Soraya Granata
Biografia

Soraya Granata, nata a Rivoli il 17/11/2002, si è approcciata alla musica all’età di tre anni presso la Scuola Civica Musicale “Centro per la Ricerca e per la Didattica Musicale” di Piossasco. Ha intrapreso lo studio del violino presso la stessa scuola civica guidata dall’insegnante Cristina Romagnolo, con cui si è preparata nel 2013 per l’ammissione agli anni pre-accademici presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Dopo aver superato l’esame di ammissione al pre-accademico, ha conseguito tutte le certificazioni di violino seguita dal M. Umberto Fantini, con cui sta proseguendo gli studi, iscritta ormai al terzo anno Accademico di violino del triennio. Nel giugno 2015 ha conseguito la licenza di teoria e solfeggio e nel 2016 ha ottenuto la licenza di pianoforte complementare. Ha partecipato alle produzioni dell’Orchestra dei Piccoli Archi diretta dal M. M. Chiappero con alcune collaborazioni del caro M. Ezio Bosso. Dal 2010 al 2012 ha partecipato come corista del “Coro delle Voci Bianche” dell’Istituto “Corelli” di Pinerolo ad eventi sul territorio pinerolese.
All’età di sette anni ha intrapreso lo studio del pianoforte presso l’Associazione Musicale
“Nuova Musica più” di Ornella Bori. Presso il CDMI ha conseguito negli anni 2012-2013 e 2014 i certificati di compimento dei corsi di pianoforte e di canto moderno. Ha fatto parte di diverse Orchestre presenti sul territorio piemontese quali “Sinfonietta” diretta dalla M. Barbara Sartorio e “Archeia Orchestra”. Ha partecipato, in qualità di violinista, all’Opera “Arca di Noè” al Teatro Regio di Torino, sotto la direzione del M. Carlo Bertola, in occasione del centenario della morte del compositore Benjamin Britten, nella stagione 2013/2014. Ha partecipato, in qualità di violinista, all’Opera di “Pollicino” di Henze presso il Teatro Regio di Torino, sotto la direzione del M. Claudio Fenoglio in cinque produzioni nell’annata 2015/2016. Attualmente fa parte dell’Orchestra del Conservatorio di Torino diretta dal M. Giuseppe Ratti. Diverse partecipazioni in qualità di violinista ai Festival della Musica quali il “Festival Giovanile di Musica Classica” di Biella edizione 2015, sotto la direzione del M. Enrico Groppo, da cui è stata diretta in molte partecipazioni di musica barocca; il “Perosi Festival” a Tortona negli anni 2017 e 2018, con l’Orchestra del Conservatorio di Torino, diretta dal M. Giuseppe Ratti; “Festival Gente di Lago e di Fiume”, sulle rive del Lago Maggiore, edizione 2018 e 2019, sotto la direzione della M. Barbara Sartorio; “Festival Internazionale della Musica ad Assisi” edizione 2019, Festival “Back to Bach” presso il palazzo Garnier di Bordighera, edizione 2019, sotto la direzione delle M. Cristina Romagnolo e Cora Raduano, e “Arona Music Festival” edizione luglio 2020.
Nel 2017 ha partecipato come violinista al programma di “Musica e Teatro” nei cimiteri della città di Torino per la Commemorazione dei Defunti a cura dell’Unione Musicale. Nel 2018 ha partecipato come violinista al concerto “Natale con Yoyo”, produzione per “Rai Yoyo” presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con la partecipazione di Lorenzo Branchetti di Melevisione. Nel 2019 ha partecipato al concerto “Cantano come gli Angeli”, in qualità di concertino dei primi violini dell’orchestra barocca sotto la  direzione del M. B. Bergamini. Dal 2015 al 2019 ha partecipato in qualità di violinista ai concerti di “Mito Settembre Musica” come allieva del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e come violinista dell’Orchestra “Sinfonietta” di Torino. In questi anni ha partecipato alla Maratona Mozartiana in qualità di violinista presso il Teatro Baretti e altre location sul territorio torinese. Ha suonato in occasione della Festa della Repubblica, alla presenza dei consiglieri regionali, sotto la direzione del M. Giuseppe Ratti presso il Salone del Conservatorio.
Dal 2019 é entrata a far parte dell’Orchestra della “Monferrato Classic Orchestra” di Sabrina Lanzi.
Nell’estate del 2019 ha lavorato come Maestra e animatrice nella Scuola Civica  Musicale “Centro per la Ricerca e Didattica Musicale” di Piossasco, intrattenendo corsi estivi musicali rivolti ai bambini e ragazzi in età scolare.
Contemporaneamente ha studiato presso il Liceo Classico di Vittorio Alfieri di Torino dove nel 2021 ha conseguito il diploma di maturità classica.
Ha studiato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con i Maestri U. Fantini,
A.Galoppini, M. Chiappero, G. Fassino, C. Mantovani, G. Pugliaro, P. Tarallo, M. Zigante, C. Ravetto, E. De Angelis, G. Ratti, M. Spina, M. Bouvet e S. Leoni, M. Lamberto, J. Francini, M. Nurchis, M.Bufalini, A. Galliano e F. Pennarola, direttore in carica del Conservatorio.
Ha partecipato come violinista ai concerti di Mito Settembre e Musica, sia a Milano che a Torino nel Settembre 2021, diretta dal M. Nicolò Jacopo Suppa e nel 2022, in collaborazione con Elio delle Storie Tese, diretta dal M. Andreas Gies.
Nell’estate del 2022 ha suonato per il Tovision di Torino accompagnando i cantanti vincitori delle scuole piemontesi.
Nel novembre 2022 ha suonato al “Concerto di Santa Cecilia” con l’organico  dell’orchestra del Conservatorio di Torino di cui fa parte.
Nell’estate del 2023 ha suonato per la “Maratona Mozartiana” di Torino al Cineteatro Baretti della città.
Ha suonato per il concerto di Capodanno 2023 con l’Orchestra Sinfonica di Bordighera di cui fa parte diretta dal Maestro Massimo Dal Pra presso il Palazzo del Parco di Bordighera.
Il 22 Marzo 2023 ha conseguito la laurea triennale di violino presso il conservatorio
“Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del Maestro Umberto Fantini e di Marta Tortia.
Nell’Aprile 2023 ha partecipato, in qualità di violinista, al programma televisivo “StraMorgan” diretto da Morgan e Pino Strabioli, in onda su Rai 2 dal 1 al 4 aprile 2023, presso gli studi Rai di Torino, diretta dal Maestro d’orchestra Angelo Valori, con i grandi ospiti Tony Hadley, Dolcenera, Giovanni Caccamo, Vinicio Capossela e Chiara Galiazzo. Nello stesso mese ha suonato con l’Orchestra del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino per il “Torino Jazz Festival” presso le Officine Grandi Riparazioni, OGR di Torino in un Concerto per Laura Betti, “Potentissima Signora”, diretta dal Maestro Cristiano Arcelli, docente di composizione Jazz presso il conservatorio di Padova, in collaborazione con la cantante Cristina Zavalloni.
Nel maggio 2023 ha suonato con il Krystal Kuartet, Electric String Quartet nato a Bologna ad un importante evento di Expo Torre a Torre San Giorgio (CN) presso Expotorre.
Nel giugno 2023 ha suonato, con la partecipazione di professori dell’Orchestra del Teatro Regio e l’Orchestra Sinfonica della RAI, in un concerto straordinario in collaborazione con Libera, Associazione per una società libera dalle mafie, con gli interventi del magistrato G.Caselli e la figlia di Bruno Caccia, a 40 anni dalla sua morte.
A Settembre 2023 ha partecipato nuovamente alla diciassettesima edizione di Mito
Settembre e Musica nelle città di Torino e Milano diretta dal M. Riccardo Bisatti.
Nel dicembre 2023 ha suonato per il Galá di Natale, in occasione di un evento sportivo
internazionale in collaborazione con la Regione Piemonte, con la formazione cameristica “Magister Harmoniae Ensemble” insieme a violiniste di grande esperienza tra cui Elena Gallafrio e Alessia Bortolan.
Attualmente sta frequentando il secondo anno del biennio di violino presso il  Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” sotto la guida del grande M. Guido Rimonda ed i Maestri A. Piovano, M. Lacchè e Francesca Gosio, insegnante di musica da camera presso il Conservatorio.
Parallelamente Soraya è iscritta all’ultimo anno della triennale di Scienze Politiche e Sociali all’Università di Torino.
Inoltre lavora da tre anni come insegnante di violino e di teoria e solfeggio presso la scuola di musica di Bruino “Nuova Musica Più” e da due anni presso la scuola civica musicale di Beinasco ACMB.

Segue i corsi di
Condividi studente
Corsi e Masterclass
I nostri concerti
Seguici su