Nata a Como nel 1999 e di origine belga, Victoria Saldarini incontra il violoncello a 11 anni, iniziando gli studi con Umberto Pedraglio e Guido Boselli al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como. Ha studiato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e si è diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Marianna Sinagra, conseguendo la Laurea Triennale di primo livello in Violoncello a pieni voti.
Attualmente frequenta un Master of Arts in Musik und Kreativität presso la Musikhochschule di Münster, nella classe di Matias de Oliveira Pinto. Si è perfezionata con Enrico Bronzi e Damiano Scarpa presso la Fondazione “Santa Cecilia” di
Portogruaro. Ha frequentato e seguito masterclass internazionali in Italia, Svizzera, Francia, Germania e Brasile con Damiano Scarpa, Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi, Stefano Cerrato, Bruno Giuranna, Matias de Oliveira Pinto, Antonio Meneses, Gabriel Schwabe e Marcio Carneiro.
E’ stata primo violoncello e solista in orchestre quali Orchestra Giovanile della Lombardia, Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano, Orchestra Giovanile Comasca, Orchestra Sinfonica del Lario. E’ membro per il biennio 2019-2020 dell’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale ha avuto occasione di lavorare sotto la direzione di grandi musicisti quali Kolja Blacher, Daniele Rustioni e Zubin Mehta. Collabora con l’Orchestra Antonio Vivaldi di Morbegno, sotto la travolgente bacchetta di Lorenzo Passerini. Collabora con l’Orchestra Milano Classica, recentemente anche per la registrazione di un disco con musiche di Cosimo Carovani con Giovanni Sollima.
Dal 2016 è assistente di Umberto Pedraglio, presso l’Associazione Culturale Polifonie e nel corso delle Masterclass estive presso la Landesakademie für die Musizierende Jugend di Ochsenhausen (Baden-Wurttemberg, DE). Ha insegnato presso le scuole elementari “V. Agnelli” di Torino in collaborazione con l’Associazione Mozart, maturando esperienza didattica con ragazzi e bambini.
Viene invitata in qualità di docente presso il Festival de Violoncelo de Ouro Branco in Brasile, con il sostegno del Consolato d’Italia di Belo Horizonte, per il quale si esibisce in diverse città dello stato di Minas Gerais.
Dal 2023 è docente di violoncello presso la Music Academy di Münster.
Collabora Como Contemporary Festival, un festival nato nell’omonima città che promuove un connubio di musica contemporanea e altre arti, promosso dall’Associazione Culturale Polifonie, ente presso il quale lavora come Assistente alla Direzione Artistica e alla Promozione nell’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali nella Provincia di Como.
E’ membro fondatore di EINE KLEINE Ensemble, un sestetto di archi e pianoforte con cui si è esibita a Torino per il festival “Mozart Nacht und Tag”, a Saronno nella stagione “Donatori di Musica” e a Busto Arsizio per BA Classica, portando alla luce una partitura pressoché sconosciuta: il Sestetto Op. 33 di Felix von Weingartner.
Si è esibita per Unione Musicale a Torino, eseguendo Introduction et Allegro di Ravel
nella rassegna Camera delle Meraviglie. Appassionata di musica d’insieme, in particolare di cello ensemble, fonda nel 2019 un trio di violoncelli con gli artisti Thibaut Reznicek e Georgy Gusev, per esplorare la versatilità espressiva dello strumento.
Instancabile viaggiatrice, nel 2019 ha occasione di esibirsi in cello solo presso l’Ambasciata Italiana in Mongolia a Ulaanbaatar eseguendo alcune Suites di Bach, nel 2024 per il consolato d’Italia a Belo Horizonte, Brasile, con un programma tutto dedicato a compositori italiani.
Dal 2022 ha aperto la sua classe di Violoncello presso l’Accademia Musicale Don Carlo Basci di Menaggio.
Suona un violoncello di Filippo Fasser costruito a Brescia nel 2014.
Victoria Saldarini
Biografia
Segue i corsi di
Violoncello
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su