Viviana Casula nasce a Torino nel 1997 ed inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni con la prof.ssa Jordis Romagnoli.
Negli anni di studio alla scuola secondaria inferiore frequenta l’indirizzo musicale presso l’istituto “Caduti di Cefalonia”, potendo così fare anche esperienza orchestrale, in particolare con l’orchestra “OMT”, e cameristica.
Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo classico “M. D’Azeglio” nella città natale, studia anche psicologia all’Università di Torino.
Durante il suo percorso di studio partecipa a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ottiene il primo premio assoluto al 1° Concorso Scuole ad indirizzo Musicale Rivoli, al 7° Concorso internazionale “Ernesto Falla” Candelo, al 7° Concorso Rotary per la musica Santhià; inoltre il primo premio al 4° Concorso pianistico nazionale ”Talenti in Canavese” Agliè e al 4° torneo per giovani musicisti “Città di Grugliasco”.
Ha aderito a molte iniziative musicali, tra cui la “Festa europea della musica” all’auditorium Orpheus di Torino (2012), la maratona musicale mozartiana “Nacht und tag” presso il teatro Baretti a Torino, nelle edizioni 2014-2015, il progetto torinese “Adotta un pianista”, nelle edizioni 2015-2016-2017, e la maratona pianistica “Rapallo al pianoforte”, edizione 2017.
Nel luglio 2019, sempre sotto la guida della prof.ssa Romagnoli, consegue il diploma tradizionale in pianoforte presso il conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria.
Attualmente è iscritta all’Accademia di Musica di Pinerolo, dove si perfeziona sotto la guida del M° Gabriele Carcano.