Colori
Interpreti
Programma

INTERVALLO IN MUSICA
COLORI

 

Venerdì 10 luglio ore 18,30 – Cascina Medici del Vascello

Potager Royal dei Giardini della Reggia di Venaria

nell’ambito di Intervallo in musica – Il più grande palcoscenico del Piemonte

 

W. A. Mozart (1756 – 1791) da Sonata in fa maggiore K. 280

Adagio

 

A. Pärt /W. A. Mozart (1935)  Adagio per violino, violoncello e pianoforte 

 

M. Ravel (1875 – 1937) dalla Sonata per violino e violoncello op.73 

Allegro

Lent

 

S. Rachmaninov (1873 – 1943) Trio élégiaque n. 1 in sol minore

In un costante dialogo tra presente e passato, i compositori riflettono sull’eredità musicale su cui si poggia la loro arte: Arvo Pärt destruttura e rimette in dialogo l’Adagio mozartiano con il proprio stile e in forma di trio, mentre Ravel riflette sulla forma-sonata in uno dei suoi capolavori per il poco frequente duo violino-violoncello. In conclusione Sergej Rachmaninov si ispirò per il suo primo Trio elegiaco al grandioso Trio di Čajkovskij, alla cui memoria dedicherà il secondo Trio appena l’anno successivo.

 

 

Stefano Raccagni. Comincia a sette anni lo studio del violino e del canto, proseguendo il primo con Stefano Rabaglia, Piercarlo Sacco, Lukas Hagen e Natalia Prishepenko, Nel 2014 fonda il Quartetto d’archi Dàidalos, con cui dal 2015 al 2018 studia presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona, sotto la guida del Quartetto di Cremona. Dal 2012 è membro dell’Ensemble Altrevoci, dedito al repertorio contemporaneo, collaborando con Carlo Boccadoro, Fabrizio Meloni, Giulio Tampalini. Della stagione 2018-19 è la prima esecuzione assoluta di Still Requies di Mauro Montalbetti. È iscritto al Corso di Specializzazione in Violino presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino.

Filip Szkopek. Nato in Polonia, ha cominciato lì la sua attività musicale sotto la guida di suo padre, proseguendo con Antonio Meneses, Thomas Demenga, Claudio Pasceri e frequentando masterclass e seminari con violoncellisti quali Henrich Schiff, Sergei Bresler, Ori Kam e Corina Belcea. Come membro della Verbier Festival Orchestra ha suonato sotto alcuni dei più importanti direttori d’orchestra del mondo, quali Rattle, Gergiev, Salonen, Pappano e molti altri. Come solista si è esibito spesso in Polonia e Italia. È iscritto al Corso di Specializzazione in Violoncello presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino.

Umberto Scali. Inizia lo studio del pianoforte con Beatrice Zoccali, vincendo fin da giovane primi premi in concorsi musicali nazionali e internazionali. Ha partecipato come maestro di sala alla realizzazione della Madama Butterfly di Puccini durante al Teatro antico di Taormina nel 2016 e svolge attività concertistica sia come solista che in formazione da camera. Ha seguito masterclass con docenti quali Risaliti, Damerini, Howard, Lupo, Thiollier e studia da oltre due anni con Gabriel Tacchino. È iscritto al Corso di Specializzazione in Pianoforte presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino.

 

 

BIGLIETTI

Per assistere alle attività spettacolari, sarà sufficiente il biglietto di ingresso alla Reggia che fino al 16 agosto prevede un’apertura straordinaria serale (tutti i giorni fino alle ore 22; la domenica fino alle ore 18.30). Maggiori informazioni sul sito lavenariareale.it
Luogo:
Giardini della Reggia di Venaria
Data:
Tutto il programma
Condividi evento
Corsi e Masterclass
Seguici su