Il Light course di perfezionamento di flauto con Alberto Barletta è un corso breve che si sviluppa durante l’anno accademico e prevede 8 lezioni da un’ora, distribuite su 4 incontri che si terranno tra ottobre/novembre e maggio/giugno. Le date degli incontri generalmente vengono rese note nel corso del mese di ottobre.
Il piano annuale di studi prevede l’approfondimento del repertorio flautistico in tutte le sue sfaccettature e peculiarità: passi d’orchestra, sviluppo tecnico, repertorio solistico a flauto solo e con orchestra, musica da camera con archi, fiati e voce. A tal proposito il Maestro, al fine di ampliare il più possibile l’esperienza artistica del giovane flautista, proporrà temi di interesse comune come i concerti con orchestra, le grandi sonate con pianoforte e con cembalo, il duo con arpa e con chitarra, il quartetto con archi e il quintetto con fiati. Ove richiesto, verranno concordati con gli allievi programmi finalizzati alla preparazione di concorsi e audizioni.
Al termine dell’Anno Accademico è previsto un concerto finale.
Il corso è dedicato a flautisti diplomati e non. Possono presentare la loro candidatura studenti fino ai 30 anni di età.
Facilities per chi frequenta il workshop di Professione Orchestra:
- ammissione diretta al Light course senza sostenere l’esame di ammissione;
- priorità nelle selezioni degli allievi che partecipano ai concerti dell’Orchestra da Camera Accademia;
- sconto sulla frequenza.
La presentazione delle domande per l’Anno Accademico 2024/2025 va inviata entro il 15 dicembre 2024 utilizzando il form sottostante. A parità di requisiti fa fede la data di iscrizione. Eventuali candidature oltre la data di scadenza verranno prese in considerazione dal Consiglio didattico.
Gli esami di ammissione per l’Anno Accademico 2024/25 si tengono a gennaio 2025 in Accademia e prevedono l’esecuzione dal vivo di:
- J.S. Bach, Allemanda dalla partita in la minore per flauto solo
- Passi d’Orchestra:
– G. Rossini, Guglielmo Tell
– M. Ravel, Daphnis e Chloe
Quota di iscrizione annuale*:
€ 100
Quota di frequenza annuale*:
€ 950
_____
* PAGAMENTI
La quota di iscrizione è annuale e NON è rimborsabile. La ricevuta dell’avvenuto versamento va allegata alla domanda di iscrizione da effettuare tramite l’apposito form sottostante. Nel caso in cui un allievo/a voglia frequentare più corsi di perfezionamento, la quota di iscrizione prevista va pagata una sola volta in un anno.
La quota di frequenza annuale va versata solo dopo aver superato l’esame di ammissione, secondo le indicazioni che invierà la segreteria. La quota di frequenza può essere pagata in più rate (il dettaglio verrà fornito dall’ufficio amministrativo all’inizio dell’Anno Accademico).
I pagamenti delle quote di iscrizione e frequenza devono essere effettuati tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
INTESA SAN PAOLO
Conto intestato a: Fondazione ACCADEMIA DI MUSICA ETS
IBAN: IT71X0306909606100000101696
SWIFT: BCITITMM
INDIRIZZO: Piazza Paolo Ferrari, 10 – 10121 Milano
I candidati ammessi al corso diventano allievi interni dell’Accademia e possono usufruire di tutte le agevolazioni dedicate. Tra le altre: delle convenzioni per l’ospitalità, una pagina web dedicata, l’ingresso gratuito a tutti i nostri concerti, aule studio, la partecipazione come uditore ad altre lezioni, la possibilità di esibirsi in tutte le manifestazioni concertistiche che l’Accademia organizza, di partecipare alle attività dell’Orchestra da camera Accademia e di essere segnalati dall’Accademia ad altre associazioni concertistiche, la possibilità di utilizzare gratuitamente la sala concerti per effettuare registrazioni.
Consulta il REGOLAMENTO per saperne di più.
Firmalo per accettazione e allegalo alla richiesta di iscrizione.