Trames: ad arco spiegato
Interpreti
Quintetto d’archi Accademia di Musica
Programma

Wolfgang Amadeus Mozart, Quintetto d’archi n. 3 in do maggiore K. 515

Pëtr Il’ič Čajkovskij, Notturno per violoncello e quartetto d’archi

Luigi Boccherini, Quintetto d’archi in re maggiore n. 35

 

IMPORTANTE!! In ottemperanza alle norme governative per il contenimento della pandemia da Covid-19 il concerto è rimandato a data da destinarsi. INFO>>

Mozart, Čajkovskij e Boccherini ci conducono alla scoperta delle straordinarie possibilità espressive del quintetto d’archi con un programma che vede protagonisti Claudio Pasceri, tra i più apprezzati violoncellisti italiani della propria generazione e un Quintetto d’archi dell’Accademia di Musica di Pinerolo. La stessa pienezza espressiva eccezionale che guidò Mozart nella composizione del Don Giovanni, la trascrizione di Čajkovskij del Nocturne e l’impegno espressivo e virtuosistico di Boccherini, insieme raccontano le enormi potenzialità timbriche, ritmiche e melodiche del quintetto per archi, preparando il pubblico presente alla grande scrittura per orchestra dell’ultimo appuntamento di Trames. Il concerto è introdotto e raccontato da Claudio Fenoglio, curatore di Trames oltre che Maestro del Coro di Voci Bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Prima del concerto vengono letti alcuni dei contributi dell’Istituto comprensivo “Beppe Fenoglio” di Bagnolo all’iniziativa Cos’è la musica classica?

 

I biglietti ( Teatro Silvio Pellico di Bagnolo: 3 € | Castello Malingri – ingresso al parco in piena fioritura e concerto: 8 €) sono disponibili in prevendita presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (viale Giolitti, 7 – Pinerolo | dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 15.00). Sono acquistabili anche un’ora prima dell’inizio presso la sede di ogni concerto e prenotabili scrivendo a noemi.dagostino@accademiadimusica.it.

Luogo:
Teatro Silvio Pellico di Bagnolo Piemonte
Data:
Il programma di Trames
Condividi evento
Corsi e Masterclass
Seguici su