo. Sono forse il meno giovane del gruppo, per questo ci tengo a dire che essere seguito da Maestri di chiara fama come il mio che è Enrico Pace, in modo regolare nel tempo, è importantissimo, sia per i progetti personali sia per il confronto con gli altri allievi e altri docenti. Ringrazio quindi tantissimo per l’opportunità sia l’Accademia che la famiglia Barbieri Bianchi per il preziosissimo contributo. In particolare mi aiuteranno nella realizzazione del prossimo CD”
Gianluca Faragli (Perfezionamento)
“Oggi stavo venendo a Pinerolo e pensavo che sono 7 anni che faccio questa strada. È facile capire come l’Accademia non sia solo più un’istituzione, ma si avvicini di più a una famiglia, ogni volta che vengo incrocio volti noti, e il supporto è costante. Il mio grande grazie va quindi all’Accademia non solo per il supporto alla mia formazione, ma anche per la vicinanza umana.”
Lorenzo Nguyen (Perfezionamento)
“Sono grata per questa borsa di studio, che sicuramente è un incoraggiamento a proseguire. Credo sia anche una dimostrazione che nel nostro paese ci sono ancora ambienti, come l’Accademia, che si impegnano a valorizzare noi giovani, e promuovono la nostra carriera con nuove opportunità”
Laura Fiorese (Perfezionamento)
“Credo che l’aiuto reciproco costituisca la più alta forma di amore e che l’educazione e la formazione siano un ciclo continuo. Ringrazio tutti di cuore per il sostegno.”
Fiammetta Piovano (POC)
“Il ringraziamento nasce soprattutto dal fatto che il POC ci ha permesso di sperimentare nuovi linguaggi, andando al di là della nostra tecnica strumentale, al fianco di grandi Maestri”
Francesco Melis (POC)
“Grazie a queste borse di studio noi siamo in grado di migliorare la nostra preparazione, affinandola con alcuni tra i migliori Maestri che potessimo incontrare”
Michele Argentieri (Specializzazione 3° livello)
“Mi sento in continua crescita e sono felice di potermi confrontare, dopo anni di impegno, con grandi docenti. Grazie per questa borsa di studio che sicuramente sarà molto utile.”
Alessandro Vaccarino (Perfezionamento)
“Ringrazio per l’opportunità avuta di studiare con Maestri di spessore internazionale che mi hanno portato a crescere molto musicalmente in questi 3 anni”
Simone Colucci (Perfezionamento)
“È stata davvero una bellissima esperienza, che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo orchestrale, al contesto lavorativo, ai suoi musicisti”
Andrea Iaccino (Professione Orchestra)
Scopri come donare >> | Guarda il video su Instagram >>
Si ringrazia Remo Caffaro per le fotografie.