Simone Briatore
Biography

Nato a Torino, ha conseguito i diplomi di violino (professoressa Anderson), viola (maestro Davide Zaltron) e composizione (maestro Giorgio Colombo Taccani) nella sua città di origine.

Si è distinto in vari concorsi italiani e ha seguito corsi di perfezionamento con Pavel Vernikov e Vadim Brodski. Successivamente ha studiato con Christoph Schiller presso la Musikakademie di Basilea, con Bruno Giuranna presso la scuola Walter Stauffer di Cremona e con Wolfram Christ al Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha inoltre partecipato alle masterclass di Tabea Zimmermann presso il “Centre de musique Hindemith” di Blonay (Svizzera) e presso lo Schleswig-Holstein Musik Festivala Lubecca.

Ha collaborato con le principali istituzioni musicali torinesi, quali il Teatro Regio, l’Orchestra Filarmonica di Torino, la De Sono, Settembre Musica, Mito e l’Unione Musicale, e come camerista è stato ospite di numerose istituzioni italiane (Teatro della Pergola di Firenze, Gog di Genova, Società del Quartetto di Bergamo, Museo del violino di Cremona, Teatro Bellini di Catania, Società Barattelli di L’Aquila ecc.). Ha tenuto concerti in diverse formazioni da camera accanto a musicisti come Marta Argerich, Lorenza Borrani, Enrico Bronzi, Mario Brunello, Bruno Canino, Giuliano Carmignola, Enrico Dindo, Ingrid Fliter, Ilya Gringolts, Ilya Grubert, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, Domenico Nordio, Enrico Pace, Mariusz Patyra, Massimo Quarta, Alexander Sitkovetsky e Pavel Vernikov. Come prima viola, ha suonato con l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra Mozart di Bologna, l’Orchestra Filarmonica di Gran Canaria, la World Orchestra for Peace fondata da Georg Solti, la Camerata Salzburg, l’orchestra Leonore di Pistoia.

Nel 2002 ha eseguito il concerto di Schnittke sotto la direzione del Maestro Jansug Kakhidze con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, e –  con la stessa orchestra –  il Don Quixote di Richard Strauss (1999, direttore Frédérich Chaslin) e l’Harold en Italie di Hector Berlioz (2007, direttore Daniel Kawka). Nel 2015, assieme al violinista Roberto Gonzalez, ha eseguito la Sinfonia Concertante di Mozart presso l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, sotto la direzione del maestro Christoph Eschenbach.

Dal 2010 è ospite regolare, in qualità di docente di viola, dei corsi di perfezionamento tenuti dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.

Dal 1998 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Prima Viola presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e dal 2009 è Prima Viola presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Instrument
Viola
Share teacher
Other Courses
3rd level