IMPORTANTE!! In ottemperanza alle norme governative per il contenimento della pandemia da Covid-19 il concerto è rinviato a data da destinarsi. INFO>>
Robert Schumann
Märchenerzählungen op. 132
quattro pezzi per viola e pianoforte
Lebhaft, nicht zu schnell
Lebhaft und sehr markirt
Ruhiges Tempo, mit zartem Ausdruck
Lebhaft, sehr markirt
Robert Schumann
Märchenbilder op. 113
quattro pezzi per viola e pianoforte
Nicht schnell
Lebhaft
Rasch
Langsam, mit melancholischem Ausdruck
Paul Hindemith
Sonata in fa maggiore op. 11 n. 4 per viola e pianoforte
Fantasie
Thema mit Variationen
Finale (mit Variationen)
Astor Piazzolla
Le grand Tango per viola e pianoforte
Si parte dalle atmosfere fiabesche del grande Schumann, per arrivare al contemporaneo tango di Piazzolla, facendo tappa dal giovane Hindemith, in questo viaggio musicale pieno di sorprese. L’intensità del suono della viola, strumento dal fortissimo impatto emotivo, ci regala un dialogo intenso con lo strumento a tastiera in continui cambiamenti di prospettiva, contrasti e accordi, che lasciano con il fiato sospeso fino all’ultimo suono. La viola è quella di Simone Briatore, docente dei corsi di perfezionamento tenuti dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, già Prima Viola presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI per undici anni, dal 2009 Prima Viola presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Il perfetto equilibrio dei brani proposti vede protagonista anche il pianoforte di Antonio Valentino, concertista internazionale che attualmente insegna musica da camera presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e l’Accademia di Musica di Pinerolo, oltre a tenere masterclass nei Conservatori di Brescia e Cuneo. Il concerto è introdotto e raccontato da Claudio Fenoglio, curatore di Trames oltre che Maestro del Coro di Voci Bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Prima del concerto vengono letti alcuni dei contributi dell’Istituto comprensivo “Beppe Fenoglio” di Bagnolo all’iniziativa Cos’è la musica classica?
I biglietti ( Teatro Silvio Pellico di Bagnolo: 3 € | Castello Malingri – ingresso al parco in piena fioritura e concerto: 8 €) sono disponibili in prevendita presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (viale Giolitti, 7 – Pinerolo | dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 15.00). Sono acquistabili anche un’ora prima dell’inizio presso la sede di ogni concerto e prenotabili scrivendo a noemi.dagostino@accademiadimusica.it.