Sono 16 le nuove borse di studio da 5.000 euro che saranno destinate ogni anno ai più meritevoli tra gli studenti iscritti alla Specializzazione di terzo livello, dedicata a chi ha già la laurea in Conservatorio e ha scelto di proseguire la propria formazione studiando con alcuni tra i più grandi solisti e didatti al mondo. L’assegnazione è basata sul merito, che è determinato dalla qualità dell’audizione, dal curriculum presentato e dall’esito del colloquio motivazionale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 27/9/23. Il titolo rilasciato dall’Accademia di Musica è riconosciuto dal Ministero ai fini dei pubblici concorsi per l’insegnamento nelle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica con Punti 3.
__________
SCEGLI IL CORSO CHE TI INTERESSA:
__________
I DOCENTI DI FAMA INTERNAZIONALE DEL BIENNIO 2023/25
La natura di questo corso biennale è indirizzata alla specializzazione e alla professionalizzazione di musicisti già in possesso della Laurea Magistrale (o vecchio ordinamento). Studenti che non hanno più necessità di avere una guida univoca. Tutte le componenti formative, comprese quelle delle discipline caratterizzanti, vengono dunque proposte e suddivise tra un team di docenti per mettere a disposizione una variegata proposta di scuole, linguaggi, tendenze interpretative, approcci estetici differenziati. Scegliendo di iscriverti al corso di pianoforte solistico, ad esempio, studierai strumento con Maestri come Gililov, Lucchesini, Pace e Plano, oltre a completare la tua formazione di musicista a 360° con tutti i docenti delle materie storico-teoriche, volte all’acquisizione di competenze legate al lavoro autonomo e all’imprenditorialità.
CORSO DI PIANOFORTE SOLISTICO:
Pavel Gililov, Andrea Lucchesini, Enrico Pace, Roberto Plano
CORSO DI PIANOFORTE SOLISTICO NELLA MUSICA CONTEMPORANEA:
Emanuele Arciuli, Nicolas Hodges, Ralph van Raat, Tamara Stefanovich
CORSO DI VIOLINO:
Irvine Arditti, Fabio Biondi, Lukas Hagen
CORSO DI VIOLONCELLO:
Enrico Bronzi, Mischa Maisky (visiting Professor), Miklós Perényi
MATERIE STORICO-TEORICHE COMUNI AI DUE CORSI:
– ANALISI, STORIA, CONCERTAZIONE MUSICA CONTEMPORANEA:
Francesco Antonioni, Gianluca Cascioli, Fabio Vacchi
– AGENTI E MONDO MUSICALE, LEGISLAZIONE:
Lorenzo Baldrighi Artists Management, Luisa Panarello Resia Artists, Vittoria Fontana Artists Consulting, Lucia Maggi
– MUSICA DA CAMERA:
Trio di Parma, Trio Debussy
__________