Laura Fiorese
Biografia

Classe 1999, Laura Fiorese inizia lo studio del pianoforte a 12 anni sotto la guida del M° Sabrina Spadazzi. Nel 2019 viene ammessa nella classe del M° Marialaura Proietti Salvatori presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia a Roma, con cui studia attualmente.

Nel 2022 consegue il Diploma Accademico di 1° livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia, e frequenta da allora il Biennio Accademico in pianoforte, in contemporanea al Biennio Accademico in musica da camera con il M° Roberto Galletto, dal 2023.

Parallelamente agli studi in conservatorio, si perfeziona con il M° Filippo Gamba presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Ha studiato con il M° Alfonso Soldano presso l’European Arts Academy Aldo Ciccolini a Trani.

Ha preso parte a diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali dal 2015 ad oggi (“6° Concorso Musicale Internazionale Premio Accademia Giovani”, “2nd International Music Competition Małopolska” , “2022 Glory International Piano Competition New York”, 3rd International Piano Competition WPTA Finland, 13° Concorso Internazionale di musica “Luigi Cerritelli”, 4° Concorso Internazionale Musicale Città di Sarzana, Swiss International Music Competition, Muse 2021 International Music Competition, Concorso Nazionale “Giovani Musicisti nel Mondo”, “9° Concorso Musicale Nazionale Città di Campagnano”, “VI Concorso Musicale Nazionale San Vigilio in Canto”, “VII Concorso Nazionale Valerio Marchitelli”, “6° Concorso Nazionale 7 Note Romane”…) ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.

Ha seguito inoltre masterclasses di perfezionamento a Bardonecchia, Pinerolo, Imola, Trani, Livorno, Brescia, Salisburgo e Roma, con i Maestri Enrico Pace, Alessandro Taverna, André Gallo, Alfonso Soldano, Alexander Romanovsky, Claudius Tanski, Anna  Kravtchenko, Andrea Lucchesini, Roberto Plano, Roberto Prosseda, Andreas Frölich.

Si esibisce in recital in Italia e in Europa in occasione di diverse iniziative e rassegne musicali, tra cui: presso l’Accademia d’Ungheria in Roma, presso la Sala Eutherpe a Léon (Spagna), presso l’European Arts Academy “Aldo Ciccolini” a Trani, presso lo Schloss Höch a Flachau (Austria) in occasione della 101ª edizione della “Internationale Sommerakademie Universität Mozarteum Salzburg”, ai Concerti del Tempietto presso il Teatro Marcello di Roma, e a Grosseto al Festival “Giovani Musicisti dal Mondo” dell’Associazione Recondite Armonie.

Nel 2023 ha occasione di eseguire con l’orchestra presso il Conservatorio Santa Cecilia il Concerto no. 3 per pianoforte e orchestra di S. Prokofiev, in collaborazione con la classe di direzione del conservatorio del M° Dario Lucantoni.

Intensa è anche l’attività cameristica: dal 2023 formerà un duo stabile con la violinista Eleonora Gianni, il “RemEnsemble”, con cui si esibisirà in occasione di diverse stagioni concertistiche e cameristiche in Italia e in Europa, spaziando nel repertorio con brani di autori come Schumann, Respighi, Beethoven, Villa-Lobos e Szymanowski.

Segue i corsi di
Pianoforte
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su