Marie Felicie Clémence de Grandval
Pièce de salon
Camille Saint-Saëns
Sonata in re maggiore op. 166
Henri Dutilleux
Sarabande et Cortège
Arnaud Arbet
Trio per oboe, fagotto e pianoforte (2019)
Prima esecuzione assoluta – Commissione dell’Ensemble Seta
Francis Poulenc
Trio FP 43
L’intrigante programma di questo concerto mette in luce gli ambiti musicali di maggiore interesse dell’Ensemble Seta, che ama presentare celebri capolavori del repertorio dell’otto e novecento insieme a brani perduti o dimenticati e a nuove composizioni, spesso appositamente commissionate. La maggior parte del repertorio originale per oboe, fagotto e pianoforte nasce in epoca romantica come musica da intrattenimento nei salotti borghesi, che venivano frequentati da artisti, letterati e musicisti. Quella di stasera è una musica che parla la lingua francese, poiché interamente dedicata a compositori che hanno attraversato la storia della musica d’oltralpe dal primo romanticismo, con Camille Saint-Saëns, uno tra i primi a scrivere della musica originale per questa formazione oboe, fagotto e pianoforte, a Francis Poulenc, eccentrico rappresentante del Gruppo dei Sei, a Henri Dutilleux, uno dei più celebrati compositori francesi del secondo Novecento. Meno conosciuti sono i Pezzi di Marie Felicie Clémence de Grandval, celebre compositrice del periodo romantico, stimata addirittura dal grande Chopin e molto eseguita in vita ma nascosta dal grande repertorio odierno, e l’opera originale composta e dedicata all’Ensemble Seta da Arnaud Arbet, giovane compositore e direttore d’orchestra.
IMPORTANTE!!
Il concerto previsto il 23 febbraio 2020 nel cartellone della Stagione concertistica 2019/20, è stato riprogrammato per il 2/7/2020 con doppio orario 18:30 e 21:00 in ottemperanza alle norme governative per il contenimento della pandemia da Covid-19.
Al fine di poter garantire la sicurezza e la salute di tutti, l’accesso è possibile solo con mascherina e su prenotazione (noemi.dagostino@accademiadimusica.it – 0121321040). Prima dell’accesso alla sala concerti sarà effettuata dal personale addetto la misurazione della temperatura e verrà fatta firmare un’autocertificazione.