Rosario Raffa nato a Messina nel 1991, ha il suo primo approccio con la musica all’età di 11 anni, quando, per caso, si iscrive alla prima classe della Scuola Media nella sezione sperimentale di musica. Il suo vero studio del violino inizia, però, all’età di 13 anni con l’ingresso al Conservatorio “A. Corelli” di Messina nella classe del M° F. Solombrino, classe nella quale, poi, perviene il M° Antero Arena con cui anticipa un anno di Conservatorio e nell’anno 2014 consegue il diploma in violino.
Dal 2011 al 2014 si perfeziona in violino col M° Fracesco Toro e nel 2011 partecipa alla masterclass tenuta dal M° F. Mezzena in Forza d’Agrò (Me).
Nel 2013 partecipa, in qualità di allievo effettivo, alla Masterclass tenuta dal M° Héloise Geoghegan in seno al 3th International Masterclasses di Narni (Terni), esibendosi anche, in qualità di violino II, con l’orchestra d’archi sotto la guida del direttore Nikolas Naegele.
Nel 2014 diventa allievo del M° Giulio Plotino, di cui segue anche le masterclasses tenute in diverse parti d’Italia: Bogliasco (Ge), San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Palermo, Pontremoli.
Nel Febbraio del 2015 entra al Conservatorio “G. Ghedini” di Cuneo per effettuare il Biennio di II° livello della “Scuola di Violino” nella classe del M° Giulio Plotino dove a Giugno del 2017 consegue la laurea magistrale in musica da camera.
A Luglio del 2015, in seno al 14° Festival Paganiniano di Carro (SP), è allievo effettivo nella Masterclass del M° Francesco Manara.
Nell’Ottobre 2015 partecipa al progetto “Open Source” vincendo la borsa di studio presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, dove attualmente frequenta il corso con il M° Dora Schwarzberg e il M° Adrian Pinzaru.
Nel Luglio 2016 ottiene una borsa di studio per l’anno accademico 2016/2017 presso l’accademia di musica di Pinerolo.
Il 10/07/2016 risulta idoneo, arrivando al 3° posto nell’Orchestra Nazionale dei Conservatori, di cui tutt’oggi fa parte.
Nel 2017 è in organico nell’orchestra “Erasmus +Indire”.
Nell’estate del 2017 partecipa alla Masterclass tenuta dal maestro Johanna Verheijen presso Monte San Savino.
Dal 2018 inizia a studiare con il M° Lucia Hall presso l’accademia di Musica di Pinerolo.
Nell’Agosto del 2019 partecipa alla Maesterclass di musica da camera di Sicilì, in qualità di violinista in un quartetto di soli violini, tenuta dal maestro Franco Mezzena.
Il 09/07/2018 e nel 08/07/2019 partecipa alle Maesterclass del “Casalmaggiore International Festival”, dove si è esibito in qualità di orchestrale e solista, sotto la guida del M° Lucia Hall.
Il 2 Ottobre 2020 partecipa alla master di Musica da camera tenuta dal M° Maurizio Cadossi.
Nel 2022 dall’8 fino al 21 Agosto partecipa al Festival e alla Masterclass di “Musictage Am Rhein” in Germania dove si esibisce in qualità di violinista in un gruppo di musica da camera sotto la guida del M° Lucia Hall, la quale continua a seguirlo tutt’oggi.
Nel 2014 risulta vincitore di primi premi e primi premi assoluti in alcuni concorsi nazionali e internazionali tra cui: I° premio assoluto al 7° Concorso Musicale Internazionale “G. Ierna” di Floridia, I° premio al 3° Concorso Internazionale “L. Stefano d’Agata” di Acireale, I° premio al 16° Concorso Nazionale “Placido Mandanici” di Barcellona pozzo di Gotto …
L’ingaggio nell’estate del 2011 da parte dell’Associazione “Arturo Toscanini”, lo ha portato ad esibirsi, in qualità di violino II,al Teatro Antico di Taormina e a Giardini Naxos in varie Opere: Tosca, Norma, Traviata … con il M° Alberto Veronesi.
Ha, inoltre, rivestito il ruolo di: spalla dei II violini per gli spettacoli organizzati dall’Associazione BLUE NOTE nel 2013; violino I e violino II in quelli dell’E.R.S.U. del 2012, 2013 e 2014; concertino dei II violini negli spettacoli della Coop. Soc. Onlus Scirin del 2012.
Nel 2022 inizia una collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Bordighiera e l’Orchestra B. Bruni di Cuneo.
Nell’anno 2017/18 inizia anche la sua carriera come docente presso gli Istituti pubblici ad indirizzo musicale, insegnando prima a Bra (CN) poi a Mondovì (CN) ….. e nel 2021 risulta vincitore del concorso a cattedra ed attualmente insegna presso Istituto comprensivo di Saluzzo (CN).
Collabora con l’Accademia APM (Alto Perfezionamento Musicale) di Saluzzo in qualità di docente di Violino.