Pro carriera

PRO CARRIERA: INCENTRATO SU DI TE


Nell’ambito dei corsi di Specializzazione post laurea dell’Accademia di Musica è attivo Pro Carriera, un servizio di orientamento individuale che si prefigge di sostenere e indirizzare gli allievi nello sviluppo del proprio percorso professionale, tenendo conto delle singole e specifiche inclinazioni, del percorso di studi affrontato, dei settori in cui verranno svolti i tirocini formativi previsti durante il biennio.

La consulenza si svolgerà attraverso colloqui individuali e potrà vertere su diversi argomenti, con lo scopo primario di fornire gli strumenti per affrontare il complesso mondo del lavoro nel settore musicale e culturale.

Dopo la specializzazione: quali scelte?

Uno dei propositi di Pro Carriera è quello di aiutare gli allievi a comprendere quale possa essere il percorso professionale più adatto, tenendo conto della propria formazione, dei personali interessi, anche extra-musicali, dei progetti e delle specifiche abilità. La carriera in ambito musicale, infatti, può declinarsi in maniera assai variegata e in diversi settori: le competenze acquisite durante il percorso di studi possono quindi essere convogliate concretamente verso professionalità estremamente diversificate, oltre a quelle tradizionalmente identificate con la figura del musicista.
Per meglio orientare gli allievi nelle loro scelte, verranno effettuati regolari colloqui, anche in merito ai tirocini formativi, e verranno organizzati webinar con focus su ambiti estremamente diversificati (ad esempio: direzione artistica, produzione, management artistico, sound art, giornalismo, ambito accademico, marketing e fundraising, divulgazione musicale, didattica e progetti per le scuole, ecc.).

Self management

Nell’epoca dei social media risulta indispensabile proporre un profilo professionale accurato e adeguato all’ambito lavorativo prescelto. Pro Carriera offrirà agli allievi anche uno specifico sostegno nella compilazione del proprio curriculum, nella redazione di una biografia a fini professionali, nel veicolare nella maniera più corretta la propria immagine attraverso foto, video, post, interviste. Finalità primaria di questa consulenza è quella di rendere l’allievo autonomo nel self management e, allo stesso tempo, far sì che la sua immagine di professionista sia considerata interessante da parte di manager, promoter, datori di lavoro, ecc.