L’Accademia di Musica diventa Fondazione Ente Terzo Settore

L’Accademia di Musica, leader nell’alta formazione musicale in Italia, è lieta di annunciare un momento storico del suo percorso: la trasformazione da ONLUS a Fondazione ETS (Ente Terzo Settore). Questo importante passaggio è il risultato di un percorso di crescita costante iniziato 30 anni fa, che oggi l’annovera tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, grazie a un’offerta didattica di alto profilo orientata alla professione che ogni anno coinvolge più di 50 docenti di fama internazionale e circa 600 studenti, cui si affianca una vivace e rinomata attività concertistica.

“Non cambiano la missione, lo spirito, il legame con il territorio. Crescono il desiderio di iniziative, di miglioramento e ampliamento delle opportunità di studio musicale, sempre con l’approccio caratteristico di curare e progettare la formazione sui bisogni e i talenti dei giovani musicisti.” precisa il Presidente Andrea Bairati: “La Fondazione nasce con un solido patrimonio e una storia importante alle spalle e con l’ambizione di continuare a essere leader negli alti studi musicali in Italia e di migliorare il network di relazioni con l’Europa e non solo. I soci hanno unanimemente approvato questo passaggio e sottolineato il forte legame con il pinerolese, con l’ambizione di crescere ancora”.

“Eccellenza musicale a livello internazionale, l’Accademia rappresenta per il Comune di Pinerolo un fiore all’occhiello e questo passaggio a Fondazione è testimonianza del suo rinnovato impegno a formare talenti e promuovere la musica oltre i nostri confini. Il Comune rinnova il proprio impegno confermando Mario Manduca come rappresentante dell’Ente e continua a fornire il proprio sostegno alle attività della Fondazione, concedendo i locali di Viale Giovanni Giolitti, erogando un contributo annuale per l’attività ordinaria e uno specifico per l’ICM.” dichiara Franco Milanesi, Assessore alla Cultura della Città di Pinerolo.

Questo significativo passaggio rappresenta una nuova fase di crescita e impegno dell’Accademia di Musica nella promozione dell’eccellenza artistica e culturale dell’alta formazione musicale in un’ottica sempre più internazionale e, parallelamente, nella valorizzazione del territorio e del ricchissimo patrimonio culturale della musica classica, così come ha fatto fin dalla sua fondazione.

Condividi articolo
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su