Dopo il tutto esaurito e il grande successo dello scorsa edizione, ricominciano le lezioni concerto in Accademia dedicate al secondo ciclo delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo ciclo del territorio pinerolese.
I due percorsi, molto differenti fra loro nei contenuti, si avvalgono del potere esemplificativo e del coinvolgimento della musica suonata dal vivo grazie a Maestri di grande competenza e di comprovata esperienza didattica. Ogni lezione si conclude con un concerto in cui a suonare sono gli allievi dei Corsi di perfezionamento o della Scuola di Specializzazione post laurea dell’Accademia di Musica.
SCUOLE ELEMENTARI – LEZIONI CONCERTO 2025
La musica, suscitando forti emozioni e parlando al nostro subconscio, influenza anche lo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale dei bambini e ne rafforza lo sviluppo cognitivo e sensoriale. Ma di cosa è fatta esattamente la musica? Le lezioni concerto condotte dal Maestro Claudio Voghera con esempi musicali eseguiti dal vivo cercano di rispondere a questa domanda utilizzando un linguaggio capace di avvicinare gli allievi delle scuole elementari ad alcuni segreti dei grandi compositori. Ogni incontro si conclude con un concerto.
Il progetto dedicato per l’anno scolastico 2024/25 al secondo ciclo delle scuole primarie si articola in due lezioni che possono essere seguite anche singolarmente, una pensata per partire alla scoperta della profonda connessione tra musica e natura con Liszt, Debussy, Ravel, Schumann e Beethoven, l’altra per divertirsi a seguire il filo rosso della musica per l’infanzia grazie a Schumann, Bizet, Ravel, Prokofiev e Debussy. Questi i titoli:
- Musica e natura: acqua, fuoco, canto degli uccelli e altro ancora
- Musica per l’infanzia: come giocattoli musicali
SCUOLE MEDIE E SUPERIORI – LEZIONI CONCERTO 2025
Quando, dove e come la musica diventa qualcosa di più di una forma d’arte, legandosi a filo doppio con la vita, i sentimenti, la storia? Il nostro progetto musicale per la Scuola Secondaria intende rispondere a questa domanda proponendo un viaggio da fare insieme capace di coinvolgere i ragazzi grazie alle esemplificazioni musicate dal vivo dei concetti esposti e al concerto che conclude ogni incontro.
Per l’anno scolastico 2024/25 con gli allievi dell’ultimo ciclo delle scuole secondarie grazie alla collaborazione con il progetto Leitmotiv si va oltre i confini della musica classica, alla scoperta del jazz e delle altre contaminazioni grazie a Stravinskji, Bernstein, Ravel e Gershwin. Per gli allievi della scuola secondaria di I e II livello si parte invece alla scoperta della musica di Maurice Ravel, per molti solo l’autore del Bolero, in occasione dei 150 anni dalla nascita e del Festival Ravel in programma in primavera.
Le due lezioni, condotte da Alberto Brunero (Il Musicofilo) e Claudio Voghera, possono essere seguite anche separatamente. Questi i titoli:
- Oltre i confini: il jazz e altre contaminazioni nella musica classica – Incontro nell’ambito del progetto Leitmotiv promosso dall’Associazione musicale De Sono e dalla Fondazione Agnelli
- Buon compleanno Maurice Ravel: non solo Bolero
L’ABBONAMENTO SCUOLE – STAGIONE CONCERTISTICA 2024/5
Si segnala inoltre che per gli appuntamenti della Stagione concertistica 2024/25 (sito | brochure) è disponibile anche per questa edizione un Abbonamento Scuole:
- 26€ ad alunno, gratuito per l’insegnante accompagnatore;
- 6 concerti compresi.
Condividiamo due fra le testimonianze ricevute dagli insegnanti:
“A nome di tutte le insegnanti e dei ragazzi delle classi quinte porgo i nostri più vivi ringraziamenti a voi in primis per l’organizzazione dell’attività, al maestro Voghera e a tutti i giovani musicisti che ieri ci hanno accompagnato nella lezione/concerto. Speriamo davvero di riuscire a seminare l’amore per la musica nei nostri giovani allievi!”
“Vi ringrazio per il lavoro e l’opportunità che avete dato ai nostri studenti di 13 e 14 anni; è stata un’esperienza positiva e formativa. Resta insostituibile l’ascolto della musica dal vivo. Condivido con voi la sfida di riuscire a comunicare passione per ogni genere musicale e di riuscire a convincere che la musica non è solo sottofondo/intrattenimento, ma è esperienza: occasione di concentrazione, di immaginazione, di memoria, di approfondimento”.
noemi.dagostino@accademiadimusica.it