Molteplici sono le possibilità di borse di studio per l’alta formazione musicale attivate dalla Fondazione Accademia di Musica grazie alla generosità di partner e sostenitori.
Prime fra tutte sono le borse di studio annuali (fino a 25) del Progetto Open Source realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. Una convenzione con il Conservatorio di Torino permette ai suoi allievi iscritti al biennio, previo esame di ammissione, la possibilità di seguire i corsi di perfezionamento a completo titolo gratuito in Accademia, parallelamente al Conservatorio, con il riconoscimento di crediti formativi.
Le borse di studio Open Source sono realizzate con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) e di Regione Piemonte. Per ogni ulteriore informazione contattare la segreteria.
Professione Orchestra, il progetto di training on the job attivato dall’Accademia di Musica di Pinerolo in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, assegna ad ogni edizione fino a 10 borse di studio annuali ai migliori allievi dei 2 workshop selezionati dal Comitato artistico per la partecipazione a un corso annuale completamente gratuito e coperto da borsa di studio.
La Fondazione Accademia di Musica sostiene i giovani musicisti della Scuola di Specializzazione supportando l’attività formativa con borse di studio assegnate in base al merito, che è determinato dalla qualità dell’audizione, dal curriculum presentato e dall’esito del colloquio motivazionale. L’assegnazione dei premi di studio viene effettuata a giudizio insindacabile del Direttore dell’Accademia di Musica, sentito il Presidente e il Consiglio di Amministrazione, e il parere del corpo docente del Corso di Specializzazione e della Commissione degli esami di ammissione, in relazione ai requisiti di merito.
- Borse di studio 2023/25 >>
Grazie alle liberalità dei soli soggetti di natura privata (esclusi quindi i contributi da enti istituzionali e fondazioni di origine bancaria) la Fondazione Accademia di Musica per l’anno accademico 2023/2024 ha erogato 40.000€ in borse di studio, vedendo confermato l’impegno di donatori privati, abbonati e aziende nel sostegno delle attività volte alla valorizzazione dei giovani musicisti e del territorio.
L’Accademia di Musica ha inoltre assegnato tre borse di studio ad allievi particolarmente meritevoli che hanno seguito le masterclass di musica da camera tenute da docenti della Juilliard School di New York.