Giulia Loperfido nasce a Roma nel dicembre del 2000. Inizia a studiare pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida del M° A. Mannarini, e nel 2010, all’età di 9 anni, viene ammessa al 3° anno al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, nella classe del M° Riccardo Marini.
Si diploma nel febbraio 2017 a 16 anni appena compiuti con il massimo dei voti e la lode, aggiudicandosi nell’ottobre dello stesso anno il Terzo Premio alla XXXIV edizione del Premio Venezia, riservato ai migliori diplomati, avendo così l’opportunità di esibirsi al Teatro La Fenice.
Giulia inizia a competere in concorsi nazionali ed internazionali dall’età di 7 anni, distinguendosi sempre fra le prime posizioni; è vincitrice di primi premi in competizioni nazionali quali la IX e la X edizione del Concorso Pianistico “Città di Magliano Sabina”, il IV Concorso Pianistico “Città di Avezzano”, ed internazionali quali il III Concorso Pianistico “Premio Clivis”, il I Concorso Pianistico “Bruno Bettinelli”, il Concorso Pianistico “Città di Castiglion Fiorentino”, il IV Concorso Pianistico “Mozart” a Frascati, il XIX Concorso Pianistico “Anemos” e il Grand Prize Virtuoso Competition 2017.
Nel 2016 vince il Primo Premio al III Concorso Pianistico Internazionale “Il Pozzolino” a Seregno. Nell’estate del 2019 risulta vincitrice sia come solista che in duo del Premio Campus delle Arti 2019.
A partire dal 2013 si avvicina alla musica da camera; in duo con il violino vince il Terzo Premio del “A feast of duos” violin & piano competition a Sion, il Primo Premio del Sardinia International Music Competition, il Secondo Premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera “Giulio Rospigliosi” e al Concorso “Città di Magliano Sabina” 2018.
Nel 2018 viene selezionata come unica pianista partecipante alla 16esima edizione del “Rome Chamber Music Festival”.
Nel 2020 è vincitrice dell’audizione per strumentisti dell’Accademia dei Cameristi di Bari, e insieme al violinista Ivos Margoni è vincitrice del bando “G. Guglielmo” 2020 in collaborazione con gli Amici della Musica di Padova.
Nell’estate dello stesso anno è fondatrice del trio Eidos, formazione stabile con cui in brevissimo tempo si afferma a livello nazionale. Nel 2022 il trio è vincitore del bando “AMUR per i nuovi talenti” indetto dal Comitato AMUR, grazie a cui entra come ensemble in residenza per il successivo biennio nel progetto di circuitazione concertistica nazionale sostenuto da molte fra le principali istituzioni musicali d’Italia. Nel novembre dello stesso anno è inoltre il primo ensemble selezionato dalla De Sono Associazione per la Musica come vincitore della nona edizione del prestigioso Premio Renzo Giubergia, riconoscimento conferito ogni anno in sostegno di un giovane astro nascente del concertismo internazionale. Nel 2021 è vincitore assoluto della XXV edizione del Concorso Strumentistico “Città di Giussano” e del Concorso Nazionale “Borsa di Studio Trio Pakosky” a Piacenza. Viene inoltre selezionato dalla Società dei Concerti di Parma come vincitore del contest “Mu.Vi. 2021”.
Si è esibita in concerto da solista e in formazioni cameristiche nell’ambito di numerosi Festival in Italia e all’estero. In particolare nell’aprile 2019 si esibisce all’Auditorium Gaber a Milano in concerto per la Società dei Concerti.
Tra gli altri si ricordano il Festival Giovanile Biellese di Musica Classica 2015, “Les Sommets du Classique au Jazz” 2013 (Crans-Montana), Matelica Festival 2017, Lunigiana Music Festival 2018, Fortissimissimo Firenze Festival 2018 e 2021, “Master Piano Festival” presso il Teatro Politeama di Tolentino, “Prestissimo Festival 2018” a Roma, il Festival Pontino di Musica dal 2019 al 2022, le rassegne “IncontrInClassica” 2016, “Note Future” 2018 al Teatro Dario Fo di Camponogara, “6 per l’Arte” a Padova presso la Basilica di Sant’Antonio, la Stagione Concertistica Autunnale presso i Giardini La Mortella a Ischia, il Viotti Festival 2022 a Vercelli, in collaborazione con il Conservatorio di S. Cecilia, l’Associazione “Amici dell’Opera di Pistoia”, l’Associazione “Amici del Festival”, l’Associazione “Umbria Classica”, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Accademia d’Ungheria in Roma, gli Amici della Musica di Firenze, gli Amici della Musica di Padova, l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) a Roma, l’Associazione “Alessandro Scarlatti” a Napoli, Roma Tre Orchestra, l’Associazione AMA Calabria. Esegue il doppio concerto di Haydn con la Lithuanian Chamber Orchestra diretta dal M° H. Joo nell’ambito del “Sion Festival” 2014, il 3° concerto di L. van Beethoven con l’Orchestra Sinfonica di Chioggia diretta dal M° P. Perini, il 2° concerto di F. Chopin con l’Orchestra L’Anello Musicale diretta dal M° P. Dionisi nel 2019 e nel 2020 con l’Orchestra di Roma 3 diretta dal M° M. Bufalini, e nel 2021 il concerto in Re Magg. di J. Haydn con l’Orchestra da camera del Collegium Musicum Almae Matris diretta dal M° R, Pischedda a Bologna per la Fondazione Musica Insieme.
Nel 2020 è ammessa ai Corsi di Alto Perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, nella classe del M° Benedetto Lupo, di cui è attualmente allieva.
Ha frequentato dal 2018 il Corso di Perfezionamento tenuto dal M° Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Dal 2014 ha frequentato i Corsi di Alto perfezionamento Pianistico tenuti dal M° Konstantin Bogino e Laura Pietrocini presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma.
Ha partecipato in qualità di allieva effettiva a Masterclass con Maestri come Bruno Canino, Roberto
Cappello, Pavel Gililov, Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini, Boris Petrushansky, Klaus Kaufmann. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in musica da camera con il Trio di Parma presso l’Accademia Perosi di Biella.
Nel 2020 inizia a frequentare in trio il Corso Biennale internazionale di musica da camera nell’ambito dell’Avos Project a Roma, e nel 2021, sempre in questa formazione, è ammessa al Corso di Perfezionamento in Musica da Camera nella classe del M° Bruno Giuranna presso l’Accademia W. Stauffer.