2 docenti della Juilliard in Accademia: borse di studio

La Juilliard School di New York, per tutti la Juilliard, è una delle principali scuole di arti, musica e spettacolo del mondo. Il violoncellista Darret Adkins e la violinista Laurie Smukler, che vi insegnano da tempo, sono attesi in Accademia a Pinerolo lunedì 13 e martedì 14 novembre per una duplice occasione: martedì 13 novembre suonano insieme al grande pianista Roberto Plano nell'ambito della Stagione concertistica 2023/24, e lunedì 13 hanno in programma alcune masterclass.

>> BORSE DI STUDIO

Vista l'occasione, l'Accademia ha scelto di assegnare tre borse di studio ad allievi particolarmente meritevoli che seguiranno le masterclass di musica da camera tenute, insieme, da Darret Adkins e Laurie Smukler:

 

Darrett Adkins

 

>> ALTRE MASTERCLASS
 
Rimangono invece aperte le iscrizioni alle masterclass di strumento come segue:

 

13/11/2023 | MASTERCLASS DI VIOLONCELLO | Deadline: 29/10/2023 | INFO >>

Il violoncellista Darrett Adkins ha all'attivo una vasta attività musicale come solista, musicista da camera e insegnante. Oltre a eseguire il repertorio standard, ha commissionato, presentato in anteprima e registrato molti nuovi importanti lavori, inclusi i concerti di Su Lian Tan e Philip Cashian. Ha eseguito in prima assoluta concerti di Stephen Hartke e Jeffrey Mumford e ha tenuto le prime americane di concerti di Donatoni, Messiaen, Wallin e Birtwistle. È membro del Lions Gate Trio e insegna alla Juilliard School, presso il Conservatorio di Oberlin e all'Aspen Music Festival and School.

LAURIE SMUKLER

13/11/2023 | MASTERCLASS DI VIOLINO | ANNULLATA PER MOTIVI PERSONALI

Amata per la sua vivida intensità musicale e la bellezza del suo suono, Laurie Smukler è pluripremiata solista, oltre che musicista da camera molto ricercata. Laureatasi alla Juilliard School in cui ora insegna violino e musica da camera dal 2013, si è esibita come solista con numerose orchestre regionali e nazionali, suona regolarmente a New York e in altre importanti città americane come solista, ed è primo violino originale e fondatore del Quartetto d'archi Mendelssohn, con cui si esibisce da otto anni a livello internazionale. È stata invitata come ospite in festival molto prestigiosi, come il Santa Fe Chamber Music Festival, il Marlboro Festival, il Chamber Music Northwest, il Bard Festival, il Mostly Mozart Festival, lo Skaneateles Festival, il Music Mountain e il Mount Desert Island Festival. La Smukler insegna e si esibisce anche presso la prestigiosa Kneisel Hall Chamber Music School dal 1997 e ne è il direttore artistico dal 2016. Suona un violino Petrus Guarnerius costruito a Venezia nel 1738 e ha registrato per Music Masters.    

laurie smukler

 

>> IL CONCERTO - STAGIONE CONCERTISTICA 2023/24

Nel 2023 ricorre il 150° anniversario della nascita di Sergej Rachmaninoff che l’Accademia ha celebrato con il Festival a lui intitolato svoltosi la scorsa primavera. A completamento dell’omaggio il Trio formato dal pianista Roberto Plano, tra i più brillanti pianisti della sua generazione e nostro stimato docente, e da due musicisti di primo piano della Juilliard School, la violinista Lauri Smukler e il violoncellista Darrett Adkins, interpreta l’integrale dei trii di Rachmaninoff.

martedì 14 novembre | 20.30 | Accademia di Musica
Laurie Smukler, Darett Adkins, Roberto Plano 

 

smukler adkins plano

Condividi articolo
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su