Viola Sommariva, nata nel 2004, a 4 anni inizia a frequentare i corsi della Scuola Suzuki di Pavia, con Marcello Rosa come insegnante di violoncello. Dagli 11 ai 14 anni studia con Marco Decimo e a 14 anni è ammessa al Triennio Accademico del Conservatorio di Torino nella classe del prof. Dario Destefano.
Ha conseguito nel 2023 il diploma di maturità scientifica e la laurea al Triennio Accademico.
Frequenta il biennio del Conservatorio di Torino per l’anno accademico 2023/24.
Ha suonato nell’orchestra dei Musici Estensi di Varese per diversi anni, con concerti al Teatro Fraschini di Pavia, al Teatro Valle di Roma, nella Chiesa della Pietà a Venezia, nella sede Unesco a Parigi e a New York.
Ha fatto parte della Futuro Orchestra, orchestra di punta del Sistema delle Orchestre Giovanili Lombarde, diretta da Alessandro Cadario, partecipando alla produzione della Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak e al Carnevale degli Animali di Saint Saens (con le sorelle Katia e Marielle Labeque e diretta da Kristina Poska), produzioni entrambe in cartellone nella Stagione de ‘I Pomeriggi Musicali’ al Teatro Dal Verme di Milano. Nel 2017, sempre con Futuro Orchestra, ha partecipato al concerto nel cartellone della ‘Società del Quartetto’ nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, con la Sinfonia n.5 di Tchaikovsky. Nell’estate 2023 ha suonato, con l’Orchestra Talenti Musicali di Biella, al Teatro Antico di Taormina e al Teatro Greco di Tindari.
E’ risultata prima classificata, sia nel 2018 che nel 2019, al X Concorso Nazionale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e seconda classificata al XXIV Concorso Città di Giussano del 2018.