Ludwig van Beethoven
Sonata in la minore op. 23
Sonata in sol maggiore op. 30 n. 3
Sonata in sol maggiore op. 96
E’ questo l’anno dedicato a Beethoven! Si aprono cicli, quello dei Trii, e se ne chiudono altri: è questo infatti l’ultimo appuntamento con l’integrale delle sonate per violino e pianoforte. Protagoniste di questo concerto sono la quarta sonata op. 23, l’ottava sonata op. 30 n. 3, e l’ultima sonata op. 96. La sonata in la minore op. 23 è ingiustamente tra le meno note scritte dal genio di Bonn. Presenta infatti molte caratteristiche rivoluzionarie come ad esempio il primo movimento dal moto che ricorda più un finale che un inizio. La sonata op. 30 n. 3 è l’ultima del trittico di cui è composta l’opera e rappresenta il periodo più sperimentale e innovativo del periodo eroico. L’ultima rappresenta invece un’oasi di pace e serenità. E’ la più tranquilla e spianata tra le sonate per violino dove tutto sgorga come acqua limpida fin dal trillo iniziale.
IMPORTANTE!!
Il concerto previsto il 28 aprile 2020 nel cartellone della Stagione concertistica 2019/20, è stato riprogrammato per il 18/6/2020 con doppio orario 18:30 e 21:00 in ottemperanza alle norme governative per il contenimento della pandemia da Covid-19.
Al fine di poter garantire la sicurezza e la salute di tutti, l’accesso è possibile solo con mascherina e su prenotazione (noemi.dagostino@accademiadimusica.it – 0121321040). Prima dell’accesso alla sala concerti sarà effettuata dal personale addetto la misurazione della temperatura e verrà fatta firmare un’autocertificazione.